1 agosto 2008

Benedetto XVI e Bressanone: «Braccia spalancate per accoglierlo» (Gilardi)


Vedi anche:

Il decano a colazione con il Pontefice: «Pane, burro e tanti ricordi» (Gasperina)

Tutto pronto a Bressanone per l'Angelus di domenica (Masiello)

Caso Englaro: i commenti di Rondoni e del giurista Iadecola (Avvenire)

Caso Eluana. La Procura ricorre contro la Corte d'Appello. La soddisfazione di mons. Fisichella (Radio Vaticana)

Il Papa a Bressanone: il suo stile. Nel riposo come negli incontri con la gente (Sir)

Le prime immagini di Benedetto XVI a Bressanone rilanciano un Pontefice in ottima forma (Mazza)

Siria: Mufti' invita Papa a Damasco

Benedetto XVI e Paolo VI in Australia: "A Sydney due Papi per un mondo nuovo" (Osservatore Romano)

Domenica per l'Angelus tutti in piazza entro le 9.30: chi arriva dopo resta fuori. L'altare viene da Ortisei (Rizza)

Intervista a Mons. Ranjith sulla Liturgia: "Perché Papa Ratzinger recupera il sacro" (Politi)

I «bianchi» di Novacella acquistati dal Vaticano ma non per il Papa che è notoriamente astemio (Gasperina)

Fervono i preparativi per l'Angelus di domenica. Il sindaco di Bressanone: «Abbiamo ancora molte richieste, ma i biglietti sono già prenotati»

Sulle tracce di San Paolo nella multireligiosa Damasco (La Rocca)

«Historia ecclesiastica gentis Anglorum»: a colloquio con il traduttore (Osservatore Romano)

La nuova edizione critica dell'«Historia ecclesiastica gentis Anglorum» di Beda: "Quando gli Angli divennero angeli" (Osservatore R.)

Le immagini del Papa in vacanza: video di Skytg24

Il Centro televisivo vaticano ha ripreso una passeggiata a due: il Papa ed il fratello Georg

Benedetto XVI in Camerun nel 2009? (Ingrao)

Irene Argentiero (Il Segno): "Nel suo soggiorno a Bressanone, il Papa ci insegna a recuperare il significato autentico del riposo" (Radio Vaticana)

Maria Rita Parsi: In Vaticano ogni donna è 'madonna del suo bambino'. Importantissima iniziativa a favore delle lavoratrici madri

Don Renner: «Curia poco incisiva contro il ranocchio. Il Papa sarà scettico. La strategia di Benedetto XVI contro i preti pedofili»

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il settimanale diocesano «Il Segno»: «Ratzinger è tornato a 'casa sua'» Il vescovo Egger: l’incontro con Pietro sia beneficio spirituale

«Braccia spalancate per accoglierlo»

Filippo Gilardi

Benedetto XVI e Bressanone. È un rap­porto intenso e familiare che vive e si rinnova nel tempo di questo soggior­no di riposo estivo. Un legame di affetto e o­spitalità.
«Il Papa ha scelto la 'sua casa', quel Seminario maggiore che già altre dieci volte lo ha accolto quando era cardinale» e «la Chie­sa locale ha spalancato le braccia per acco­gliere il Papa con la sere­nità con cui si accoglie un ospite in casa».
Così il set­timanale della diocesi di Bolzano-Bressanone, Il Segno, in un editoriale del direttore Irene Argentie­ro, racconta il feeling tra Ratzinger e la località al­toatesina che si mostra in questi primi giorni di ri­poso estivo.
Giorni «di letture, di studio, di passeggiate e di momenti di musica» – rac­conta Argentiero – e giorni di un’accoglienza «con la semplicità del quotidiano e con i se­gni della tradizione di questa terra».
È un nuovo incontro, quello tra Ratzinger e Bressanone, un altro «tratto di strada» da con­dividere.
E il Papa – osserva l’editoriale de Il Segno – «mostra di essere un buon compagno di cammino, pronto a condividere il percor­so con chi gli sta accanto, attento ad incon­trare le persone anche attraverso una sem­plice stretta di mano o un incrociarsi di sguar­di».
In un «dialogo con il creato e le creature intessuto di silenzio e di preghiera». È «lo stile del 'cammino cristiano', fortificato dalla sempli­cità e reso saldo dalla ve­rità », che il Papa sugge­risce con la sua presen­za, negli spazi di riposo e negli incontri con i pel­legrini agli Angelus.
Il soggiorno di Benedet­to XVI – scrive il vescovo Wilhelm Egger, in un messaggio indirizzato nei giorni scorsi ai fedeli – rappresenta per la Chiesa di Bolza­no- Bressanone «un momento di gioia», ma anche l’occasione di un «beneficio spiritua­le».
Per questo il presule ha pubblicato un «testo per la preparazione spirituale all’in­contro con il Santo Padre», una proposta di riflessione sul ministero del Papa, attraver­so «i brani della Scrittura che riguardano l’a­postolo Pietro», «vicario del Cristo Pastore nella Chiesa».
«Il Signore Risorto – scrive Eg­ger – ha conferito all’apostolo Pietro l’inca­rico di pastore», che ha la sua espressione essenziale nel «distribuire il pane della vita nell’Eucaristia». Così «il Papa – spiega il ve­scovo – porta avanti questo compito preser­vando l’unità della Chiesa ed esortando l’u­nità di tutti i cristiani», nel segno dell’Euca­ristia, «fonte e punto culminante della vita e della missione della Chiesa».
E nell’eredità di Pietro, il presule – che cita gli scritti di Benedetto XVI ed in particolare le sue encicliche – invita a leggere la missione attuale del Papa: come san Pietro fu «la voce degli apostoli e il primo testimone della re­surrezione di Gesù», così oggi il Papa «ha il compito di rafforzare i fedeli nella fede attra­verso l’annuncio» e con una vita dedicata al­la «sequela nell’amore».

© Copyright Avvenire, 1° agosto 2008

Nessun commento: