13 ottobre 2008

Giovanni Maria Vian: "La sinfonia della Chiesa" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

CONCERTO DEI WIENER PHILARMONIKER: DIRETTA IN CORSO SU TELEPACE

Sinodo, vescovo brasiliano fa autocritica: "I Cattolici che lasciano la Chiesa per le sette diventano più fedeli al Vangelo"

Il Papa: «Basta persecuzioni, costruiamo la civiltà dell’amore» (Il Messaggero)

Summorum Pontificum, un anno dopo: intervento del Prof. Roberto de Mattei

Lectio divina e qualità delle omelie al centro dei lavori del Sinodo dei Vescovi (Radio Vaticana)

"Stupri e violenze psicologiche". Su don Cantini la scure del Papa (Strambi)

Come il cardinal Andreotti, in arte Giulio, ha reso immortale la chiesa...

Un'altra Chiesa bruciata in India e un cristiano ucciso a Mosul (Radio Vaticana)

Chiesa bruciata a Bangalore. Cristiani dell’Orissa confortati dalla preghiera del Papa (Asianews)

Oggi Papa Benedetto andrà nella basilica di San Paolo per il concerto dei Wiener Philharmoniker: diretta dalle 17.55 su Telepace

La stampa araba “scopre” la persecuzione dei cristiani a Mosul, che registra un altro omicidio (Asianews)

Il cardinale Tauran al VI congresso internazionale di dialogo islamo-cristiano: "Un incontro possibile" (Osservatore Romano)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A POMPEI: IL PROGRAMMA UFFICIALE

Il Papa con l'India nel cuore nel giorno della proclamazione di quattro nuovi Santi (Zavattaro)

Il Papa: «Basta violenze contro i Cristiani. In India e Iraq si costruisca pace» (Pinna)

Papa Benedetto XVI caccia Don Cantini. Soddisfazione delle vittime (Bonciani)

Il Papa agli indù: “Basta violenze” (Galeazzi)

Inchiesta di Luigi La Spina: Dal “Santo” al Sacro, la sfida e la missione di Papa Ratzinger" (La Stampa)

Violenze anticristiane in India: "La guerra santa dei thugs d'Orissa" (Paci)

Il Papa ordina la dimissione dallo stato clericale e la dimora vigilata per Don Cantini colpevole di pedofilia (Agi)

Mosul, la città dei nuovi martiri cristiani: appello di Benedetto XVI (Micalessin)

Il Papa: «Basta violenza contro i Cristiani» (Tornielli)

Il Papa riduce allo stato laicale don Lelio Cantini, il parroco accusato di abusi sessuali (Ansa)

Don Cantini "spretato" su ordine di Benedetto XVI

Relazione sulla recezione dell'Esortazione apostolica post-sinodale "Sacramentum Caritatis" svolta dal Card. Angelo Scola

Il Papa all'Angelus sulle violenze anticristiane in India: "Esorto gli autori delle violenze a rinunciare a queste azioni e a unirsi con i loro fratelli e sorelle a lavorare insieme nella costruzione della civilta' dell'amore" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Norbert Trippen: "Joseph Ratzinger, il cardinale Frings e il Concilio Vaticano II" (Osservatore Romano)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

La sinfonia della Chiesa

Tra le realtà che indicano con chiara evidenza il carattere cattolico della Chiesa - cioè la sua multiforme universalità, quella che con un termine orientale si può definire "sinfonia" - vi sono le canonizzazioni.
Come ha mostrato benissimo l'ultima, celebrata da Benedetto XVI in una piazza San Pietro inondata dal sole di ottobre e colorata da mille bandiere. Le nuove figure esemplari ora proposte alla venerazione dei fedeli di tutto il mondo sono tre donne e un uomo: la prima santa dell'India, una giovane laica ecuadoriana, una suora svizzera missionaria in Ecuador e Colombia, un religioso napoletano.
Quattro modelli diversi in Paesi diversissimi tra loro, ma accomunati dall'arco cronologico delle loro vite, tra la Rivoluzione francese e la seconda guerra mondiale. Uniti soprattutto dalla risposta religiosa alla modernità che, in particolare nel corso dell'Ottocento, si afferma quasi come una nuova religione con l'intento di sostituirsi alla tradizione cristiana.
Sono state risposte tradizionali, se si vuole, quelle delle figure ora canonizzate dal vescovo di Roma, e che tuttavia hanno saputo testimoniare visibilmente la prospettiva cattolica - la tradizione, appunto - nei tempi nuovi. Così, non a caso il Papa ha definito san Gaetano uno scienziato del perdono nel secolo della scienza, mentre di santa Maria Bernarda, santa Narcisa e santa Alfonsa ha mostrato la capacità semplice di essere vicine alle loro genti nella scelta di Cristo.
A sottolineare la solennità e l'universalità della celebrazione hanno contribuito la proclamazione del vangelo, secondo la consuetudine liturgica delle canonizzazioni, nelle due principali antiche lingue della Chiesa di Roma, il greco e il latino, e l'intrecciarsi dei canti gregoriani, polifonici, popolari. Ma quello che ha colpito sono stati i colori delle bandiere agitate dai fedeli, tra cui spiccavano quelle dell'India, il Paese dal quale giungono - quasi ogni giorno e ormai da troppo tempo - notizie tremende di persecuzione dei cristiani.
Ai cristiani indiani - per i quali "si dovrebbe levare più fortemente la voce in Occidente", come ha dichiarato al nostro giornale il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano - e a quanti cercano la pace Benedetto XVI ha ripetuto il suo sostegno, rivolgendo un nuovo appello ai persecutori perché rinuncino alla violenza. Una violenza intollerabile che ha creato una situazione, come ha sottolineato il primo ministro dell'India Manmohan Singh, pericolosa per le istituzioni della più grande democrazia del mondo e che è urgente superare per il bene di tutti.

g. m. v.

(©L'Osservatore Romano - 13-14 ottobre 2008)

Nessun commento: