22 gennaio 2008

"Fiacchetti", "Scomuniche", "Voltaire", "Lutti continui", "Benedizioni"...il commento di Antonio Socci


Vedi anche:

Cini: "Linciati dalla nostra sinistra, era giusto scrivere quella lettera" (Repubblica)

Il filosofo Severino: "La scienza non avrà l’ultima parola" ("La Stampa")

CHI CERCA TROVA: BOOM DI ASCOLTI PER L'ANGELUS DEL PAPA

I suggerimenti del Viminale: il Papa si finga malato (Il Giornale)

Card. Bagnasco: «L’Italia è allo sfascio. Bloccati lo slancio e la crescita» (Tornielli)

La ragione e la fede insieme sono fattori di libertà, parola di Benedetto (Stefano Fontana per "L'Occidentale")

Il Papa troppo presente in tv? I dati forniti da Pannella e dalla Bonino brutalmente smentiti dall'Authority per le comunicazioni e dal Tg1!

La scuola cattolica ha una sua proposta educativa ma è aperta a tutti e rispetta l'identità di ciascuno

NOTA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PAPABOYS: TESTIMONIANZA CRISTIANA DI GIOVANI MERCOLEDI' 23 GENNAIO

Sinodo 2008, il Papa: "Tutti hanno il diritto di incontrare Gesù, la Chiesa annunci con coraggio la Parola di Dio

La ragione e la fede insieme sono fattori di libertà, parola di Benedetto (Stefano Fontana per "L'Occidentale")

Una folla gioiosa e pacifica all'Angelus di ieri (Osservatore Romano)

PAPA: GOVERNO, MAI SCONSIGLIATA VISITA SAPIENZA

Nelle parole del card. Bagnasco preoccupazione per la situazione dell'Italia. La rinuncia del Papa suggerita dalle autorità italiane (Osservatore R.)

CARD. BAGNASCO: LA RINUNCIA DEL PAPA ALLA VISITA ALLA SAPIENZA E' STATA SUGGERITA DAL GOVERNO!

«Da professore vi dico: rispettate le opinioni altrui» (Il Messaggero)

Il Papa: "Come professore emerito vi incoraggio tutti, cari universitari, ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui..."

Da Benedetto XVI una lezione di cultura (Antonino D'Anna per "Affari italiani")

Ecco la nuova polemica! Stronchiamola subito: il cardinale Tettamanzi non dice nulla sui divorziati che non abbia già detto Papa Benedetto!

L’Italia riscopre la ricchezza del rito di Pio V

Sapienza, Maiani fa autocritica: «Sconfitti tutti noi, ci hanno strumentalizzato»

«Libertà e tolleranza». La lezione laica di Papa Ratzinger (Farina per "Libero")

Ruini il «regista» tra la folla: più gente di quanto avevo immaginato (Accattoli per "Il Corriere")

Bernardini: "Ratzinger un collega? Di chi? Non abbiamo cattedre di teologia, per buoni motivi. Che parlino per l'università San Pio V!"

Di Giacomo: "Con la sua consueta gentile mitezza, papa Ratzinger ha ieri seminato nella mente e nel cuore dei fedeli di Roma un'idea formidabile..."

L’Italia contro l’intolleranza In 200mila a San Pietro ridanno voce a Ratzinger (Scafi per "Il Giornale")

"Andiamo avanti in questo spirito di fraternità, di amore per la verità e per la libertà, nell'impegno comune per una società fraterna e tollerante"

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Ci vuole un fisico bestiale per impedire al Papa di parlare all'università

di ANTONIO SOCCI

FIACCHETTI

"Il docente anti-Ratzinger".

Così il Corriere della sera (21/1) lancia un'intervista al matematico Carlo Bernardini, «ex senatore indipendente del Pci nel 1976» e primo firmatario della lettera dei 67 professori.
Guardando domenica mattina in televisione l'Angelus del Papa, con la moglie Silvia Tamburini («altra ex docente di Fisica, fu lei il 28 giugno 2007 a investire Clio Napolitano accanto al Quirinale, ma questa è un'altra storia», osserva Paolo Conti), il professore è lapidario: «Una provocazione questa di Benedetto XVI».

Poi, dopo questo bel complimento, gli nega pure la qualifica di «collega». Qualche giorno prima, sempre al Corriere (16/1), aveva sentenziato, parlando di Ratzinger: «come filosofo un credente è un po' fiacchetto».

Così apprendiamo che Agostino d'Ippona, Boezio, Tommaso d'Aquino, Pascal, Rosmini, Kierkegaard, Bergson, Maritain, essendo «credenti», secondo Bernardini erano «fiacchetti» in filosofia. Non fategli sapere che Galileo era un convinto cattolico...

SCOMUNICHE

Sostiene Gennaro Sasso, noto docente di filosofia intervistato dalla Stampa (21/1), che Ratzinger nel discorso inviato all'Università «dice anche: la ragione senza la fede è debole. Ciò significa che chi non crede ha una ragione dimidiata. Se questo non significa scomunicare chi non appartiene all'unica ecclesia...». Forse il filosofo Sasso non ha riflettuto sul fatto che "scomunicare" significa espellere dalla comunità. Quindi non è possibile scomunicare «chi non appartiene all'unica ecclesia». Inoltre, come abbiamo visto, è vero il contrario: sono certi laici a sostenere che se si è cristiani la razionalità filosofica è "fiac chetta". Non è una espulsione dal novero dei pensatori?

VOLTAIRE

Illuminante la rivelazione contenuta fra le righe di un articolo del Corriere della sera (16/1) sul caso "RatzingerUniversità di Roma". Vi si legge questa frase: «La paura spiega l'ex preside di Sociologia delle comunicazioni Paolo De Nardis - era che dalla pena di morte passasse a parlare di aborto». Era dunque questo il terrore di alcuni intellettuali? Sono presi dal panico se qualcuno, pacatamente, razionalmente vuol discutere di aborto? Per costoro dev'essere proprio un tabù intoccabile, un dogma indiscutibile. Ma è così terribile sentire idee diverse dalle proprie sull'aborto? Un po' di tolleranza...

LUTTI CONTINUI

Marcello Cini, 84 anni, il primo ad aver lanciato l'altolà al Papa in Università, in una intervista al Corriere della sera (16/1) confida: «Ho passato gran parte della mia vita concentrandomi sul comunismo e sulla fisica. Ora viviamo in un mondo in cui non c'è il comunismo e non c'è la fisica». Passi per la morte del comunismo (di cui francamente è difficile dolersi), ma il decesso della fisica non era ancora stato reso noto. Quando, dove e come è avvenuto il luttuoso evento? Nell'esprimere le più sentite condoglianze, sorge spontanea una domanda: se non c'è più la fisica, cosa fanno i fisici all'università?

A FARSI BENEDIRE

Il professor Cini lamenta sulla Repubblica (21/1) che la lettera dei 67 professori ha scatenato innanzitutto le ire della Sinistra: «Presidente della Repubblica, ministro dell'Università, presidente del Consiglio. Tutti ci hanno attaccati. Siamo stati definiti "intolleranti", "cretini", "cattivi maestri", "laici malati" per una lettera al nostro rettore che avevamo tutto il diritto di scrivere e che è stata travisata in modo ignobile. Oggi per tutti noi siamo "quelli che vogliono imbavagliare il Papa"». A sentire Cini oggi ci vuole un fisico bestiale per fare i fisici. Tutti contro. Però dal Papa non hanno ricevuto nessuna parola aspra. In fondo anche loro, domenica, potevano andare a farsi benedire in piazza San Pietro.

© Copyright Libero, 22 gennaio 2008

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un articolo magnifico, come sempre su Libero!
Ora cosa centra il Papa con la presunta morte della fisica? a proposito la fisica può morire non è insita in tutte le cose?
Altro appunto il Papa può anche essere dolce e tollerante oltre ogni limite, ma non toccategli S. Agostino, dicendo che era fiacchetto, altrimenti...

Romina ha detto...

Cini si è occupato per tutta la vita di fisica e di comunismo. Ecco, questa volta ha confuso gli ambiti: ha fatto solo politica.