24 gennaio 2008

Rosso "malpela" i "coriandoli" italiani


Vedi anche:

La Chiesa e le "strane coincidenze" dei mass media ("Il Tempo")

Andrea Riccardi: "Dal Papa parole serene per andare oltre..." (Famiglia Cristiana)

La Costamagna colpisce ancora! Ultima domanda: "Che ruolo ha avuto la Chiesa nella crisi di governo?"

Rane dalla bocca larga curiali (rigorosamente anonime) attaccano il cardinale Bagnasco. Mons. Casale critica il cardinale Ruini

Card. Trujillo: "I separati non vanno esclusi dalla Chiesa. Tettamanzi? In linea con il Magistero Pontificio" (Tornielli)

Contra factum non valet argumentum...Raffaele Iannuzzi commenta i fatti della Sapienza

«Nessuno può imporre la fede» (il commento di Alberto Bobbio e le lettere a "Famiglia Cristiana")

Joseph Ratzinger: "Paolo riteneva che un un apostolo non dovesse preoccuparsi di avere l’opinione pubblica dalla sua parte. No, egli voleva scuotere le coscienze!"

Il programma delle iniziative per l'Anno Paolino (Zenit)

Cari fedeli di Roma, voglio parlarvi del problema dell'educazione (lettera del Santo Padre alla diocesi ed alla città di Roma)

«Nel crollo generale di fiducia la Chiesa punto di riferimento» (confutati dagli esperti i dati Eurispes)

Il mondo soffre per l’assenza di Dio, per l’inaccessibilità di Dio, ha desiderio di conoscere il volto di Dio

La Chiesa sopra il 60% la politica è al venti: i commenti di Lucchi (GFK Eurisko) e Pagnoncelli (Ipsos)

OPERAZIONE FRAGILE E PACCHIANA: DAI SONDAGGI IL VEZZO DI PIEGARE LA CHIESA (Avvenire su Eurispes)

Il fantasma della Cei sulla politica roba per fumetti horror

Il vero motivo della crociata laicista contro il Papa? Benedetto non perpetua il rito e la consumata ideologia della separazione tra fede e ragione!

Oggi raduno dei "Papa-boys" davanti a Palazzo Chigi: rispetto per la Chiesa! Bloccata la nomina di Maiani, la Montalcini al fianco dei docenti ribelli

La piazza di Benedetto, il Papa dal volto paterno e sorridente, due occhi felici, grati, commossi (Passa per "L'Occidentale")

La Montalcini, membro di una Accademia Pontificia, appoggia i suoi colleghi della Sapienza...

FAMIGLIA CRISTIANA: LA PROTESTA ALLA SAPIENZA COMMEDIA DELL’ASSURDO

Sapienza, rinuncia alla luce dei fatti (Avvenire)

I suggerimenti del Viminale: il Papa si finga malato (Il Giornale)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Italia a coriandoli? Sì, ma attenti agli specchi

«Coriandoli»: è foto fedele l'immagine smaliziata di Giuseppe De Rita sulla società italiana divisa, confusa e contraddittoria, ma certe pagine un tempo illustri anche per equilibrio paiono specchi storti che la riflettono ovunque. Così se il cardinale Tettamanzi dice tranquillo che la Chiesa ama i divorziati risposati, li sente in "comunione ecclesiale" e non li abbandona, pur non ammettendoli alla "comunione eucaristica" per fedeltà alla dottrina di Cristo, subito illustri notisti e politici indefessi " analfabeti indebitati perenni in cultura, o maliziosi falsari in informazione " strillano che "Un'altra Chiesa è possibile" ("Unità", 22/1, fascia rossa p. 1), che Tettamanzi smentisce Papa, Ruini e Bagnasco e sparano che «la Chiesa non è solo Ruini», che «Tettamanzi la pensa come Pannella», con altri insulti anche illustri ("Corsera", p. 15).
Il fatto è che da noi una pigrizia tutta "laica" ha da sempre un'idea fissa di Chiesa come "gregge": pastori tutti in blocco su tutto e pecore tutte in fila su tutto. E invece e da sempre è chiaro: «Ubi Ecclesia ibi libertas». Vuol dire che l'unità per principio nelle cose "necessarie" non ha mai impedito la libera diversità nelle cose "dubbie" e "la carità in tutte".

Ridicola ieri l'ormai solita "Stampa" (p. 7) che dopo aver cercato voci magari anonime e furtive o malintese, strilla nel titolo che "L'attacco di Bagnasco divide anche la Curia".

I "coriandoli" vanno bene a Carnevale, e oggi forse valgono per l'Italia, ma 2000 anni di fedeltà dicono ben altro. Almeno a chi non guarda sempre e solo allo specchio, allarga lo sguardo e vede la realtà.

© Copyright Avvenire, 24 gennaio 2008

Nessun commento: