5 marzo 2008

Presentato a Roma il libro “Effetto Benedetto”, sorta di dizionario delle parole del Papa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Spagna, i vescovi eleggono il cardinale Rouco Varela presidente della Conferenza Episcopale

Ratzinger riforma Lutero "Aveva molte idee cattoliche" (Galeazzi per "La Stampa")

Benedetto XVI all'udienza generale dedicata a S. Leone Magno: il primato del Papa necessario per servire l'unica Chiesa di Cristo (Radio Vaticana)

VATICANO: MUSULMANI IN UDIENZA DAL PAPA A NOVEMBRE

Quello del successore di Pietro è un ruolo unico nella Chiesa, perché "a un solo apostolo è affidato ciò che a tutti gli apostoli è comunicato" (catechesi su San Leone Magno)

Le sfide della secolarizzazione al centro della plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura: intervista con mons. Ravasi (Radio Vaticana)

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “LA LITURGIA CRISTIANA NON È UN RICORDO”

Neonati prematuri «Vanno rianimati senza porre limiti» (Avvenire)

Messa tridentina: mentre a Roma si istituisce una parrocchia personale, alla Cattolica di Milano si smonta l'altare antico...

Messa tridentina, il bellissimo esempio di Roma: presto una parrocchia per il messale preconciliare (Corriere)

Vaticano e Islam, prove di dialogo (Aldo Maria Valli per "Europa")

Via Crucis: Meditazioni a Ze-Kiun, arcivescovo di Hong Kong

ELEZIONE ED INSEDIAMENTO DI BENEDETTO XVI: TUTTI I VIDEO

Elezione ed insediamento di Benedetto XVI

Attualità del pensiero di Romano Guardini: "La liturgia è l'uomo come dovrebbe essere" (Osservatore Romano)

Montecassino, "Il terremoto dell'abate Pietro": ha invitato i parroci a non «restare attaccati alla sedia» (Corriere)

È possibile un’«alleanza» tra Pascal e Voltaire, tra ragione e fede? Filosofi a confronto sull’idea di Giorello. Le parole del card. Ratzinger...

Messa in Rito Ambrosiano tradizionale a Varese: petizione

Presentato a Roma il libro “Effetto Benedetto”, sorta di dizionario delle parole del Papa

Apprezzare tutta la profondità degli insegnamenti di Benedetto XVI è impossibile senza rileggere i testi dei suoi discorsi. Da questa premessa prende spunto il libro Effetto Benedetto, edito da ‘Effatà’ e presentato ieri pomeriggio nella sede dell'Unione cattolica stampa italiana (UCSI). Non si tratta di una ricognizione storica sul pontificato né di un compendio sul magistero di Benedetto XVI. La struttura del libro è invece quella di un glossario che propone le parole del Santo Padre su 40 temi. Alcune sono parole ricorrenti nei suoi discorsi, altre riguardano grandi questioni: è il caso, ad esempio, di ebraismo, ecumenismo, giovani, islam, pace. Ma perché e quando è nata l’idea di lanciare questa proposta editoriale? Risponde al microfono di Luca Collodi, Paolo Fucili, giornalista di SAT 2000 ed uno dei due autori del libro “Effetto Benedetto”:

R. - Nasce anche dal desiderio, anche nella modestia dei nostri mezzi, di farlo conoscere. E per questo abbiamo adottato una formula, composta di 40 parole, un glossario di 40 parole che comprendono nomi del Pontificato, comprendono parole che lui utilizza spesso per parlare anche di aspetti della fede, come amicizia, bellezza, verità. I grandi temi dell’agenda del Pontefice, ma anche qualche sua piccola passione come la musica. E’ un libro in cui riportiamo, rifacendoci a quanto il Papa in questi quasi tre anni di Pontificato ha detto e fatto, quelle che sono le sue idee su questi diversi temi.

D. – Leonardo Possati, altro autore del libro e redattore di SAT 2000:

R. – Soprattutto, io aggiungerei che è un Papa che proprio come studioso, come Papa, come sacerdote ha una grandezza di pensiero e di idee che è veramente rara al giorno d’oggi e che forse, soprattutto quando è stato eletto e quindi all’inizio del suo Pontificato, si pensava che il suo pensiero sarebbe arrivato con molta difficoltà alle persone, alle persone semplici, alla moltitudine dei cattolici. E’, invece, un Papa che ha un modo di parlare e un modo di scrivere molto semplice: questa è certamente una proprietà ed una caratteristica dei grandi intellettuali. Questo glossario serve proprio a questo: a dare cioè la possibilità a chi vuole di prendere ed estrapolare una parola e vedere cosa ha detto riguardo specificatamente a questo o a quel tema.

D. - Parliamo subito di comunicazione e Paolo Fucili ha curato proprio questa parte. Nel libro si legge: “Papa Benedetto è un enigma mediatico, non possiede nessuna delle qualità e dei difetti che oggi garantiscono la popolarità mediatica, eppure piace un sacco”. Con questa frase, forse, si può già esaurire quello che è il discorso del Papa per quanto riguarda la comunicazione…

R. – Diciamo subito che la frase non è mia, ma è certamente una frase che riassume bene l’aspetto del Papa relativo alla comunicazione. E’ un Papa che sa farsi capire, forse non lo vedremo mai – o chissà – tamburellare sul bracciale della poltrona rispondente ai giovani che scandiscono il suo nome: scene, queste, che si sono viste con Giovanni Paolo II. Ma sa, comunque, fare breccia - secondo me - nella gente.

D. – Leonardo Possati, dalla comunicazione a quelle che sono le due caratteristiche, l’amicizia e l’amore, che aiutano anche un messaggio a passare verso il grande pubblico, verso i fedeli. Aiuta questa comunicazione del Papa il suo pensiero sull’amicizia e sull’amore?

R. – Sicuramente sì e questo nel senso che una delle prime caratteristiche che fu notata di questo Papa è che nel primo discorso utilizzò tantissime volte la frase “cari amici”. Questa è stata una cosa che colpì molto. All’amore ha invece dedicato la sua prima Enciclica, un’Enciclica che è ricca, che spiega cos’è l’amore che nella vita cristiana è il centro, è la base, è ciò che porta l’esperienza cristiana, che è un’esplosione d’amore. In questa esplosione ha un ruolo fondamentale l’amicizia, tant’è che Benedetto XVI parla tantissime volte dell’amicizia con Cristo.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Luisa ha detto...

Sto leggendo il libro, e trovo particolarmente interessante o meglio utile, la possibilità di ritrovare i riferimenti precisi dove trovare ,il pensiero espresso dal Papa su diversi argomenti,ci ricordiamo tante sue frasi, immagini, espressioni,senza ricordarci sempre quando e dove le ha dette, un libro pratico e di facile lettura.