19 ottobre 2008

Oggi il Papa a Pompei «casa» del Rosario (Mazza)


Vedi anche:

Un grande palco, coro, fiori e manifesti accolgono il Papa a Pompei. La storia del Santuario (Apcom)

Prof. Philippe Chenaux: «Ecco perché quella frase contro Pio XII è smentita dalla storia» (Tornielli)

«Papa Ratzinger non beatifica Pio XII a causa degli ebrei» (Tornielli)

I vescovi all’islam: “Donne discriminate” (Galeazzi)

Seconda parte dell'inchiesta di La Spina sulla Chiesa Italiana: "I vescovi, il dopo-Ruini e il vuoto della politica" (La Stampa)

A Pompei il Papa chiederà che si allontani il castigo dalle Nazioni (Agi)

PIO XII: P.LOMBARDI, YAD VASHEM NON E' OSTACOLO A VIAGGIO PAPA (Agi)

Il Papa a Bartolomeo I: "Il realismo cristiano fa vedere le sfide di oggi" (intervento "a braccio")

La ricerca asservita agli interessi economici: "Quando la scienza si allontana da se stessa" (Prof. Israel per l'Osservatore Romano)

Bartolomeo I: "Combattiamo insieme poverta' e razzismo"

«Il Papa non va in Israele per la targa su Pio XII al museo dello Yad Vashem» (Corriere)

Il Card. Bertone e Mons. Fisichella rileggono la «Fides et ratio». Il ruolo del card. Ratzinger nell'elaborazione dell'enciclica (Osservatore Romano)

Il Papa ai Padri sinodali: "Per la vita e per la missione della Chiesa, per il futuro della fede, è assolutamente necessario superare il dualismo tra esegesi e teologia" (Intervento del Santo Padre durante la Quattordicesima Congregazione Generale del Sinodo dei vescovi, 14 ottobre 2008)

Mons. Eterovic: "Un Sinodo che rinnoverà la Chiesa" (Zenit)

Rito ambrosiano antico. Oggi a Legnano la prima messa cantata (Tornielli)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A POMPEI (19 OTTOBRE 2008)

AI PIEDI DI MARIA

L’arrivo in elicottero dal Vaticano intorno alle 10, l’accoglienza con la consegna della chiavi della città e poi la Messa nella Basilica. Dopo il pranzo con i vescovi campani, la meditazione sui misteri

A migliaia hanno chiesto di poter partecipare alla visita del Pontefice nel Santuario campano.
Liberati: affiderà i lavori del Sinodo dei vescovi alla protezione della Vergine

Oggi il Papa a Pompei «casa» del Rosario

DAL NOSTRO INVIATO A POMPEI

SALVATORE MAZZA

Ancora ieri i telefoni dell’Ufficio accoglienza hanno continuato a squillare, rilanciando la stessa domanda: « Come posso fare per esserci? » . E, se si dovesse fare una previsione sulla scorta di questi « segnali » , saranno molte di più le persone che oggi saranno costrette a restare fuori dalla piazza dedicata a Bartolo Longo, di quelle che, all’interno, potranno seguire le cerimonie dal vivo.
I numeri, come sempre, possono non significare molto. Ma di certo è altissima l’attesa per l’arrivo di Benedetto XVI a Pompei , per una visita da egli stesso annunciata all’Angelus dello scorso 28 settembre. Una visita, come ha ricordato monsignor Carlo Liberati, arcivescovo prelato di Pompei e delegato pontificio per il Santuario, nel messaggio inviato a tutta la comunità, il Papa vorrà « affidare all’intercessione della Madre del Signore e nostra le riflessioni e le conclusioni della XII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi» .
Ma, assieme a questo, incontro ovviamente centrale anche per la vita vita della comunità ecclesiale, che il Pontefice viene « per confermare – dice ancora lo stesso messaggio di Liberati, che per l’occasione ha composto una preghiera speciale per accompagnare la preparazione all’evento di oggi – nella sua particolare vocazione, scaturita dalla spiritualita del Rosario e dall’intensa esperienza caritativa del beato Bartolo Longo, e perché essa sappia affrontare audacemente le sfide del nostro tempo con la stessa determinazione del nostro Fondatore » .
Benedetto XVI arriverà in elicottero da Roma attorno alle 10, nell’Area meeting adiacente al Santuario, dove riceverà il saluto degli alunni delle scuole e del Complesso Bandistico « Bartolo Longo - Citta di Pompei » . Ad accoglierlo, assieme a monsignor Liberati, ci sarà il ministro Sandro Bondi in rappresentanza del governo, assieme ad altre autorità. Subito dopo Papa Ratzinger raggiungerà il sagrato della Basilica, dove, sul palco allestito per la celebrazione, riceverà il saluto dal sindaco di Pompei , Claudio D’Alessio, che gli consegnerà le chiavi d’oro della Città.
Alle 10,30 Benedetto XVI presiederà la solenne concelebrazione eucaristica, che sarà seguita dalla recita della Supplica alla Madonna di Pompei e dall’offerta della Rosa d’oro alla Vergine, e infine l’Angelus. Nel pomeriggio, dopo aver pranzato con i vescovi della Campania nel palazzo della Delegazione pontificia, prima di entrare nel santuario Papa Ratzinger si fermerà in preghiera sulle spoglie del beato Bartolo Longo, nella Cappella a lui dedicata.
Quindi, dall’interno della chiesa, guiderà la recita del Rosario, che sarà concluso da una meditazione del Pontefice. Al termine, alle 18, Benedetto XVI ritornerà all’eliporto, dove ci sarà ad attenderlo il velivolo che, alle 19, lo riporterà direttamente all’interno del Vaticano.

© Copyright Avvenire, 19 ottobre 2008

Nessun commento: