3 dicembre 2007

Padre Lombardi deplora le forzature anti-Onu dei media dopo il discorso del Papa alle ONG cattoliche (da Petrus)


Vedi anche:

Bertone, il Papa e una violinista tredicenne

"Spe salvi": né la scienza né la politica redimono l'uomo ma la speranza cristiana (Fontana per "L'Occidentale)

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Pöttering (Presidente Parlamento Europei) ai giovani: "Scegliete di fare la differenza" (Osservatore Romano)

Enciclica "Spe salvi": il commento di Gianni Baget Bozzo per "Il Foglio"

Enciclica "Spe salvi": i commenti di Franco Garelli e Gianni Vattimo ("La Stampa")

Enciclica "Spe salvi": due commenti de "Il Giornale"

Alberto Bobbio, «Relativismo morale»: scoppia la polemica Ma il Papa criticava Europa e Banca mondiale

ANGELUS DEL PAPA: VIDEO DI SKY

Enciclica "Spe salvi": i commenti di Angelo Zema, Paola Bignardi e Gaspare Mura (RomaSette)

L’uomo è l’unica creatura libera di dire di sì o di no all’eternità, cioè a Dio

Titoli e servizi sull’Onu rischiano di creare una polemica che non c’è

Enciclica "Spe salvi": i commenti di Brambilla e Colombo per "Avvenire"

Che cos'è la speranza? Consiste in sostanza nella conoscenza di Dio, ella scoperta del suo cuore di Padre buono e misericordioso

Polemica (inventata) Papa-Onu: ecco come sono andate veramente le cose...agenzie e giornali prendano atto!

Il Signore ci avverte di attenderlo vigilando, perche' la sua venuta non può essere programmata o pronosticata, ma sarà improvvisa ed imprevedibile

Il vaticanista Lucio Brunelli: "L'inferno, Benigni e Papa Benedetto" (Eco di Bergamo)

Eugenio Scalfari boccia l'enciclica "Spe salvi" con argomenti non nuovi

"Spe salvi", Accattoli: sul «cristianesimo moderno» il Pontefice annuncia un mea culpa

"Libero" profetico: le parole del Papa alle Ong appariranno sui giornali come l'ennesima "crociata"

Falsa polemica Papa-Onu: i commenti di Accattoli e Politi. Notare bene: i titoli non corrispondono ai testi degli articoli

Come creare un caso che non esiste: polemica Papa-Onu. Basterebbe leggere il discorso del Papa. O forse c'entrano i consensi intorno alla "Spe salvi"?

Randazzo (L'Occidentale): leggendo la "Spe Salvi" si ha l’impressione che il Papa si rivolga al singolo lettore, quasi avesse un unico destinario

"Spe salvi": i commenti di Mons. Pieran­gelo Sequeri (teologo) e del prof. Francesco Botturi (filosofo)

Il Papa: incoraggio le Ong ad opporre al relativismo la grande creatività della verità circa l'innata dignità dell'uomo e dei diritti che ne derivano

Padre Lombardi deplora le forzature anti-Onu dei media dopo il discorso del Papa alle ONG cattoliche

CITTA’ DEL VATICANO - "Le forzature giornalistiche, magari con titoli intesi a colpire e a richiamare l'attenzione, possono causare malintesi gravi e mettere in moto dinamiche generatrici di tensioni ingiustificate". Lo ha affermato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ai microfoni della Radio Vaticana, deplorando il fatto che nelle scorse ore il discorso del Pontefice alle Organizzazioni Non Governative sia stato interpretato come un attacco all'Onu (mentre non lo era) ma anche che gli stessi media responsabili della 'forzatura' abbiano poi richiesto un commento in merito al portavoce del Palazzo di Vetro.

"Giustamente - ha scandito padre Lombardi - il portavoce delle Nazioni Unite, che era stato interpellato, speriamo non con l'intenzione di alimentare una tensione, ha messo in luce che non vi era alcuna polemica fra il Papa e l'Onu".

"Il Papa - ha spiegato il gesuita - aveva affermato testualmente che 'spesso il dibattito internazionale appare segnato da una logica relativistica' ma non aveva, come qualcuno ha scritto, 'attaccato l'Onu' o detto che essa sia 'dominata' dal relativismo morale". Infatti, "Benedetto XVI, come i suoi predecessori, e' del tutto consapevole dell'importanza delle Nazioni Unite per la pace e la difesa dei diritti umani, tanto e' vero che ha accettato volentieri l'invito a recarsi, l'anno prossimo, in visita al Palazzo di Vetro di New York".
Secondo padre Lombardi, "non bisogna vedere attacchi dove non ci sono: e' evidentemente dovere della Chiesa portare avanti le istanze piu' serie per la difesa della dignita' umana anche nelle sedi internazionali in forza della sua autorita' morale, poiche' cio' corrisponde alla sua missione. Se cio' avviene e' rispondente alla finalita' stessa di tali organizzazioni".

"E' importante - ha concluso il direttore della Sala Stampa della Santa Sede - rispettare con attenzione la lettera e lo spirito di quanto viene detto, in particolare dal Papa. Lo abbiamo verificato ancora una volta ieri a proposito del discorso del Papa alle Organizzazioni non governative di ispirazione cattolica, in cui ha ribadito le sue preoccupazioni per il relativismo morale".

© Copyright Petrus

Purtroppo anche questa dichiarazione e' stata del tutto ignorata. A mio avviso occorre trovare il modo di imporre ai quotidiani di rettificare le informazioni scorrette che pubblicano. Non si capisce perche' solo nei confronti della Chiesa si portino avanti certi tipi di "campagne".
R.

1 commento:

Luisa ha detto...

Concordo con te Raffaella, non posso che confermare quello che già ho scritto in un post più sotto.
L`immediatezza "sacrosasanta" dell`informazione non scusa tutto e non giustificherà mai che si possa INVENTARE una notizia partendo dal nulla, attribuendo ,come in questo caso,a Benedetto XVI parole che non ha MAI pronunciato.
Quella che potrebbe essere solo una negligenza si sta trasformando in una malafede colpevole di cui gli organi di stampa sono totalmente responsabili, cosiccome sono responsabili delle conseguenze .
Mi domando se questi giornalisti hanno una coscienza e un`etica professionale, se sì, come lo spero, devono avere al minimo sentito un pò di vergogna rileggendosi e LEGGENDO il vero testo del Papa.
Se non leggeremo nessuna rettifica, non potremo che dedurne che c`è in atto una vera strategia di disinformazione per tutto quello che concerrne Benedetto XVI e la Chiesa in generale e ciò sarebbe grave.
Anche perchè se voi in Italia , prima o poi, anche grazie a blogs come questo, grazie a Petrus,avete accesso alle rettifiche e alla verità, noi all`estero non avremo questa foruna, perchè se i lanci delle agenzie sono ripresi immediatamente, le eventuali rettifiche degli organi di stampa vaticana, sono sistematicamente ignorati!
Che fare? Certo siamo sicuri che Padre Lombardi, con la stessa immediatezza, rettificherà, e con grande fermezza, gli errori, possiamo anche sperare che le agenzie di stampa siano più serie e responsabili, potremmo illuderci che i media rettifichino la falsa notizia da loro diffusa, ma temo che la realtà ci mostrerà che che le mie sono solo ingenue illusioni.