25 gennaio 2008

Rosso "malpela" i giornali: "Cattolici utili? Sale, anche se brucia"


Vedi anche:

Il Papa ai vescovi sloveni: "L'Europa non può rinnegare l'umanesimo cristiano"

Lettera del Papa ai romani: reagite al degrado delle scuole (Accattoli per il Corriere)

Samuel Kobia (Wcc): "Le questioni etiche più che quelle teologiche mettono in pericolo il dialogo" (Osservatore Romano)

VATICANO: CI SARA' CAMBIAMENTO ASSETTO COMUNICATIVO

Ancora sul caso "Maiani": intervista a "La Stampa" e lettera di Pietro Folena a "Repubblica"

Giuliano Ferrara polemizza duramente con Mons. Plotti per l'intervista dell'arcivescovo a "La Stampa"

Mons. Plotti, arcivescovo di Pisa: "La Chiesa sbaglia a seguire i teocon" (Galeazzi per "La Stampa")

In Sala Stampa, mons. Celli presenta il Messaggio del Papa e risponde a tutto campo sui media cattolici e l'etica dell'informazione

Il Papa: "Su talune vicende i media non sono utilizzati per un corretto ruolo di informazione, ma per "creare" gli eventi stessi"

IL BISOGNO DI SPERANZA, SECONDO BAGNASCO (Corradi per "Avvenire")

"La ragione e il coraggio della verità": il cardinale Ruini commenta il discorso (mai pronunciato) del Papa alla Sapienza

Andrea Riccardi: "Dal Papa parole serene per andare oltre..." (Famiglia Cristiana)

Rane dalla bocca larga curiali (rigorosamente anonime) attaccano il cardinale Bagnasco. Mons. Casale critica il cardinale Ruini

Contra factum non valet argumentum...Raffaele Iannuzzi commenta i fatti della Sapienza

Joseph Ratzinger: "Paolo riteneva che un un apostolo non dovesse preoccuparsi di avere l’opinione pubblica dalla sua parte. No, egli voleva scuotere le coscienze!"

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Cattolici utili? Sale, anche se brucia

"Europa" (23/1, p. 1): "Prodi gioca l'ultima carta", e "La Chiesa non si è iscritta all'Udeur". "L'Unità" stesso giorno, titolone: "Prodi all'ultimo voto".
E a p. 2: "Senato, Andreotti guida il sì. Prodi ha 160 voti". Qui ed ora Andreotti serve.

Però, stessa "Unità", la grande fascia rossa sopra il titolone dà il "la" a tutto il giornale prendendo in giro il Papa con parole del "comico" miliardario di turno: Non l'hanno fatta parlare? «Santo Padre: venga da noi quando vuole. Io sono d'accordo con lei: ma certo che è il sole che gira attorno alla terra»! Umorismo? No: imbecillità offensiva!

Non si può scherzare? Sì che si può, ma col nostro consenso non su queste cose, e non in questi giorni che bruciano per tante ragioni! Basta? No. Infatti, stesso giornale, altri "non scherzi" parlano. Un titolo sferzante a p. 8 irride l'illusione di "Europa": "Bagnasco fa politica. I vertici della Cei sapevano dello strappo Udeur". Chiesa uguale Udeur!
Poi "critiche" all'"adunata di san Pietro" e a p. 26 ironie "laiche" su «Prodi " che " fa la via crucis tutti i giorni». A p. 28 c'è un Veltroni dialogante in memoria di Boldrini, ma annegato tra due pezzi " "Dai e dai mi fanno diventare anticlericale", e "La strana scienza del Papa" " e tre lettere furiosamente anti-religione.
Eppure "Europa" citata sopra annunciava «la nuova stagione in Vaticano: non più piccolo gregge, ma sale della terra». Il sale sulle ferite" brucia.

Ultima nota a margine: "Il Manifesto", stesso giorno (p. 2) annuncia orgoglioso «più di 700 firme» a favore della «cancellazione» del Papa alla Sapienza. "700"? Per pareggiare "l'adunata" ne mancano 199.300.

© Copyright Avvenire, 25 gennaio 2008

3 commenti:

Syriacus ha detto...

Ho appena sentito Pannella dire cose allucinanti su Benedetto XVI a RaiNews24, intrattenedosi con Conradino Mineo... Il quale ha chiosato: "Un segno dell' anticonciliarismo retrogrado di cui parlava Pannella sono quelle 'spalle ai fedeli' della Messa alla Sistina..."

Syriacus ha detto...

Ho appena sentito Pannella dire cose allucinanti su Benedetto XVI a RaiNews24, intrattenedosi con Conradino Mineo... Il quale ha chiosato: "Un segno dell' anticonciliarismo retrogrado di cui parlava Pannella sono quelle 'spalle ai fedeli' della Messa alla Sistina..."

Anonimo ha detto...

Grazie Syriacus, ho scritto un post apposito :-)
Il fatto che stamattina ci siano musi lunghi e vedovi non giustifica l'insulto al Papa.