18 ottobre 2008

Vian: "Ignazio di Antiochia è il primo vescovo che esercita un episcopato monarchico" (Tornielli)


Vedi anche:

Ignazio di Antiochia il Papa che non c’era (Tornielli)

Stamattina, ore 10.00, presso la Chiesa della SS.Trinità dei Pellegrini (Roma), Messa Pontificale secondo il rito tridentino

Pompei in grande attesa: domenica c'è l'arrivo di Papa Benedetto XVI

Beatificazione di Pio XII, gli Ebrei francesi "minacciano" il Vaticano: a rischio rapporti con la Santa Sede

Mamma, ho perso l’arca: L’archeologia biblica, i ritorni della nouvelle theologie e le indagini di Corrado Augias (Respinti)

Il Sinodo tira le somme del dibattito in aula: "Una Chiesa che ascolta sa anche predicare e celebrare" (Osservatore Romano)

Il canadese di fiducia di Benedetto XVI: Così il card. Ouellet guida il Sinodo sulla Parola (Rodari)

La fede e la ragione operino assieme per il bene dell’umanità: il commento del filosofo Vittorio Possenti all’indomani del discorso del Papa (R.V.)

Sant'Ignazio di Antiochia. Un Papa in incognito? (Osservatore Romano)

Fede e scienza unite per il bene dell’uomo (Santamaria)

Nelle omelie, no a opinioni personali: è la Chiesa che insegna. Intervista al prof. Salvatore Vitiello (Zenit)

Benedetto XVI: "Papa Wojtyla affrontò sino alla fine la sofferenza con la tempra del montanaro e la pazienza dell’umile servitore del Vangelo" (Discorso del Santo Padre in occasione della proiezione del film "Testimonianza" su Giovanni Paolo II)

Per alzare i livelli di qualità della predicazione i padri sinodali propongono un "direttorio". Ma l'esempio vivente è Benedetto XVI (Magister)

Rosso "malpela" l'ultima di Luzzatto secondo il quale gli zeloti di Papa Ratzinger darebbero del laicista a Roncalli...

Wall Street Journal: "Il giornale del Vaticano è una vera novità editoriale" (Corriere della sera)

La "riscossa" dei seguaci di Mons. Lefebvre (Griseri)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

«Fu il primo episcopato monarchico»

di Redazione

Sotto la sua direzione L’Osservatore Romano è diventato un caso editoriale, ripreso dai media di tutto il mondo. Gian Maria Vian, professore di Storia del cristianesimo prestato al giornalismo, da quasi un anno al timone del quotidiano vaticano, ha messo in pagina articoli che hanno fatto discutere, aperto dibattiti, provocato reazioni.

Ora aggiungiamo pure un nuovo Papa all’elenco?

«Quella di Barbara Frale, studiosa intelligente, è una ricostruzione ipotetica, ma possibile. L’ho trovata molto interessante e l’ho pubblicata».

Lei è un esperto di filologia dei testi cristiani antichi. Crede davvero che sant’Ignazio sia stato Papa?

«Non lo si può escludere, anche se contro questa ipotesi gioca la notorietà del personaggio: se fosse stato vescovo di Roma forse sarebbero rimaste tracce...».

Nell’articolo della Frale si fa però un’altra ipotesi, peraltro molto affascinante anche per le sue implicazioni: Ignazio avrebbe fatto il Papa, cioè il vescovo di Roma, senza lasciare Antiochia...

«Se si scorre l’elenco dei vescovi di Roma si vede che provengono dalle regioni più diverse dell’impero. Certo, normalmente non si verificava il passaggio da una sede all’altra. Ma qui l’ipotesi è diversa e soprattutto si tratta di un periodo sul quale non abbiamo molta documentazione. Delle sette lettere di Ignazio, scritti importantissimi, esistono tre redazioni diverse – breve, media e lunga – e ciò attesta l’importanza della sua figura e dei suoi testi. Inoltre, Ignazio è il primo vescovo che esercita un episcopato monarchico, come lo conosciamo oggi: è lui l’ultimo responsabile della Chiesa, in un’epoca in cui a Roma l’autorità episcopale non è ancora esercitata con questa modalità. Un elemento che rende più interessante l’ipotesi di Barbara Frale».

© Copyright Il Giornale, 18 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: