8 agosto 2008

Cagliari: il Papa fa il tutto esaurito. Già 50 mila prenotazioni per il Pontefice (Nuova Sardegna e Unione Sarda)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto ed i sacerdoti altoatesini: il Papa si è mostrato «paterno» spiazzando per ben tre volte l'uditorio (Rizza)

Giuseppe Freinademetz, un santo dal Tirolo alla Cina (Valli)

Incontro del Papa con il clero altoatesino: servizio di Skytg24

I ladini autonomisti: Benedetto XVI è un nostro amico

Papa, barzellette ma niente politica a pranzo con Cossiga

Il Papa: «Essere cristiani significa anche proteggere la terra» (Giansoldati)

Papa Ratzinger risponde ai sacerdoti (Tomasi)

Il Presidente Cossiga racconta: "Io racconto barzellette ed il Papa ride"

Padre Lombardi: "Il Papa ha invitato a pranzo il senatore Cossiga in occasione del suo compleanno"

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

Cossiga a pranzo da Benedetto XVI a seminario di Bressanone

Papa Benedetto ed i sacerdoti: "Dialogo, uno stile «trapiantato» nei Sinodi" (Mazza)

Il Papa e i Sacramenti: da giovane ero più severo (Mazza)

Radio vaticana e web, felicemente sposi. Quanto al CTV... (Magister)

Oies: la folla in attesa fino dalle 10 per poter vedere il Papa. Padre Irsara: «Badia, vissuta una giornata storica»

Ritratto inedito di Paolo VI oltre gli stereotipi mediatici (Renzo Allegri)

Gmg: Giovani “infiammati” dal Papa. Don Andrea racconta le forti emozioni vissute da uno dei gruppi canadesi

Papa, l'abbraccio della Badia. Visita al paese di Freinademetz: «La Cina si apra al Vangelo» (Vezzosi)

La visita del Papa in Val Badia: la gioia di Don Irsara ed il cesto di funghi...

Il Papa: La Cina si apra al Vangelo. L'analisi di Marco Politi

Il 6 agosto 1978 moriva Paolo VI: raccolta di articoli e commenti

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

La visita del 7 settembre sarà preceduta da 3 settimane di eventi

Il Papa fa tutto esaurito
Cagliari, già 50 mila prenotazioni per il pontefice


CAGLIARI.

Caldo e solleone non fermeranno i sardi desiderosi di incontrare il Papa. Sono, infatti, già quasi 50 mila i pass prenotati dalle parrocchie isolane che il 7 settembre non vogliono mancare l’appuntamento con Benedetto XVI.
Anche il “generale agosto”, che invita alle ferie e alle distrazioni mondane, comincia a fare i conti con il calendario di impegni e manifestazioni messi in agenda ben tre settimane dell’arrivo effettivo del Papa. Ci sarà di tutto: preghiere, innanzi tutto, ma anche mostre, concerti, recital sacri, bandi musicali, launeddass e teatro, veglie mariane e chiese aperte fino alle due del mattino.
Il cantiere del comitato “Il papa in Sardegna” comincia a presentare le prime realizzazioni concrete. La più importante è assicurare nell’anfiteatro naturale davanti alla basilica di Bonaria il colpo d’occhio delle grandi occasioni. «Abbiamo già avuto richieste per quasi 50 mila pass», ha detto ieri l’arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Mani, nel corso di una conferenza stampa.
Ma diverse decine di parrocchie non hanno ancora quantificato le prenotazioni. «Temiamo l’effetto valanga degli ultimi giorni - dice uno degli organizzatori - quando, come accade per i grandi eventi, ci sarà la corsa ai lasciapassare». La marcia su Cagliari è iniziata. La diocesi di Oristano ha comunicato ai fedeli che a un mese dalla visita del Papa non si trovano più pullman a noleggio e invita giovani e fedeli senza prenotazione a rivolgersi alle Ferrovie. Anche nelle altre chiese locali parroci e incaricati diocesani in queste settimane accentuano la mobilitazione. L’arrivo del Papa - i vescovi tengono a evidenziarlo - riguarda tutta l’isola. Geograficamente meta del pellegrinaggio di Benedetto XVI è il colle di Bonaria e la sua Madonna di cui ricorre il centenario di proclamazione a Patrona Massima della Sardegna. Ma tutta l’isola, per riconoscimento pontificio, è “mariana”. Lo dicono anche i numeri: più di un quinto delle parrocchie sarde (esattamente 140) sono dedicate alla Madonna; sono 320 le chiese e i santuari consacrati, con titoli diversi, alla Vergine, di cui ben 68 nella sola diocesi di Nuoro e 47 in quella di Tempio. La preparazione remota alla visita del papa inizia il 15 agosto nella cattedrale cagliaritana. L’arcivescovo Mani presiederà un pontificale e presenterà la navicella d’oro - simbolo della chiesa sarda - che il Pontefice benedirà il 7 settembre e metterà nelle mani della Madonna di Bonaria. Durante il rito in duomo sarà anche consacrato “il calice dei sardi”, realizzato con preziosi materiali delle nostre miniere, che il Papa userà nella celebrazione della messa.
Il 13 agosto partiranno le manifestazioni culturali, con 5 mostre: una sui paramenti di sant’Agostino artisticamente restaurati; la seconda e la terza su san Pietro - “Immagine dell’apostolo nell’arte sarda del XVII-XIX secolo” - e su san Lucifero vescovo. Una mostra itinerante interesserà i musei archeologici sul tema “Gli inizi della cristianità in Sardegna”. L’ultima rassegna artistica nella sede della Legione carabinieri Sardegna su “L’arma dei carabinieri e la Santa Sede”. La preparazione immediata alla visita papale sarà caratterizzata da una “tre giorni” religiosamente pirotecnica. «Si comincia - ha detto don Emanuele Mameli, vice presidente del comitato organizzatore - giovedì 4 settembre con la “Via delle beatitudini»: 8 tappe - partenza davanti al carcere di Buoncammino e poi in altrettante chiese del centro storico. Di sera concerti e recital sacri, dalle 22 gruppi folk e bande musicali in punti diversi della città. Venerdì 5 il laboratorio “Incontra giovani” e all’anfiteatro “I canti di Dante”, brani, musiche e coreografie scelte del musical “La Divina Commedia” di monsignor Marco Frisina. Sabato sei settembre sarà la festa degli under 30, con un grande happening religioso alla fiera (catechesi, attività di gruppi, via delle beatitudini, pranzo e cena comunitari), concluso da una veglia di preghiera, alle 21, aperta anche ai seniores. Tutto è pronto per la festa del 7 settembre, trasmessa in diretta da Rai 1.

© Copyright La Nuova Sardegna, 7 agosto 2008

Bonaria, già cinquantamila prenotazioni per assistere alla messa di Benedetto XVI

Tra un mese Papa Ratzinger sarà a Cagliari per il primo centenario della proclamazione della Madonna di Bonaria come Patrona Massima della Sardegna e arrivano le prime prenotazioni dei fedeli per assistere alla cerimonia nella piazza dei Centomila. Circa 1.500 giovani invece hanno già fatto richiesta di partecipare alla veglia che si svolgerà il giorno precedente la visita.

A distanza di un mese dalla visita di Benedetto XVI per il primo centenario della proclamazione della Madonna di Bonaria a Patrona Massima della Sardegna, già 50 mila fedeli sardi hanno prenotato un pass per assistere alla messa del 7 settembre nel piazzale dei Centomila.
I primi numeri sulla visita del Pontefice sono stati forniti oggi dall'Arcivescovo di Cagliari, Mons. Giuseppe Mani, in una conferenza stampa nella quale ha illustrato gli eventi e le celebrazioni collaterali in occasione della "dieci ore" che Benedetto XVI trascorrerà a Cagliari. Oltre alla messa, 1.500 giovani si sono prenotati anche per partecipare alla veglia notturna che si terrà il giorno precedente alla Fiera, in viale Diaz.
Il capo della Diocesi cittadina ha confermato che il Papa attraverserà la folla con la Papamobile e che lo stesso tragitto verrà seguito dalla storica statua della Madonna di Bonaria datata 1370. Poco prima della benedizione finale, il Santo Padre collocherà sulla mano destra dell'antica effigie la nave d'oro con una candela accesa "segno dell'offerta della Chiesa sarda che conferma la vera fede di Gesù Cristo". Sul palco, accanto all'immagine originale della "Vergine venuta dal mare", ci sarà il "paliotto" d'argento della Cattedrale e il crocifisso ad altezza naturale della Confraternita della Solitudine di San Giovanni. Nel frattempo, nel Seminario arcivescovile di Cagliari proseguono a ritmo serrato i lavori per l'accoglienza del Papa: quasi ultimata la passeggiata tra i pini che sarà messa a disposizione del Pontefice, il quale riposerà in una delle stanze al secondo piano dell'ala nuova dell'Arcivescovado.

© Copyright L'Unione sarda, 7 agosto 2008

FOTO: Santuario e Basilica minore di Nostra Signora di Bonaria - La facciata

Nessun commento: