24 gennaio 2008

Il cardinale Trujillo delegato da Papa Ratzinger a illustrare a capi di stato e leader politici la dottrina cattolica


Vedi anche:

"La ragione e il coraggio della verità": il cardinale Ruini commenta il discorso (mai pronunciato) del Papa alla Sapienza

Il Papa sulla scuola: emergenza educativa (Elisa Pinna)

Rosso "malpela" i "coriandoli" italiani

La Chiesa e le "strane coincidenze" dei mass media ("Il Tempo")

Andrea Riccardi: "Dal Papa parole serene per andare oltre..." (Famiglia Cristiana)

La Costamagna colpisce ancora! Ultima domanda: "Che ruolo ha avuto la Chiesa nella crisi di governo?"

Rane dalla bocca larga curiali (rigorosamente anonime) attaccano il cardinale Bagnasco. Mons. Casale critica il cardinale Ruini

Card. Trujillo: "I separati non vanno esclusi dalla Chiesa. Tettamanzi? In linea con il Magistero Pontificio" (Tornielli)

Contra factum non valet argumentum...Raffaele Iannuzzi commenta i fatti della Sapienza

«Nessuno può imporre la fede» (il commento di Alberto Bobbio e le lettere a "Famiglia Cristiana")

Joseph Ratzinger: "Paolo riteneva che un un apostolo non dovesse preoccuparsi di avere l’opinione pubblica dalla sua parte. No, egli voleva scuotere le coscienze!"

Il programma delle iniziative per l'Anno Paolino (Zenit)

Cari fedeli di Roma, voglio parlarvi del problema dell'educazione (lettera del Santo Padre alla diocesi ed alla città di Roma)

«Nel crollo generale di fiducia la Chiesa punto di riferimento» (confutati dagli esperti i dati Eurispes)

Il mondo soffre per l’assenza di Dio, per l’inaccessibilità di Dio, ha desiderio di conoscere il volto di Dio

La Chiesa sopra il 60% la politica è al venti: i commenti di Lucchi (GFK Eurisko) e Pagnoncelli (Ipsos)

OPERAZIONE FRAGILE E PACCHIANA: DAI SONDAGGI IL VEZZO DI PIEGARE LA CHIESA (Avvenire su Eurispes)

Il fantasma della Cei sulla politica roba per fumetti horror

Il vero motivo della crociata laicista contro il Papa? Benedetto non perpetua il rito e la consumata ideologia della separazione tra fede e ragione!

Oggi raduno dei "Papa-boys" davanti a Palazzo Chigi: rispetto per la Chiesa! Bloccata la nomina di Maiani, la Montalcini al fianco dei docenti ribelli

La piazza di Benedetto, il Papa dal volto paterno e sorridente, due occhi felici, grati, commossi (Passa per "L'Occidentale")

La Montalcini, membro di una Accademia Pontificia, appoggia i suoi colleghi della Sapienza...

FAMIGLIA CRISTIANA: LA PROTESTA ALLA SAPIENZA COMMEDIA DELL’ASSURDO

Sapienza, rinuncia alla luce dei fatti (Avvenire)

I suggerimenti del Viminale: il Papa si finga malato (Il Giornale)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il cardinale Trujillo delegato da Ratzinger a illustrare a capi di stato e leader politici la dottrina cattolica

"Inviato del Papa contro l´aborto chiederò al mondo una moratoria"

La Chiesa condanna la pena di morte; a maggior ragione ricorda che è peccato uccidere bimbi mai nati. É una pena capitale inflitta a innocenti indifesi

ORAZIO LA ROCCA

CITTÀ DEL VATICANO - Una campagna internazionale contro l´aborto pianificata dal Vaticano con la «benedizione» di papa Ratzinger. Sarà promossa dal pontificio Consiglio per la Famiglia il cui presidente, il cardinale Alfonso Lopez Trujillo, è stato delegato da Benedetto XVI a illustrare a capi di Stato, leader politici e istituzioni culturali la dottrina cattolica sulla difesa della vita, dal concepimento fino alla morte naturale. Sarà un vero e proprio tour mondiale antiaborto che il porporato inizierà tra qualche settimana dall´America Latina, per proseguire in Centro America e America del Nord, Canada, Africa, Oriente, Medio Oriente ed Europa. Obiettivo finale: «Arrivare ad una moratoria sull´aborto come quella sulla pena di morte votata dall´Onu», confessa a Repubblica Trujillo, che però non sembra molto sorpreso per le aperture su Chiesa e divorziati risposati fatte nei giorni scorsi dal collega, il cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi.

«Si tratta - puntualizza - di una pastorale di accoglienza e di misericordia varata oltre 30 anni fa, ma senza che tutto ciò possa portare i divorziati risposati alla comunione».

Eminenza, perché un tour internazionale per la moratoria sull´aborto?

«Perché su questa materia c´è troppa confusione ed il relativo magistero della Chiesa, a partire da fondamentali documenti come l´Evangelium Vitae di papa Giovanni Paolo II o l´Humanae Vitae di Paolo VI, spesso è disatteso proprio da chi si professa cattolico».

Si punterà così a riformare la legge 194 che in Italia legalizzò l´aborto e che fu confermata anche da un referendum?

«La Santa Sede parla a tutti i cattolici di tutto il mondo e ad ogni uomo di buona volontà. Non stiamo parlando di una legge italiana, ma di un dramma che tocca le coscienze di tutti, cioè l´uccisione di un essere innocente nel grembo materno».

Come spiegare il parallelo che lei fa tra la moratoria sulla pena di morte e la moratoria sull´aborto?

«L´aborto è una pena capitale inflitta ad un innocente indifeso. Se la Chiesa - come gli Stati che all´Onu hanno firmato per la moratoria - è contro la condanna a morte, a maggior ragione deve ricordare che è peccato uccidere i bimbi mai nati. I cattolici devono saperlo ed essere coerenti nelle loro azioni. Non vogliamo polemizzare con nessuno, ma solo far conoscere la dottrina cattolica. Incominceremo con l´America Latina, incontrando governi di tutti gli orientamenti politici, anche marxisti e socialisti, perché l´aborto non è un problema solo italiano o europeo, ma mondiale. E la Santa sede vuole debellarlo».

Ma come si fa a vietare l´aborto alle donne violentate?

«Si tratta certamente di drammi enormi e la Chiesa è pronta a fare la sua parte. Ogni uomo deve farsene carico. Si tratta però di drammi che non si risolvono uccidendo un bimbo innocente. Giovanni Paolo II scrisse una storica lettera per implorare le suore violentate a Saraievo durante la recente guerra a portare comunque a fine le loro gravidanze».

E quando una gravidanza mette in pericolo la vita della mamma?

«Non è mai lecito uccidere un innocente. Sempre. Quando la mamma è in pericolo occorre che la società faccia tutto il possibile per salvare lei e il suo bambino. E su questo la moderna medicina ed i progressi della ricerca scientifica hanno fatto passi da gigante.
Perché non tenerne conto?».

Nel tour parlerete solo di aborto?

«No, parleremo di tutti gli aspetti legati alla difesa della vita. Anche di procreazione, promuovendo i contributi di 16 scienziati raccolti nel libro "Famiglia e procreazione umana", dove si ricorda, tra l´altro, che procreare non è mera riproduzione; che la famiglia è un bene sociale e che i figli, fin dal primo concepimento, sono persone, non agglomerati biologici».

© Copyright Repubblica, 24 gennaio 2008

Aperture di Tettamanzi? Caspita! Sono tre anni che Benedetto XVI dice le stesse cose, eppure i giornali non ne parlano...
R.

1 commento:

Luisa ha detto...

E aggiungerei che, come nel passato con il cardinal Martini, nessuna smentita viene dal cardinal Tettamanzi circa le false interpretazioni che i media hanno fatto della sua lettera.
Eppure non dovrebbe essere uno sforzo impossibile, basterebbe una piccola rettifica pubblica per chiarire subito le eventuali polemiche, fonte di confusione e divisione.
Dividere e seminare confusione non penso siano gli intenti del card. Tettamanzi, al contrario, allora perchè il chiarimento manca ancora?