13 ottobre 2008

Oggi Papa Benedetto andrà nella basilica di San Paolo per il concerto dei Wiener Philharmoniker: diretta dalle 17.55 su Telepace

Oggi il Papa al Concerto dei Wiener Philarmoniker nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura

Benedetto XVI assisterà oggi, insieme ai Padri sinodali, al concerto dei Wiener Philarmoniker nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura. L’evento, che avrà inizio alle 18.00 e sarà trasmesso dalla nostra emittente, è dedicato in particolare al Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio e all’Anno Paolino. Sarà eseguita, sotto la direzione di Christoph Eschenbach, la Sesta Sinfonia di Anton Bruckner. Il concerto è organizzato dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, insieme alla Basilica Ostiense, e si colloca nell’ambito del VII Festival internazionale di Musica e Arte Sacra, in svolgimento a Roma e in Vaticano dal 12 ottobre al 29 novembre. Ascoltiamo il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica di San Paolo, al microfono di Roberto Piermarini:
Abbiamo previsto durante l’Anno Paolino tre grandi concerti nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, con musiche evidentemente legate agli aspetti spirituali, scegliendo fra le migliori orchestre del mondo e anche i migliori direttori d’orchestra del mondo. Ne ho parlato anche al Santo Padre che si è mostrato entusiasta. Anzi, dopo aver ascoltato con molto interesse, mi ha chiesto semplicemente: “ma, mi invitate?”. “Senz’altro - ho risposto - saremmo onoratissimi”. Allora abbiamo pensato di offrire questo primo concerto al Papa e a tutti i vescovi del Sinodo; ne ho parlato alla Prefettura della Casa Pontificia e qui mi è stato detto che il Santo Padre suggeriva di cambiare l’orario per metterlo in un orario più pomeridiano che serale. Credo proprio che questo concerto dell’Orchestra Filarmonica di Vienna sarà un evento importante.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: