15 gennaio 2008

Flores: Ratzinger? Una persona squisita ma integralista (integralista a chi? Da oggi non si può più dire!)


Vedi anche:

PAPA/SAPIENZA: VISITA ANNULLATA PER DIVISIONI IN ''FAMIGLIA''

CENSURA INTEGRALISTA AL PAPA: SERVIZIO DI SKY

Annullamento della visita del Papa alla Sapienza: i commenti

Toh...si svegliano i politici...persino Prodi!

Solidarietà al Santo Padre. Ora intervenga il Presidente Napolitano

Quando Ratzinger difese Galileo alla Sapienza (Prof. Israel per "L'Osservatore Romano")

Annullamento visita Papa: soddisfazione dei docenti di fisica e degli studenti

DA OGGI L'ITALIA NON E' PIU' UN PAESE CIVILE: IL PAPA ANNULLA LA VISITA ALLA SAPIENZA!

CLAMOROSO DIETROFRONT DEI DOCENTI ILLUMINATI: "MAI AVUTO INTENTI CENSORI" :-)))

Gravissime inesattezze nel tg di Euronews

Il rettore Guarini: "Gli studenti sono strumentalizzati" (Il Tempo)

Povera Sapienza... (Caterina Maniaci per "Libero")

"Maledetto XVI" di Marcello Veneziani (Libero)

Ottimo lavoro di Stefano Maria Paci, pessimo lavoro di Maria Latella

INTERPELLANZA COSSIGA A GOVERNO: TUTELARE SICUREZZA PAPA

Ecco un caso di caccia alle streghe: addebito al Papa basato su Wikipedia e incapacità di leggere i discorsi del Papa

Il matematico Israel «Ratzinger su Galileo? Leggetelo! Dimostra l'esatto contrario di ciò che sostengono i docenti!»

INTOLLERANZA INSPIEGABILE: L’UNIVERSITÀ È STATA LA CASA DI J. RATZINGER (Tarquinio per "Avvenire")

IL TESTO AUTENTICO DEL DISCORSO DEL CARDINALE RATZINGER SU GALILEO GALILEI (Parma, 15 marzo 1990)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Comunicato degli universitari di "Comunione e Liberazione" della Sapienza

Laicismo alla Sapienza: la ricostruzione di John Allen (ci vedono anche dagli USA!)

Rigurgiti di ideologie sconfitte (Sanzotta per "Il Tempo")

Cacciari: sì al dialogo. Un errore polemizzare, evitare cretinate!

Un bacio sulla fronte a Enzo Romeo (Tg2)

Galli Della Loggia: Se al Papa fosse impedito di parlare come potremmo allora condannare le gazzarre degli studenti fascisti nel 1923-24?

A processare Galileo è stato un anarchico ateo (Feyerabend). Ratzinger volle la revisione del "caso Galileo" (Socci per "Libero", che ringraziamo!)

Contrario Il filosofo: persona squisita ma integralista

Flores: sbagliato adesso C'è un'offensiva clericale

P. Co.

ROMA — Paolo Flores d'Arcais, filosofo, dirige «MicroMega » appena uscita col numero «Per una riscossa laica»: la stessa testata ha pubblicato nel 2005 il resoconto del dibattito pubblico tra Flores e Ratzinger organizzato a Roma il 21 settembre 2000. Ed è ricercatore a «La Sapienza».

Favorevole o contrario alla visita del Papa di giovedì, Flores?

«Contrario. La scelta di un "ospite" all'inaugurazione dell'anno accademico ha altissima valenza simbolica. Scegliere il regnante Pontefice nel momento in cui viene scatenata dalla Chiesa una campagna efferata di criminalizzazione delle donne che scelgono l'aborto, in una più ampia offensiva clericale contro ogni residuo di laicità della politica italiana, significa da parte della "Sapienza" più o meno il "bacio della pantofola". Per una istituzione come quella universitaria che perfino nel Medioevo era baluardo di autonomia del sapere, diventa il tradimento più pieno della sua ragion d'essere».

Lei dialogò con Ratzinger. Il suo «no» non è contraddittorio?

«No. Sono favorevolissimo al confronto pubblico con uomini di Chiesa. Presto uscirà in volumetto un analogo confronto avuto due anni fa col Patriarca di Venezia Angelo Scola. Oggi sono gli alti prelati che si sottraggono quasi sempre al confronto. Consapevoli del monopolio che ormai hanno in tv e nei media, perché affrontare l'"argomento contro argomento" in cui la ragione laica potrebbe avere la meglio?»

Che ricordo ha del Ratzinger dell'incontro al teatro Quirino?

«Umanamente ottimo. Persona squisita, perfino spiritosa: a una mia obiezione rispose di non ricordare il brano di un'enciclica di Wojtyla che tutti sanno scritta da lui. Mentre negava gli veniva da sorridere. Teologicamente, un cattolico integralista senza incertezze e crisi. E per questo curioso e interessato al confronto con filosofi laici. Almeno allora».

E adesso cosa pensa della figura complessiva di Benedetto XVI?

«Teologicamente è solo un Dispensatore di Verità. E quelle curiosità mi sembrano venute meno. Il suo libro su Gesù, nella parte che pretende di affrontare il Gesù storico, è di una povertà scientifica imbarazzante. La sua azione sembra tesa a cancellare ogni vestigia del Concilio e a tornare alla Chiesa del Sillabo, anche se con un linguaggio perfino post-moderno».

Il rettore Renato Guarini dice: il Papa verrà accolto dalla nostra università come «messaggero di pace». Che ne pensa?

«Se questa fosse la vocazione principale dell'università, ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta per un ospite come ambasciatore di pace: da Noam Chomsky a Gino Strada. Sono francamente scuse risibili. E una istituzione la cui bandiera dovrebbe essere l'illuministico "Sapere aude!", accanto al ministro Fabio Mussi e al sindaco Walter Veltroni... che non stanno esibendo un'alta caratura di laicità... ecco, una grande personalità di scienza e appunto di illuminismo sarebbe stata una scelta ovvia e doverosa».

© Copyright Corriere della sera, 15 gennaio 2008

3 commenti:

gemma ha detto...

Io l'unico dispensatore di verità che vedo in questo discorso è lui e le sue argomentazioni sono di una arroganza imbarazzante. Da sempre, credo, chi è grande dovrebbe "sapere di non sapere", e questo non è un dogma della chiesa cattolica
Passi per i temi sociali o Galileo, ma è suggestivo poi come al Papa ormai non sia consentito nemmeno scrivere di Gesù
E' proprio sicuro Flores D'Arcais che gli uomini di chiesa non accettino di dialogare con lui per il loro aumentato potere mediatico? Ma si è mai reso conto di quanto è antipatico? E se tanto mi dà tanto, visto che alcuni hanno ammesso di non accogliere bene Ratzinger per via della sua non presunta simpatia, è matematicamente probabile che la stessa cosa possa accadere anche a lui, talasciando il margine d'errore dovuto alla variabile della sua manifesta superiorità intellettuale, naturalmente

Anonimo ha detto...

Purtroppo stiamo assistendo a una "crociata alla rovescia". Si pretende elasticità mentale da parte di noi cristiani e cattolici, ma alla fin fine la minore se non nulla elasticità la dimostrano proprio gli anti-clericali o quei personaggi che hanno contestato la visita di Ratzinger.
Trovo comunque assurdo che nelle Università possano accedere malavitosi ed ex terroristi senza che nessuno batta ciglio, ma il Papa no!

Anonimo ha detto...

Il Sig. Flore D'Arcais fu la mente illuminata che nel dopo GMG2000 attaccò Giovanni Paolo II imputandogli di essere incoerente perchè predicava la pace tra i popoli, l'uguaglianza tra le genti eppure aveva "messo" (già perchè il papa è il direttore del palinsesto RAI!) a presentare ragazzi e ragazze "carine" per attirare gente invece di due disabili.

Diceva un vecchio detto: "Chi ha testa...la usi"

Peccato che tale detto non suggerisca nessun rimedio per chi sia sprovvisto di testa