5 agosto 2008

Media completamente spiazzati quando si sentono dire che i giovani leggono i libri del Papa e che non esiste un indice di gradimento fra Pontefici


Vedi anche:

Angelus: le impressioni dei pellegrini. L'arcicescovo di Trento parla al Papa di Don De Pretis detenuto ingiustamente a Gibuti (Adige)

Il Papa: "Nella preghiera siamo tutti uniti. Il Signore ci accompagna, io prego per voi: pregate anche per me" (Parole del Santo Padre nella chiesa di San Michele Arcangelo, Bressanone, 3 agosto 2008)

Benedetto XVI e Paolo VI nel segno del Concilio: analisi di Paolo Valente (Alto Adige)

Domanda: come mai i giornaloni hanno ignorato le parole del Papa su Paolo VI ed il Concilio?

Le donne vescovo doppia crisi anglicana (Baget Bozzo)

Il 4 ottobre sarà proclamato Beato don Francesco Bonifacio, torturato e ucciso dai miliziani di Tito (Radio Vaticana)

Intervista al nunzio apostolico: "A Damasco si conosce il vero Paolo" (Osservatore Romano)

L'Anno paolino ulteriore occasione di dialogo tra i credenti. La tradizione multireligiosa della società in Siria (Osservatore R.)

Benedetto XVI visita la chiesa locale, benedice i fedeli e riceve la visita del cardinale Tarcisio Bertone: video Repubblica TV

Joseph Ratzinger: "Il tempo libero. Incontrare Dio nelle vacanze" (da "Imparare ad amare")

Il Papa beffa tutti: esce ma nessuno se ne accorge (Ansa). E' la prova che chi vuole essere discreto trova sempre il modo di non farsi scovare :-)

Card.Bertone lascia Bressanone dopo giornata con Papa Ratzinger

Sul treno dei fedeli: «Noi con il pontefice a Bressanone per difendere la Chiesa» (Adige)

Lungo colloquio stamani a Bressanone tra Benedetto XVI e il cardinale Bertone. Padre Lombardi: domani il Papa si recherà in Val Badia (R.V.)

Benedetto XVI: "Man mano che il nostro sguardo sul passato si fa più largo e consapevole, appare sempre più grande, direi quasi sovrumano, il merito di Paolo VI nel presiedere l’Assise conciliare, nel condurla felicemente a termine e nel governare la movimentata fase del post-Concilio" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, Bressanone, 3 agosto 2008)

A caccia di scoop dimenticando l'essenziale: il Papa è uscito per la prima volta! E chi lo dice?

L'ANGELUS DEL PAPA: GALLERIA FOTOGRAFICA DI "ALTO ADIGE"

Bressanone: l'abbraccio e la preghiera del papa con i chierichetti e gli ammalati (Argentiero per Sir)

"LA VIGNA DEL SIGNORE" SPECIALE IL PAPA A CAGLIARI

L'interpretazione del Concilio Vaticano II ed il ruolo di Paolo VI secondo Benedetto XVI: servizio di Skytg24

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

I sacerdoti Don Agostini, don Malacarne e don Speccher al primo Angelus

«No all'indice di gradimento per il Papa»

BRESSANONE

Di sicuro, nell'immaginario collettivo, del pontificato precedente rimane il bisogno della gente di avere un contatto diretto. E poi c'e il multilinguismo. Ma tutti i trentini che abbiamo incontrato ieri ci hanno detto che non si può e non si deve confrontare Ratzinger con Wojtyla.
«La forza di un Papa - dice don Lamberto Agostini , da poco rientrato dalla Gmg d'Australia - non è l'indice di gradimento.

Nell'epoca delle fotocopiatrici, del "tutto uguale" Benedetto XVI si distingue, pur nella continuità del messaggio evangelico. Voi non sapete quanti giovani sono attratti dal suo messaggio.
Tanti sono documentati: leggono i suoi libri e seguono con attenzione le sue omelie».


Sulla stessa linea don Ambrogio Malacarne : «Con il Papa c'è la possibilità di capire qual è il pensiero della Chiesa. Sulla visione cristiana della famiglia, ad esempio, c'è ancora tanta ignoranza. Lui fa chiarezza. Ci aiuta a ricordare che i cattolici hanno una marcia in più, non in meno, come invece qualcuno crede».

Don Carlo Speccher , a capo del centro missionario, ieri ha seguito l'Angelus davanti al maxischermo dell'Acquarena. Con lui uno studente del Ciad (dove lui è stato missionario), Nestor Noudjimondrea, iscritto a Sociologia a Trento, e Barbara Kupiec, studentessa di Lettere a Cracovia.

«Non siamo riusciti a prenotare i biglietti, perché abbiamo deciso di venire a Bressanone all'ultimo momento». «Ciò che conta - commenta - non è tanto l'uomo-Papa, ma il suo messaggio: Cristo al centro».

© Copyright L'Adige, 4 agosto 2008

Molto interessante questo articolo.
Diciamo che e' una delle tante "prove provate" del fatto che i fedeli (soprattutto i giovani) hanno capito del Papa molto di piu' dei sedicenti esperti.
Ecco perche' i media sono spiazzati: non comprendono come mai un uomo che non vuole mettere in luce se stesso riesca ad affascinare cosi' tanta gente che si documenta, studia, legge...
Per molti Benedetto XVI e' un enigma, per altri e' uno specchio cristallino.

R.

Nessun commento: