23 gennaio 2008

Non esiste una correlazione tra le parole di Bagnasco e la (possibile) caduta del governo Prodi (Tornielli per "Il Giornale")


Vedi anche:

La lezione di Benedetto e gli errori dei sapienti e dello Stato (Bobbio per "Famiglia Cristiana")

NOTA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PAPABOYS: TESTIMONIANZA CRISTIANA DI GIOVANI MERCOLEDI' 23 GENNAIO

La "Spe salvi" e la visione dell’uomo nella psicoterapia (Zenit)

FAMIGLIA CRISTIANA: LA PROTESTA ALLA SAPIENZA COMMEDIA DELL’ASSURDO

Oddone Camerana: "Finiamola di mettere la scienza contro la fede" (Osservatore Romano)

Bagnasco: "Quello della Sapienza episodio grave ed incredibile, ma non mina intesa con l'Italia. Dai Cattolici più coraggio e coerenza... (O. Romano)

Politi minaccia: "La gerarchia ecclesiastica deve stare attenta, a metà dell´Italia la linea della Chiesa attuale non piace!"

Berlicche scrive a Malacoda: "Non hai trovato niente di meglio che impedire al Papa di parlare? Chi è il tuo consigliere?" :-)

Luca Cordero di Montezemolo: "Un marziano scapperebbe dall’Italia»

L’affetto del popolo dell’Angelus a San Pietro, ad Arezzo e Milano...

Moratoria sull'aborto e laicità: Don Paolo Padrini intervista Giuliano Ferrara

Il discorso "mai pronunciato" del Papa alla Sapienza: il commento del Prof. Lucio Coco

Benedetto ed il popolo di San Pietro: parole e gesti che indicano la via (Tarquinio)

"Le parole di Maiani? Un mea culpa solo a metà" (Morresi per "Avvenire")

Il Papa davanti alla folla che gremiva San Pietro: "Ho rinunciato mio malgrado alla visita" (Avvenire)

Sapienza, rinuncia alla luce dei fatti (Avvenire)

IL PATRIARCA ALESSIO II A 30GIORNI: "BENEDETTO XVI MEDIATORE TRA PLURISECOLARISMO E ESIGENZE ODIERNE"

"Fiacchetti", "Scomuniche", "Voltaire", "Lutti continui", "Benedizioni"...il commento di Antonio Socci

Cini: "Linciati dalla nostra sinistra, era giusto scrivere quella lettera" (Repubblica)

CHI CERCA TROVA: BOOM DI ASCOLTI PER L'ANGELUS DEL PAPA

I suggerimenti del Viminale: il Papa si finga malato (Il Giornale)

Nelle parole del card. Bagnasco preoccupazione per la situazione dell'Italia. La rinuncia del Papa suggerita dalle autorità italiane (Osservatore R.)

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

Il Papa: "Come professore emerito vi incoraggio tutti, cari universitari, ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui..."

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Dal Papa il via libera alla denuncia di Bagnasco

di Andrea Tornielli

La coincidenza temporale ha fatto dire a più di qualcuno che la scelta era stata in qualche modo «concertata»: il presidente della Cei Angelo Bagnasco ha pronunciato lunedì pomeriggio la sua prolusione «bomba», con la radiografia sulla triste situazione del Paese, la conferma che era stato il governo a suggerire al Papa di rinunciare alla visita alla Sapienza, l’affondo sui cattolici democratici e la necessità che su temi eticamente sensibili, come i Dico, non vi siano vincoli di mandato per i parlamentari cristiani. A strettissimo giro di posta, in quelle stesse ore, l’ex ministro Guardasigilli ha fatto sapere al premier Romano Prodi che l’Udeur non faceva più parte della maggioranza di centrosinistra. Un «uno-due» tecnicamente perfetto, cronologicamente parlando.

Ma le cose stanno davvero così? La Santa sede e la Cei sapevano in anticipo della decisione di Mastella? Hanno modulato i loro interventi sulla base di questa ormai imminente uscita dal governo dell’Udeur?

Va detto, innanzitutto, che la dirompente prolusione di Bagnasco non è stata scritta all’ultimo momento. Il quadro generale dei temi da toccare e il modo in cui toccarli era stato concordato a metà della scorsa settimana dal cardinale con lo stesso Benedetto XVI.

Quel testo, insomma, era stato scritto e limato ben prima che Mastella prendesse la sua decisione di abbandonare la maggioranza. Non esiste dunque una correlazione tra le parole di Bagnasco e la (possibile) caduta del governo Prodi.

La coincidenza dei tempi e le successive ricostruzioni dietrologiche a questo riguardo sono state ovviamente notate dagli stessi cardinali e vescovi che partecipano al Consiglio permanente della Cei. Ma si può star certi, assicurano fonti autorevoli e bene informate, che nel caso fosse stato chiaro in anticipo ciò che sarebbe avvenuto, lo stesso presidente della Conferenza episcopale italiana avrebbe piuttosto ammorbidito qualche passaggio dagli effetti più «politici» del suo discorso, come ad esempio quello indirizzato ai cattolici democratici.

Mastella, prima di annunciare la sua decisione, si è certamente consultato con Pier Ferdinando Casini, il leader dell’Udc. È noto che quest’ultimo ha buoni rapporti con il Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e non si può dunque escludere che qualche anticipazione sia stata fatta arrivare nei sacri palazzi. L’ex ministro della Giustizia è molto legato all’arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, che domenica, dopo l’Angelus e la manifestazione di solidarietà a Benedetto XVI, ha rilasciato interviste televisive sulla situazione dell’emergenza rifiuti dicendo che «ognuno deve assumersi le proprie responsabilità».

Parole che sono state lette come critiche nei confronti del veltroniano governatore della Campania Antonio Bassolino e che potrebbero essere messe in relazione con la decisione di Mastella. Anche gli appelli a far cadere il governo, che al leader dell’Udeur sono stati rivolti mentre si trovava in piazza San Pietro a mezzogiorno di domenica, possono avere influito. Ma è certo che Bagnasco lunedì pomeriggio non ha parlato in quel modo per dare la spallata definitiva al governo Prodi. Un governo, questo va detto chiaramente, che ai vertici della Conferenza episcopale piaceva poco all’inizio del suo mandato, ed è piaciuto sempre meno nel corso di questi mesi. All’origine della dirompente prolusione e dei suoi argomenti, esposti in maniera così diretta e per certi versi più impolitica rispetto alle attenzioni di Ruini, sta la decisione di mettere dei punti fermi e anche, probabilmente, la volontà di far comprendere, dentro e fuori il «recinto» della Chiesa italiana che il presidente, adesso, è l’arcivescovo di Genova.

© Copyright Il Giornale, 23 gennaio 2008 consultabile online anche qui

Nessun commento: