27 ottobre 2008

L’appello del Papa: «Difendete i cristiani in Irak e India» (Tornielli)


Vedi anche:

Mons. Capovilla: "Quel giorno che elessero Roncalli" (Malavasi)

SINODO DEI VESCOVI 2008: VIDEO E PODCAST

Papa Ratzinger apre agli Ebrei: "Non usare mai il nome Jahvè". Il rabbino Di Segni: "Segno di grande rispetto" (Politi)

Il Papa: "Via al rinnovamento della Chiesa, senza arbitrii e soggettività" (Izzo)

Santa Messa conclusiva del Sinodo ed Angelus: i servizi di Salvatore Izzo

Maga Maghella si chiede: domani mattina il Sinodo troverà spazio sui giornaloni? Come sarà interpretato l'appello ai leader religiosi?

Il card. Scola: "Dal Sinodo è emersa la necessità di approfondire il rapporto tra Dio che parla, la Persona di Cristo, la Tradizione e la Scrittura"

Il Papa: "Nella liturgia appare che la Bibbia è il libro di un popolo e per un popolo; un'eredità, un testamento consegnato a lettori, perché attualizzino nella loro vita la storia di salvezza testimoniata nello scritto" (Omelia conclusiva del Sinodo dei vescovi)

Morto padre Michele Piccirillo, noto biblista e archeologo. I funerali mercoledì a Roma nella Basilica di San’Antonio (Radio Vaticana e Agi)

Il Papa: "Serve un metodo storico e teologico per la giusta lettura della Bibbia"

Il Papa: "Auspico che i Responsabili civili e religiosi di tutti i Paesi, consapevoli del loro ruolo di guida e di riferimento per le popolazioni, compiano dei gesti significativi ed espliciti di amicizia e di considerazione nei confronti delle minoranze, cristiane o di altre religioni, e si facciano un punto d’onore della difesa dei loro legittimi diritti" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Benedetto XVI annuncia per marzo il suo primo viaggio in Camerun e Angola. Nell'ottobre del 2009 a Roma il Sinodo dell'Africa

Il Papa annuncia: "A marzo andrò in Angola e Camerun"

Arrigo Levi: "Pio XII nell'inverno del terrore" (La Stampa)

Suora indiana stuprata: «La polizia stava a guardare» (Zecchinelli e Barwa)

J. Ratzinger: "La liturgia è il centro della mia vita e della mia ricerca teologica" (dalla Prefazione all'Opera Omnia)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

L’appello del Papa: «Difendete i cristiani in Irak e India»

di Andrea Tornielli

Benedetto XVI torna con forza a richiamare l’attenzione del mondo sulla «tragedia» delle persecuzioni in corso contro i cristiani in Irak e in India, appellandosi questa volta direttamente alle autorità politiche e religiose di quei Paesi perché forniscano protezione e ristabiliscano la legalità e la convivenza civile.
Il Papa ha parlato dei cristiani perseguitati all’Angelus, dopo aver celebrato la solenne conclusione del Sinodo dei vescovi dedicato alla Parola di Dio e dopo aver annunciato che nel marzo 2009 compirà il suo primo viaggio in Africa, visitando Camerun e Angola.

Ratzinger ha fatto proprio l’appello lanciato dai patriarchi delle chiese orientali al termine del Sinodo «per richiamare l’attenzione della comunità internazionale, dei leader religiosi e di tutti gli uomini e le donne di buona volontà sulla tragedia che si sta consumando in alcuni Paesi dell’Oriente, dove i cristiani sono vittime di intolleranze e di crudeli violenze, uccisi, minacciati e costretti ad abbandonare le loro case e a vagare in cerca di rifugio».

«Penso in questo momento - ha aggiunto - soprattutto all’Irak e all’India». Nel primo Paese, tra il 2004 e il 2008 le famiglie cristiane sfollate dalle città irachene sono state 50mila. Così come non cessano le violenze e le sopraffazioni nello stato indiano dell’Orissa.
«Sono certo che le antiche e nobili popolazioni di quelle nazioni - ha continuato il Papa - hanno appreso, nel corso di secoli di rispettosa convivenza, ad apprezzare il contributo che le piccole, ma operose e qualificate, minoranze cristiane danno alla crescita della patria comune. Esse non domandano privilegi, ma desiderano solo di poter continuare a vivere nel loro Paese e insieme con i loro concittadini, come hanno fatto da sempre».
Poi Benedetto XVI si è rivolto ai governi e ai leader religiosi: «Alle autorità civili e religiose interessate chiedo di non risparmiare alcuno sforzo affinché la legalità e la convivenza civile siano presto ripristinate e i cittadini onesti e leali sappiano di poter contare su un’adeguata protezione da parte delle istituzioni dello Stato. Auspico poi che i responsabili civili e religiosi di tutti i Paesi, consapevoli del loro ruolo di guida e di riferimento per le popolazioni, compiano dei gesti significativi ed espliciti di amicizia e di considerazione nei confronti delle minoranze, cristiane o di altre religioni, e si facciano un punto d’onore della difesa dei loro legittimi diritti».

Già nel corso dell’omelia pronunciata in San Pietro durante la messa concelebrata con i padri sinodali, il Papa aveva annunciato il suo prossimo viaggio nel continente nero.
Lo ha ripetuto ai pellegrini presenti in piazza San Pietro per l’Angelus: «Nel mese di marzo, è mia intenzione recarmi in Africa, visitando dapprima il Camerun e quindi in Angola».
In Camerun consegnerà il documento di lavoro per l’assemblea speciale del Sinodo per l’Africa, in Angola celebrerà 500 anni di evangelizzazione del Paese.

© Copyright Il Giornale, 27 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: