23 gennaio 2008

La piazza di Benedetto, il Papa dal volto paterno e sorridente, due occhi felici, grati, commossi (Passa per "L'Occidentale")


Vedi anche:

La giornalista della 7, Luisella Costamagna, impari ad essere super partes ed a moderare i dibattiti

La Montalcini, membro di una Accademia Pontificia, appoggia i suoi colleghi della Sapienza...

Non esiste una correlazione tra le parole di Bagnasco e la (possibile) caduta del governo Prodi (Tornielli per "Il Giornale")

La lezione di Benedetto e gli errori dei sapienti e dello Stato (Bobbio per "Famiglia Cristiana")

NOTA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PAPABOYS: TESTIMONIANZA CRISTIANA DI GIOVANI MERCOLEDI' 23 GENNAIO

La "Spe salvi" e la visione dell’uomo nella psicoterapia (Zenit)

FAMIGLIA CRISTIANA: LA PROTESTA ALLA SAPIENZA COMMEDIA DELL’ASSURDO

Oddone Camerana: "Finiamola di mettere la scienza contro la fede" (Osservatore Romano)

Bagnasco: "Quello della Sapienza episodio grave ed incredibile, ma non mina intesa con l'Italia. Dai Cattolici più coraggio e coerenza... (O. Romano)

Politi minaccia: "La gerarchia ecclesiastica deve stare attenta, a metà dell´Italia la linea della Chiesa attuale non piace!"

Berlicche scrive a Malacoda: "Non hai trovato niente di meglio che impedire al Papa di parlare? Chi è il tuo consigliere?" :-)

Luca Cordero di Montezemolo: "Un marziano scapperebbe dall’Italia»

L’affetto del popolo dell’Angelus a San Pietro, ad Arezzo e Milano...

Moratoria sull'aborto e laicità: Don Paolo Padrini intervista Giuliano Ferrara

Il discorso "mai pronunciato" del Papa alla Sapienza: il commento del Prof. Lucio Coco

Benedetto ed il popolo di San Pietro: parole e gesti che indicano la via (Tarquinio)

"Le parole di Maiani? Un mea culpa solo a metà" (Morresi per "Avvenire")

Il Papa davanti alla folla che gremiva San Pietro: "Ho rinunciato mio malgrado alla visita" (Avvenire)

Sapienza, rinuncia alla luce dei fatti (Avvenire)

IL PATRIARCA ALESSIO II A 30GIORNI: "BENEDETTO XVI MEDIATORE TRA PLURISECOLARISMO E ESIGENZE ODIERNE"

"Fiacchetti", "Scomuniche", "Voltaire", "Lutti continui", "Benedizioni"...il commento di Antonio Socci

Cini: "Linciati dalla nostra sinistra, era giusto scrivere quella lettera" (Repubblica)

CHI CERCA TROVA: BOOM DI ASCOLTI PER L'ANGELUS DEL PAPA

I suggerimenti del Viminale: il Papa si finga malato (Il Giornale)

Nelle parole del card. Bagnasco preoccupazione per la situazione dell'Italia. La rinuncia del Papa suggerita dalle autorità italiane (Osservatore R.)

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

Il Papa: "Come professore emerito vi incoraggio tutti, cari universitari, ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui..."

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

La piazza di Benedetto

di Claudia Passa

Il passaparola è iniziato quando il lungo saluto del Pontefice, dopo l’Angelus domenicale, si avviava ormai a conclusione. Uno dopo l’altro, i fedeli (e non) accorsi in massa in piazza San Pietro hanno distolto lo sguardo dalla finestra del Palazzo Apostolico e si sono girati verso i grandi schermi che trasmettevano, ingigantite, le immagini di Papa Ratzinger intento a salutare, a ringraziare, a far risuonare fra le colonne del Bernini - e molto oltre - il suo invito alla libertà, alla ricerca della verità, al rispetto delle opinioni altrui.

Ai duecentomila accorsi alla chiamata del c ardinale Vicario Camillo Ruini (che il Papa ha espressamente ringraziato), i monitor installati tutt’intorno hanno restituito due occhi felici, grati, commossi. Un volto paterno e sorridente sotto lo stesso sole generoso che per tutta la mattina aveva accompagnato il lento e ininterrotto afflusso dei pellegrini, credenti e non credenti.

Era visibilmente contento, Benedetto XVI. Ha esordito, prim’ancora dell’Angelus, ringraziando. Ha parlato dell’unità dei cristiani, ha pregato secondo il rito.
Poi ha dissipato ogni dubbio, e immediatamente, rivolgendosi agli studenti universitari, ha fatto intendere che non si sarebbe sottratto, e avrebbe affrontato apertamente la questione che aveva trasformato una normale domenica in un evento di prima grandezza.

Così è stato. Il mite, dotto professor Joseph Ratzinger ha impartito urbi et orbi una lezione di libertà che i censori della “Sapienza” non dimenticheranno facilmente.

Il suo pubblico, eterogeneo come non mai, ha sottolineato con vigorosi applausi i passaggi salienti di un discorso tanto irrituale quanto esente dalla benché minima sgrammaticatura. Tanto esplicito e diretto quanto privo di qualsivoglia accento “politico”, al punto che persino un radicale solitamente fantasioso come Marco Cappato, lasciato a corto di argomenti da un Papa che ha saputo chiamare a San Pietro ogni sorta d’umanità, per tentare di lasciare il segno è dovuto ricorrere ad un poco convincente parallelo tra la “piazza San Pietro” di ieri e la “piazza Venezia” del Ventennio.

Chi aveva preventivamente imbracciato il fucile, già caricato con le facili accuse di strumentalizzazione, buone per tutte le stagioni, è rimasto deluso.

In una giornata che ha probabilmente fatto registrare il record di presenze politiche alla recita dell’Angelus, la politica è straordinariamente rimasta al di fuori del colonnato, confinata lungo i corridoi di via della Conciliazione dove gli esponenti di entrambi gli schieramenti rilasciavano le loro dichiarazioni. Al posto della politica, ad animare le centinaia di migliaia di presenti c’era la preoccupazione per il dilagare di un malinteso e distorto concetto di libertà, il cui copione la minoranza rumorosa della “Sapienza” – e la maggioranza troppo silenziosa – hanno recitato fino all’estremo.

Chi invece aveva notato con preoccupazione gli spazi vuoti fra la folla, temendo che fossero sintomo di scarsa partecipazione e pretesto per le malevole interpretazioni di chi ha fino all’ultimo ha sperato in un flop, s’è ben presto accorto che quegli spicchi deserti coincidevano con i coni d’ombra prodotti dai grandi striscioni di solidarietà nei confronti di Benedetto XVI. Nessuno voleva finirci dietro per timore di non riuscire a vedere il Pontefice, e appena al di là dello sventolio dei cartelloni la folla era grande e festosa.

Così, tra un coro da stadio e il silenzioso stupore di chi, non credente, all’Angelus non aveva mai messo piede, si è conclusa questa memorabile domenica di gennaio. Dopo la straordinaria lezione di libertà del Papa sorridente, le miserie dell’università italiana e dei campioni della democrazia a senso unico appaiono ancora più piccine.

© Copyright L'Occidentale

Bello questo editoriale!
Purtroppo, alla fine, la folla ha dovuto riempire anche i coni d'ombra. Chi e' finito dietro agli striscioni non ha forse nemmeno visto il Papa, eppure era li'...per un semplice atto di amore
.
R.

1 commento:

Romina ha detto...

Citazione: "Marco Cappato... per tentare di lasciare il segno è dovuto ricorrere ad un poco convincente parallelo tra la “piazza San Pietro” di ieri e la “piazza Venezia” del Ventennio".

Mi chiedo spesso come una persona mediamente intelligente possa insultare così il proprio cervello. Se non si hanno argomenti razionali da esibire, si taccia. La figura è molto migliore e la dignità personale è salva.

Saluti! :)))