5 marzo 2008

VATICANO: MUSULMANI IN UDIENZA DAL PAPA A NOVEMBRE


Vedi anche:

Quello del successore di Pietro è un ruolo unico nella Chiesa, perché "a un solo apostolo è affidato ciò che a tutti gli apostoli è comunicato"

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Le sfide della secolarizzazione al centro della plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura: intervista con mons. Ravasi (Radio Vaticana)

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “LA LITURGIA CRISTIANA NON È UN RICORDO”

Neonati prematuri «Vanno rianimati senza porre limiti» (Avvenire)

Messa tridentina: mentre a Roma si istituisce una parrocchia personale, alla Cattolica di Milano si smonta l'altare antico...

Messa tridentina, il bellissimo esempio di Roma: presto una parrocchia per il messale preconciliare (Corriere)

Vaticano e Islam, prove di dialogo (Aldo Maria Valli per "Europa")

Via Crucis: Meditazioni a Ze-Kiun, arcivescovo di Hong Kong

ELEZIONE ED INSEDIAMENTO DI BENEDETTO XVI: TUTTI I VIDEO

Elezione ed insediamento di Benedetto XVI

Attualità del pensiero di Romano Guardini: "La liturgia è l'uomo come dovrebbe essere" (Osservatore Romano)

PREGHIERA EBREI,PROSSIMA SETTIMANA DICHIARAZIONE BERTONE

Montecassino, "Il terremoto dell'abate Pietro": ha invitato i parroci a non «restare attaccati alla sedia» (Corriere)

È possibile un’«alleanza» tra Pascal e Voltaire, tra ragione e fede? Filosofi a confronto sull’idea di Giorello. Le parole del card. Ratzinger...

Incontro di lavoro in Vaticano tra una delegazione musulmana e il Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso (Radio Vaticana)

Spe salvi, il teologo protestante Jürgen Moltmann e Mons. Bruno Forte si confrontano sull'enciclica del Papa

Messa in Rito Ambrosiano tradizionale a Varese: petizione

Padre Pio, Tornielli risponde a Luzzatto, "lo storico che snobba la storia" (Il Giornale)

VATICANO; MUSULMANI IN UDIENZA DAL PAPA A NOVEMBRE

Si terrà a Roma il primo Forum Cattolico-Islam

Città del Vaticano, 5 mar. (Apcom) - Una delegazione di musulmani sarà in Vaticano a novembre per il primo Seminario di studio dei problemi cattolico-islam e sarà ricevuta in udienza dal Papa. E' quanto si legge in un comunicato diffuso dalla sala stampa della Santa Sede, al termine del summit che si è svolto ieri e oggi in Vaticano.

"Allo scopo di sviluppare il dialogo tra cattolici e musulmani - riferisce la nota vaticana - i partecipanti hanno deciso di stabilire il "Forum Cattolico-Islam" e di organizzare il primo seminario a Roma dal 4 al 6 novembre. Parteciperanno ventiquattro leader e intellettuali di ciascuna parte - prosegue il comunicato - e il tema del seminario sarà "Amore di Dio, amore del vicino". Altri temi "Fondamenti teologici e spirituali", "Dignità umana e rispetto reciproco". Il Seminario si concluderà con una sessione pubblica il terzo giorno e i partecipanti saranno ricevuti in udienza dal Papa".

Nello spirito della Lettera firmata dai 138 intellettuali musulmani, e in risposta la lettera di Benedetto XVI, attraverso il segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone, una delegazione di musulmani ha incontrato una delegazione del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

L'incontro si è svolto ieri e oggi. Al summit hanno partecipato: il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, monsignor Pier Luigi Celata, segretario del medesimo dicastero, monsignor Khaled Akasheh, padre Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Istituto di Studi Arabi e il dottor Christian W. Troll, dell'Università Gregoriana.

Per la parte musulmana hanno preso parte: Sheikh Abdal Hakim Murad, Aref Ali Nayed, Ibrahim Kalin, l'imam Yahya Pallavicini e Sohail Nakhooda.


Costituito il Forum cattolico-musulmano: a novembre a Roma il primo seminario e l'incontro col Papa

Si è concluso oggi in Vaticano un incontro di due giorni tra una delegazione del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, guidata dal cardinale presidente Jean-Louis Tauran, e una rappresentanza dei firmatari della Lettera aperta, intitolata “Una parola comune”, inviata lo scorso ottobre da 138 saggi musulmani al Papa e ai responsabili delle Chiese cristiane, guidata dal presidente della Muslim Academic Trust (Regno Unito) Sheikh prof. Abdal Hakim Murad.
Allo scopo di sviluppare ulteriormente il dialogo cattolico-musulmano – rileva un comunicato della Sala Stampa vaticana – i partecipanti a questo incontro hanno concordato di costituire il Forum cattolico-musulmano e di organizzare il primo seminario del Forum a Roma dal 4 al 6 novembre prossimi sul tema “Amore di Dio, amore del prossimo”: il seminario, cui parteciperanno 24 rappresentanti cattolici e 24 rappresentanti musulmani, affronterà nella prima giornata questioni relative ai “Fondamenti teologici e spirituali”; nella seconda giornata si parlerà di “Dignità umana e rispetto reciproco”. Il seminario sarà concluso da una sessione pubblica. I partecipanti saranno ricevuti quindi da Benedetto XVI.

© Copyright Radio Vaticana


Incontro tra delegazioni cattolica e musulmana

Alla luce della Lettera Aperta "A Common Word" firmata da 138 studiosi musulmani e della risposta del Papa Benedetto XVI, tramite il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, una delegazione di cinque firmatari della Lettera ha incontrato una delegazione composta da cinque rappresentanti del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso negli uffici di quest'ultimo, martedì 4 marzo e mercoledì 5 marzo 2008.
I partecipanti cattolici erano: il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso; monsignor Pier Luigi Celata, arcivescovo titolare di Doclea, segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso; monsignor Khaled Akasheh, capo ufficio per l'Islam, del Pontifico Consiglio per il Dialogo Interreligioso; padre Miguel Ángel Ayuso Guixot; m.c.c.j, presidente Pontificio Istituto di studi arabi e d'Islamistica; il professor Christian W. Troll, s.j., professore invitato, Pontificia Università Gregoriana.
I partecipanti musulmani erano: lo Sceicco professor Abdal Hakim Murad, presidente del Muslim Academic trust, UK; il professor Aref Ali Nayed, direttore del Royal Islamic Strategic Studies Center, Amman, Giordania; il dottor Jbrahim Kalin, fondazione SETA, Ankara, Turchia; l'Imam Yahya Pallavicini, vice-presidente Co.re.is (Comunità Religiosa Islamica), Italia; il signor Sohail Nakhooda, direttore Islamic Magazine, Amman, Giordania.
Per sviluppare ulteriormente il dialogo fra musulmani e cattolici, i partecipanti hanno concordato sulla creazione di un "Forum cattolico-musulmano" e sull'organizzazione di un primo seminario da celebrarsi a Roma dal 4 al 6 novembre 2008. Vi parteciperanno ventiquattro tra religiosi e studiosi di entrambe le religioni. Il tema sarà "Amore di Dio, Amore del prossimo". I sotto-temi saranno: il primo giorno "Fondamenti teologici e spirituali"; il secondo giorno "Dignità umana e rispetto reciproco". Infine il terzo giorno il Seminario si concluderà con una sessione pubblica. I partecipanti saranno ricevuti da Benedetto XVI.

(©L'Osservatore Romano - 6 marzo 2008)

Nessun commento: