4 gennaio 2008

L'Epifania alla luce delle omelie e dei discorsi del Papa a Colonia (una riflessione del Prof. Lucio Coco)


Vedi anche:

Card. Bagnasco: applicare le norme a favore della maternità (Corriere ed Osservatore Romano)

Il filosofo tedesco Robert Spaemann sfida Kant e Nietzsche sull'esistenza di Dio (Il Foglio)

Card. Hummes: adorazione "perpetua" per le "vittime della grave condotta morale e sessuale del clero" (Osservatore Romano)

Card. Colombo: "Fuggirei di notte come sant'Agostino ma farò l'arcivescovo"

VISITA DEL PAPA ALLA CASA "DONO DI MARIA": IL VIDEO

Nella prima visita del 2008, Benedetto XVI incontra le Missionarie della Carità che gestiscono la Casa di accoglienza “Dono di Maria”

I diari del cardinale Colombo: "La preghiera è una margherita fresca" (Osservatore Romano)

INCIDENTE TORINO/ CORDOGLIO PAPA PER SETTIMA VITTIMA,PENA E DOLORE

L'editoriale di Giuliano Ferrara: "Diritto di non abortire"

Il Papa incontra le Missionarie della Carità: una suora gli mette al collo una collana rossa

Il Papa alle suore di Madre Teresa: "Sono qui per dirvi che il Papa vi vuole bene e vi è vicino"

Scienza e fede: "L’enigma della cometa" (Avvenire)

Mosca alla rai: "Papa in tv, meno fretta e maggiore rispetto"

Moratoria sull'aborto: pro e contro la legge 194 ("Il Giornale")

Precisazioni sull'articolo di Galeazzi e Di Giacomo e umile richiesta di rettifica di quanto scritto su e contro questo blog

"Conciliari" in rivolta contro Benedetto XVI. Galeazzi e Di Giacomo per "La Stampa". Viene citato a sproposito anche il nostro blog!

Il Papa e la Juventus, partita impossibile domenica 18 maggio

E' possibile il dialogo fra Cristianesimo e Islam? (Messina per il "Corriere")

Rosso "malpela" nuovamente la rai (Mannoni, tg3, non equidistante)

NATALE, LE PAROLE DEL PAPA DA RICORDARE ("IL TIMONE")

Cresce il successo internazionale del libro di Benedetto XVI "Gesù di Nazaret" (Radio Vaticana)

La Giornata del Papa tra firme, passeggiate e tv (Accattoli per il "Corriere")

Vaticano, effetto Ratzinger: per incontrarlo sono arrivati in 3 milioni. Successo in libreria. Offerte raddoppiate (Bartoloni per Corriere della sera)

(Correggio, "L'Adorazione dei Magi")

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo:

L'avvicinarsi dell'Epifania mi ha portato a rileggere le omelie e i discorsi di papa Benedetto XVI relative al suo primo viaggio in Germania nell'agosto del 2005 quando, in occasione della XX GMG, si era recato a Colonia come "pellegrino" sulle orme dei Magi, le cui reliquie sono conservate nel Duomo di quella città.
L'esperienza dei Magi - dice papa Benedetto - è significativa. Essi erano partiti per incontrare un Re e la loro ricerca di questo Re neonato finisce davanti a un bimbo di povera gente. Possiamo immaginare - commenta il papa - lo stupore dei Magi davanti al Bambino in fasce! Solo la fede permise loro di riconoscere nei tratti di quel bambino il Re che cercavano. Il Dio verso il quale la stella li aveva orientati (Discorso, 18.8.05).
Il Dio che si mostra ai Magi è un Dio differente da come se lo erano immaginato, un Dio che manifesta la sua potenza nella debolezza, un Dio che sceglie di donarsi piuttosto che di farsi servire, un Dio che trasforma radicalmente anche l'idea che essi hanno dell'uomo e di se stessi, un Dio che fa capire loro che devono essere e sentire diversamente se vogliono davvero adorare questo Dio: I Magi - egli osserva - dovevano cambiare la loro idea sul potere, su Dio e sull'uomo (Discorso, 20.8.05).
Il Dio della mangiatoia ci insegna infatti che dobbiamo imparare a servire piuttosto che a farci servire, a fare dono di noi stessi - un dono minore non basta per questo Re (ib.) -, che dobbiamo imparare che il potere si esercita non con la forza - a Gesù nell'Orto degli ulivi, Dio non manda dodici legioni di angeli per aiutarlo (ib.) - ma nella verità, nella bontà, nel perdono, nella misericordia; questo Dio ci insegna che dobbiamo imparare a perdere noi stessi e così a trovare noi stessi. Sono questi paradossi che costituiscono l'essenza del cristiano, che ne fanno uno che è disposto a ricominciare, a perdonare, a fare dono di sé, a rinunciare oppure ad intraprendere sull'esempio di Gesù che nella sua Epifania annuncia al mondo questo modo assolutamente nuovo, contrario alle aspettative della gente, di essere re e di essere uomini.

Prof. Lucio Coco

A nome del blog vorrei ringraziare il professor Coco per la bellezza delle sue riflessioni cosi' pertinenti ed approfondite.
Raffaella

Nessun commento: