16 gennaio 2008

Facciamo un passo indietro: l'articolo di Politi sulla "Messa di spalle" che non c'è...


Vedi anche:

Censura integralista al Papa: servizio di Stefano Maria Paci

Il giorno nero in cui muore la laicità (Menichini per "Europa")

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

DOCENTI FANNO AUTOGOAL E 'SAPIENZA' TORNA A CENTRO POLEMICHE

Complimenti a Tg5, Tg2 e Tg1

Flores: Ratzinger? Una persona squisita ma integralista (integralista a chi? Da oggi non si può più dire!)

CENSURA INTEGRALISTA AL PAPA: SERVIZIO DI SKY

Annullamento della visita del Papa alla Sapienza: i commenti

Toh...si svegliano i politici...persino Prodi!

Solidarietà al Santo Padre. Ora intervenga il Presidente Napolitano

Quando Ratzinger difese Galileo alla Sapienza (Prof. Israel per "L'Osservatore Romano")

Annullamento visita Papa: soddisfazione dei docenti di fisica e degli studenti

DA OGGI L'ITALIA NON E' PIU' UN PAESE CIVILE: IL PAPA ANNULLA LA VISITA ALLA SAPIENZA!

CLAMOROSO DIETROFRONT DEI DOCENTI ILLUMINATI: "MAI AVUTO INTENTI CENSORI" :-)))

"Maledetto XVI" di Marcello Veneziani (Libero)

Il matematico Israel «Ratzinger su Galileo? Leggetelo! Dimostra l'esatto contrario di ciò che sostengono i docenti!»

INTOLLERANZA INSPIEGABILE: L’UNIVERSITÀ È STATA LA CASA DI J. RATZINGER (Tarquinio per "Avvenire")

IL TESTO AUTENTICO DEL DISCORSO DEL CARDINALE RATZINGER SU GALILEO GALILEI (Parma, 15 marzo 1990)

Galli Della Loggia: Se al Papa fosse impedito di parlare come potremmo allora condannare le gazzarre degli studenti fascisti nel 1923-24?

La messa del Papa spalle ai fedeli

Ritorno al passato nella Sistina. E poi perde l´anello del Pescatore

Eliminato l´altare postconciliare i fedeli hanno visto i paramenti del Papa di spalle

MARCO POLITI

CITTA´ DEL VATICANO - Via la pedana, via l´altare postconciliare. Tre anni dopo la sua elezione papa Ratzinger realizza un suo storico sogno: celebrare messa rivolto all´altare, mostrando le spalle ai fedeli come il pastore che guida il gregge verso il Cristo. Il luogo è simbolico. La cappella Sistina. Qui Benedetto XVI è stato eletto e da qui il pontefice tedesco manda il segnale della sua controriforma. E´ solo un gesto, non c´è nulla di obbligatorio e chi vuole continuerà in tutto il mondo a celebrare messa come si fa da quarant´anni.
Ma la storia secolare della Chiesa è fatta di gesti, di segni, di simboli e quando Joseph Ratzinger - visibile soltanto dai capelli bianchi sulla nuca - ha elevato solennemente l´ostia e il calice verso il crocifisso posto sull´antico altare di marmo, non guardando più i fedeli ma fissando sulla parete il Cristo del Giudizio Universale, tutti hanno capito. Il pontefice non devia dalla rotta scelta: riorientare l´applicazione del Vaticano II.
Perché lui allo «spirito del Concilio», come lo hanno interpretato i riformatori più conseguenti, non ci crede. Lo ha detto da subito: il Concilio non è stato «rottura», ma riforma nella «tradizione» e comunque già da cardinale sosteneva che aver impostato il rito postconciliare con il celebrante rivolto ai fedeli, è un tradimento. Poiché tutti - fedeli e sacerdoti - devono guardare a Oriente, alla Resurrezione.
E dunque le tredici coppie, che in questa domenica di gennaio portano i loro nati a farsi battezzare dal Papa, assistono ad un magniloquente ritorno al passato. Eliminato l´altare postconciliare, Benedetto XVI non ha più fatto il giro della mensa eucaristica ma, entrando lentamente nella Sistina, è andato a inginocchiarsi dinanzi all´altare di marmo, lasciando ai fedeli soltanto la visione dei suoi paramenti di spalle.
Il Papa non ha celebrato il rito in latino né tantomeno nella versione tridentina. Il messale usato è stato quello riformato dal Concilio. Ma per la prima volta Benedetto XVI ha messo pubblicamente in atto quanto suggerito due anni fa da un libro di un suo discepolo, il sacerdote inglese Uwe Michael Lang, testo caldamente raccomandato dallo stesso pontefice nella prefazione: sacerdoti e fedeli stiano di fronte durante una parte dei riti, ma guardino a oriente durante la liturgia eucaristica.
E´ accaduto proprio così. Dal suo tronetto Ratzinger ha parlato con i fedeli e ha detto l´omelia, ma i riti di consacrazione sono avvenuti volgendo le spalle ai banchi. D´altronde papa Ratzinger ha scritto espressamente che nei decreti conciliari non c´è traccia dei «due effetti più evidenti della riforma liturgica del Vaticano II, cioè la scomparsa del latino e l´altare orientato verso il popolo».
omelia è stata semplice e suggestiva: di fronte alla voragine, che rischia di inghiottire l´uomo a causa del peccato, il Padre nei cieli tende la mano agli uomini dando loro pienezza di vita con il battesimo. Sorridendo, il pontefice ha versato da una conchiglia d´argento l´acqua benedetta sui tredici neonati.
Soltanto la piccola Svena, la prima, ha strillato. Gli altri sono rimasti docili. Alle fine della messa, però, si è verificato un altro «segno». A Ratzinger è scivolato dal dito, cadendo a terra, l´anello del Pescatore, simbolo del supremo potere papale. Imbarazzato, il nuovo cerimoniere mons. Guido Marini lo ha subito raccolto. Ma nel Medioevo la folla avrebbe provato un brivido.

© Copyright Repubblica, 14 gennaio 2008

Si', Politi, l'Italia e' tornata al Medioevo quando veniva impedito di parlare a chi non la pensava in modo politicamente, religiosamente e culturalmente corretto. Almeno questa e' l'idea che molti hanno del Medioevo dimenticando che la cultura europea nasce da li'...
Perche' ho rispolverato questo articolo che lunedi' avevo volontariamente ignorato? Semplice: mi serve per dopo...:-))
Non si accosti piu' la parola Medioevo a Papa Benedetto XVI! Dopo quello che e' accaduto ieri non sara' piu' "opportuno"
.
Raffaella

1 commento:

euge ha detto...

Ancora con questa storia della messa preconciliare.............

Ma insomma, non c'è stata nessuna messa preconciliare in quanto a parte l'altare, il messale era quello di Paolo VI e la Messa è stata celebrata in italiano e dov'è il Post- conciliare? Bene hanno fatto a togliere quell'obrobrio di altare vagante dalla Cappella Sistina era un pugno nell'occhio altro che medio evo................