5 agosto 2008

Il Papa oggi pomeriggio in Val Badia per rendere omaggio a San Giuseppe Freinademetz, missionario in terra cinese. Il commento di padre Lombardi (RV)


Vedi anche:

Papa Benedetto, prima passeggiata a sorpresa. Oggi la visita in Val Badia

Benedetto XVI: «Paolo VI, guida provvidenziale per la Chiesa del Vaticano II» (Mazza)

L'arte di celebrare il servizio liturgico. Una riflessione alla luce del magistero ecclesiale (Nicola Bux per l'Osservatore)

L'arcivescovo Rowan Williams traccia le conclusioni della Conferenza di Lambeth (Radio Vaticana)

Pechino 2008, la stampa cinese riporta le parole del Papa (Ansa)

Un plauso a Franca Giansoldati: l'unica ad avere riportato le parole di Benedetto XVI su Paolo VI ed il Concilio!

Media completamente spiazzati quando si sentono dire che i giovani leggono i libri del Papa e che non esiste un indice di gradimento fra Pontefici

Angelus: le impressioni dei pellegrini. L'arcicescovo di Trento parla al Papa di Don De Pretis detenuto ingiustamente a Gibuti (Adige)

Il Papa: "Nella preghiera siamo tutti uniti. Il Signore ci accompagna, io prego per voi: pregate anche per me" (Parole del Santo Padre nella chiesa di San Michele Arcangelo, Bressanone, 3 agosto 2008)

Benedetto XVI e Paolo VI nel segno del Concilio: analisi di Paolo Valente (Alto Adige)

Domanda: come mai i giornaloni hanno ignorato le parole del Papa su Paolo VI ed il Concilio?

Le donne vescovo doppia crisi anglicana (Baget Bozzo)

Il 4 ottobre sarà proclamato Beato don Francesco Bonifacio, torturato e ucciso dai miliziani di Tito (Radio Vaticana)

Intervista al nunzio apostolico: "A Damasco si conosce il vero Paolo" (Osservatore Romano)

L'Anno paolino ulteriore occasione di dialogo tra i credenti. La tradizione multireligiosa della società in Siria (Osservatore R.)

Benedetto XVI visita la chiesa locale, benedice i fedeli e riceve la visita del cardinale Tarcisio Bertone: video Repubblica TV

Joseph Ratzinger: "Il tempo libero. Incontrare Dio nelle vacanze" (da "Imparare ad amare")

Il Papa beffa tutti: esce ma nessuno se ne accorge (Ansa). E' la prova che chi vuole essere discreto trova sempre il modo di non farsi scovare :-)

Benedetto XVI: "Man mano che il nostro sguardo sul passato si fa più largo e consapevole, appare sempre più grande, direi quasi sovrumano, il merito di Paolo VI nel presiedere l’Assise conciliare, nel condurla felicemente a termine e nel governare la movimentata fase del post-Concilio" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, Bressanone, 3 agosto 2008)

A caccia di scoop dimenticando l'essenziale: il Papa è uscito per la prima volta! E chi lo dice?

L'interpretazione del Concilio Vaticano II ed il ruolo di Paolo VI secondo Benedetto XVI: servizio di Skytg24

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa oggi pomeriggio in Val Badia per rendere omaggio a San Giuseppe Freinademetz, missionario in terra cinese. Il commento di padre Lombardi

I fedeli della Val Badia si apprestano ad abbracciare Benedetto XVI, che oggi pomeriggio, intorno alle ore 17, si recherà nella frazione di Oies per rendere omaggio ad uno suo figlio illustre: San Giuseppe Freinademetz, missionario in terra cinese nel XIX secolo. Si tratta della prima visita ufficiale in terra altoatesina, da quando il Papa è arrivato lunedì 28 luglio per un periodo di riposo di due settimane.
L’importanza di questa visita e della figura del Santo viene spiegata dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, raggiunto telefonicamente a Bressanone da Alessandro Gisotti:


R. – Freinademetz è il grande Santo dei tempi moderni di questa terra. I cattolici sono molto fieri di questa figura perché partendo da qui, dalla terra montana delle Dolomiti, da un piccolissimo paese, è riuscito ad andare lontano, a portare la Parola di Dio addirittura nel grande Paese della Cina. Ha fatto un cammino spirituale profondo, sia dal punto di vista della virtù, ma anche dal punto di vista culturale, cioè superando la infinita distanza che c’è tra la cultura delle montagne del Sudtirolo e la Cina.

D. – I fedeli potranno partecipare all’evento?

R. – Sì: la cosa bella è che essendo stato annunciato con un certo anticipo, diventa un evento non solo per la devozione privata del Santo Padre, ma per la popolazione del luogo. Il Papa atterrerà in elicottero a monte della casa natale di Freinademetz che si trova in un piccolo borgo, nella frazione Oies del comune di Badia. Poi, il Papa uscendo da questa piccola casa tipica di questa terra, entrerà in una chiesa abbastanza ampia vicino alla casa natale del Santo. In questa chiesa certamente ci sarà un ampio numero di persone ad accoglierlo. Il Papa, se desidera, potrà dire alcune parole nella chiesa che possono essere ascoltate anche nei dintorni. Quindi, un evento breve di durata, semplice, ma che certamente sarà una grande festa per la Val Badìa.

D. – Dopo l’augurio all’Angelus per le Olimpiadi di Pechino, ora l’omaggio ad un missionario così legato alla terra cinese. La Cina è molto presente nei pensieri del Santo Padre, anche in un periodo di riposo, come questo…

R. – La Cina è presente alla Chiesa universale. Quello cinese è un popolo talmente importante per l’umanità intera e quindi anche per l’annuncio della Parola del Signore che la Chiesa continuamente ha il suo cuore rivolto verso la Cina e così pure il Santo Padre. Effettivamente, poi, la figura di Freinademetz è molto importante: ha fatto il suo cammino di conoscenza e di apprezzamento della cultura cinese tanto da essere estremamente amato dai cinesi e quindi credo che sia una figura molto significativa proprio della possibilità di comprendersi, di dialogare, di portare un messaggio spirituale alla Cina nel pieno rispetto della cultura straordinaria di questo grande Paese.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: