20 marzo 2008

Con la Messa in Cena Domini in San Giovanni in Laterano il Papa dà il via ai riti del Triduo Pasquale: la riflessione di mons. Guido Marini (Radio V.)


Vedi anche:

La voce del Papa: ascolta i podcast della Settimana Santa (Radio Vaticana)

Papa, Dalai Lama e Cina: "Se prevale un comune linguaggio di Pace" (Casavola)

Cristiani d’Iraq. Il dolore e la sofferenza degli sfollati in Siria (Avvenire)

Tibet: Il pontefice prega usando le stesse parole pronunciate dal Dalai Lama (Tosatti per "La Stampa")

Card. Joseph Zen (Hong Kong): «La sfida per il mio popolo: scegliere la via del dialogo» (bella intervista di Accattoli)

Tibet: Le Figaro, incontro segreto Vaticano-Cina

Il Papa: in Tibet prevalga la via della tolleranza. «Con la violenza non si risolvono i problemi»

Pechino attacca il Papa, che riceve la gratitudine del governo tibetano in esilio (Asianews)

Il Papa alla Messa Crismale: i sacerdoti tengano sveglio il mondo per Dio (Radio Vaticana)

L'intervento del Papa sul Tibet: intervista a Stefano Maria Paci

"Il sacerdote deve essere una persona retta, vigilante, una persona che sta dritta, impavido e disposto ad incassare per il Signore anche oltraggi" (Omelia della Santa Messa Crismale)

BENEDETTO XVI: MESSA CRISMALE, IL SACERDOTE DEVE “STARE DAVANTI AL SIGNORE E SERVIRE”

Tibet, dura replica cinese al Papa: "Nessuna tolleranza con i criminali"

Padre Lombardi: «Ma il Papa non segue l'agenda politica» (Rodari per "Il Riformista")

Rosso "malpela" i media che hanno creato scandali falsi e fatto rimproveri ridicoli al Papa...

Il Papa in campo «Dialogo in Tibet» (Eco di Bergamo)

Il Papa "rompe il silenzio" sul Tibet? E quando i media "romperanno il silenzio" sul genocidio dei Cristiani?

Pole position per l'eccellente articolo di Renato Farina per "Libero": "C'è chi vuol fare l'esame del sangue a Papa Ratzinger"

INSUFFICIENTI ED INSIGNIFICANTI I COMMENTI DEI GIORNALONI ALL'APPELLO DEL PAPA PER IL TIBET

Per il Cristianesimo antico la croce è soprattutto segno della speranza: uno scritto di Joseph Ratzinger sulla Pasqua

BENEDETTO XVI: APPELLO PER IL TIBET, “LA TRISTEZZA E IL DOLORE DI UN PADRE”

Con la Messa in Cena Domini in San Giovanni in Laterano il Papa dà il via ai riti del Triduo Pasquale: la riflessione di mons. Guido Marini

Oggi pomeriggio, alle 17.30, il Papa celebrerà nella Basilica di San Giovanni in Laterano la Messa in Cena Domini che dà inizio al Triduo Pasquale. Durante il rito Benedetto XVI, riproponendo il gesto di Gesù, laverà i piedi a 12 sacerdoti della diocesi di Roma. La Radio Vaticana seguirà in diretta la celebrazione a partire dalle 17.20. Sul significato della Messa nella Cena del Signore ascoltiamo mons. Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, al microfono di Fabio Colagrande:

R. – La Messa del Giovedì Santo in Cena Domini porta particolarmente in evidenza da una parte l’istituzione dell’Eucaristia e quindi del sacerdozio e poi l’aspetto della carità e del dono di sé fino al dono della vita. In questo senso è particolarmente significativo il brano evangelico che quest’oggi verrà proclamato e ascoltato, quello della lavanda dei piedi. Questo gesto da una parte rivela il mistero di Dio che dona completamente se stesso per la salvezza dell’Uomo e dall’altra parte diventa anche un gesto esemplificativo che tutti siamo chiamati a riproporre nella nostra vita personale. E’ anche per questo motivo che, nel corso di questa celebrazione, è consuetudine che la colletta, cioè la raccolta delle offerte, venga destinata per l’aiuto ad una situazione di bisogno. Quest’anno è stato individuato un orfanotrofio, quello della “Edad de Oro”, presente a L’Avana, a Cuba.
Nel corso poi di questa celebrazione, come sempre, c’è la reposizione del Santissimo all’altare, e dunque questa è una giornata, anche, in cui viene messo particolarmente in risalto il Santissimo Sacramento, dunque la presenza del Signore nella Santissima Eucaristia. Ed è così che dalla celebrazione della Cena del Signore deriva poi il tempo dell’adorazione, prolungata e silenziosa, davanti all’Eucaristia.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: