23 gennaio 2008

Il vero motivo della crociata laicista contro il Papa? Benedetto non perpetua il rito e la consumata ideologia della separazione tra fede e ragione!


Vedi anche:

Oggi raduno dei "Papa-boys" davanti a Palazzo Chigi: rispetto per la Chiesa! Bloccata la nomina di Maiani, la Montalcini al fianco dei docenti ribelli

La piazza di Benedetto, il Papa dal volto paterno e sorridente, due occhi felici, grati, commossi (Passa per "L'Occidentale")

La giornalista della 7, Luisella Costamagna, impari ad essere super partes ed a moderare i dibattiti

La Montalcini, membro di una Accademia Pontificia, appoggia i suoi colleghi della Sapienza...

Non esiste una correlazione tra le parole di Bagnasco e la (possibile) caduta del governo Prodi (Tornielli per "Il Giornale")

La lezione di Benedetto e gli errori dei sapienti e dello Stato (Bobbio per "Famiglia Cristiana")

NOTA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PAPABOYS: TESTIMONIANZA CRISTIANA DI GIOVANI MERCOLEDI' 23 GENNAIO

La "Spe salvi" e la visione dell’uomo nella psicoterapia (Zenit)

FAMIGLIA CRISTIANA: LA PROTESTA ALLA SAPIENZA COMMEDIA DELL’ASSURDO

Oddone Camerana: "Finiamola di mettere la scienza contro la fede" (Osservatore Romano)

Bagnasco: "Quello della Sapienza episodio grave ed incredibile, ma non mina intesa con l'Italia. Dai Cattolici più coraggio e coerenza... (O. Romano)

Politi minaccia: "La gerarchia ecclesiastica deve stare attenta, a metà dell´Italia la linea della Chiesa attuale non piace!"

Berlicche scrive a Malacoda: "Non hai trovato niente di meglio che impedire al Papa di parlare? Chi è il tuo consigliere?" :-)

Luca Cordero di Montezemolo: "Un marziano scapperebbe dall’Italia»

L’affetto del popolo dell’Angelus a San Pietro, ad Arezzo e Milano...

Moratoria sull'aborto e laicità: Don Paolo Padrini intervista Giuliano Ferrara

Il discorso "mai pronunciato" del Papa alla Sapienza: il commento del Prof. Lucio Coco

Benedetto ed il popolo di San Pietro: parole e gesti che indicano la via (Tarquinio)

"Le parole di Maiani? Un mea culpa solo a metà" (Morresi per "Avvenire")

Il Papa davanti alla folla che gremiva San Pietro: "Ho rinunciato mio malgrado alla visita" (Avvenire)

Sapienza, rinuncia alla luce dei fatti (Avvenire)

IL PATRIARCA ALESSIO II A 30GIORNI: "BENEDETTO XVI MEDIATORE TRA PLURISECOLARISMO E ESIGENZE ODIERNE"

"Fiacchetti", "Scomuniche", "Voltaire", "Lutti continui", "Benedizioni"...il commento di Antonio Socci

Cini: "Linciati dalla nostra sinistra, era giusto scrivere quella lettera" (Repubblica)

CHI CERCA TROVA: BOOM DI ASCOLTI PER L'ANGELUS DEL PAPA

I suggerimenti del Viminale: il Papa si finga malato (Il Giornale)

Nelle parole del card. Bagnasco preoccupazione per la situazione dell'Italia. La rinuncia del Papa suggerita dalle autorità italiane (Osservatore R.)

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

Il Papa: "Come professore emerito vi incoraggio tutti, cari universitari, ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui..."

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Non è la scienza che può redimere l'uomo

Luigi Troccoli

La riflessione

Per capire perché è stato detto "no" alla visita del Papa alla "Sapienza", occorre analizzarne le motivazioni, partendo da quanto scritto nella lettera di Marcello Cini, professore emerito di fisica alla Sapienza.
Ha scritto in sostanza il prof. Cini che chiesa e scienza, perseguendo la ricerca della verità, lo fanno con metodi diversi: la chiesa con metodo dogmatico, la scienza con procedure euristiche, di scoperta, cioè mediate dalle sole forze dell'uomo e della sua ragione. Se fosse stato solo questo il motivo della contrapposizione, ci saremmo trovati di fronte ad un riciclo di motivazioni vecchie, stranamente riprese con virulenza di fronte alla annunciata visita di Benedetto XVI alla Sapienza.

La verità è un'altra e più sottile. È lo stesso prof. Cini che lo dice e che molti non hanno inteso cogliere per capire, ex adverso, lo straordinario processo di innovazione culturale che il nuovo pontefice intende portare nel rapporto tra fede e ragione. Dice il prof. Cini di Benedetto XVI: "Ha utilizzato l'effigie della Dea Ragione degli illuministi come cavallo di Troia per entrare nelle cittadella scientifica e metterla in riga".

Il vero motivo della impennata laicista dei professori di fisica è questo! Benedetto XVI non perpetua il rito e la consumata ideologia della separazione tra fede e ragione, la prima destinata ad abbracciare le verità ultime indimostrabili, affidate alla esegesi di dogmi e dottrine non sperimentabili, la seconda protesa a scoprire cause ed effetti della fenomenologia degli eventi naturali, senza intercessioni che non provengano dall'esperimento e dal ragionamento, induttivo o deduttivo che sia.

La tacita acquiescenza alla separazione di due domini, di cui, uno, quello della ragione, appannaggio del mondo della ricerca, ha reso il confronto tra i due mondi sicuro e tranquillo, sui conosciuti binari della attribuzione di ruoli invalicabili. La polemica era più facile, perché collaudata; eventuali intromissioni dell'autorità ecclesiastica nel campo dei significati ultimi dei fenomeni naturali (evoluzionismo, cosmologia ecc.) era facilmente fronteggiabile, con le ricorrenti argomentazioni sulla incongruità tra fini del magistero e metodi della scienza.

Benedetto XVI rompe una plurisecolare tregua culturale e rivendica alla Chiesa il diritto di parola anche sul terreno della validità dell'uso della ragione nel raggiungimento dell'imperscrutabile.

Nella sua enciclica "Spe salvi" il pontefice scrive: "Sì, la ragione è il grande dono di Dio e la vittoria della ragione sull'irrazionalità è anche uno scopo della fede cristiana. Se il progresso per essere progresso ha bisogno della crescita morale dell'umanità, allora la ragione del potere e del fare deve altrettanto urgentemente essere integrata mediante l'apertura della ragione alle forze salvifiche della fede, al discernimento tra bene e male".
Ancora: "Non è la scienza che redime l'uomo. L'uomo viene redento mediante l'amore". L'illusione nata da Francesco Bacone, all'alba dell'era moderna, secondo cui "l'uomo sarebbe stato redento mediante la scienza" s'è rivelata fallace.

Questa critica alla scienza, intesa come ricerca della verità, senza l'inserimento di essa in un quadro di valori, induceva Benedetto XVI a scrivere così nel suo discorso (non letto) alla "Sapienza": "Ma verità significa di più che sapere: la conoscenza della verità ha come scopo la conoscenza del bene". Il Papa paventa nei suoi scritti che la ragione "voglia autocostruirsi in base al cerchio delle proprie argomentazioni" e che, infine, soggiaccia, come criterio ultimo, alla "pressione degli interessi ed all'attrattiva dell'utilità".

Insomma, Benedetto XVI non vuole continuare a demarcare una linea di separazione tra fede e ragione, bensì a fondare una sinergia tra di esse, vivificata da riferimenti etici "senza confusione e senza separazione".

© Copyright Gazzetta del sud, 23 gennaio 2008

1 commento:

Anonimo ha detto...

Noi ci domandiamo perchè i media
lasciano tanto spazio a quel ***** di patentato comunista di
Beppe del Colle ?
A dire **** contro gli italiani e il governo votato a larghissima maggioranza dal popolo sovrano italiano ?