26 ottobre 2008

Benedetto XVI annuncia per marzo il suo primo viaggio in Camerun e Angola. Nell'ottobre del 2009 a Roma il Sinodo dell'Africa


Vedi anche:

Il Papa annuncia: "A marzo andrò in Angola e Camerun"

Papa: Un pensiero speciale a vescovi e cattolici in Cina

L'ANNUNCIO DEL PAPA: "A MARZO MI RECHERO' IN AFRICA"

Arrigo Levi: "Pio XII nell'inverno del terrore" (La Stampa)

«La Bibbia giorno e notte»: un tentativo di riportare il testo sacro nella quotidianità (Osservatore Romano)

Mons. Forte: "Giovanni XXIII e il concilio della storia" (Osservatore Romano)

Messaggio del Sinodo ed appello per la libertà religiosa: i commenti di Corriere, Repubblica e Resto del Carlino

Suora indiana stuprata: «La polizia stava a guardare» (Zecchinelli e Barwa)

Intervista all'arcivescovo di Parigi alla vigilia della visita in Russia dove incontrerà Alessio II (Osservatore Romano)

Sinodo: comunione con i Cristiani in Terra Santa, appello ai governanti per la libertà religiosa, apertura del lettorato alle donne (Izzo)

Sinodo: la Bibbia deve essere letta alla luce della Tradizione (Izzo)

Il Papa ai Padri sinodali: "Il Sinodo è stato anche una scuola dell'ascolto. Abbiamo ascoltato gli uni gli altri. È stato un ascolto reciproco. E proprio ascoltandoci gli uni gli altri abbiamo imparato meglio ad ascoltare la Parola di Dio" (Discorso del Santo Padre al termine del pranzo con i Padri sinodali)

Carlo Di Cicco: "Il Sinodo alla prova". Il ruolo di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi, dialogo con gli ebrei confronto con Islam, apertura alle donne

Enzo Bianchi: "Il dinamismo della «lectio divina» nucleo della vita spirituale" (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi, elenco finale delle proposizioni da presentare al Papa

Vaticano sospende vescovo indiano che ha adottato una ragazza

Gianni Gennari risponde per le rime ad Augias divenuto "avvocato difensore" di Politi e di se stesso

Secondo Repubblica sarebbero in corso ulteriori indagini del Vaticano sul "caso" Cantini

J. Ratzinger: "La liturgia è il centro della mia vita e della mia ricerca teologica" (dalla Prefazione all'Opera Omnia)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

''Un pensiero speciale ai vescovi cinesi''

Papa: ''Andrò in Camerun e Angola''

Benedetto XVI annuncia per marzo il suo primo viaggio nel continente al termine dell'omelia della messa celebrata questa mattina nella basilica vaticana. Nell'ottobre del 2009 a Roma il Sinodo generale dell'Africa

Città del Vaticano, 26 ott. (Adnkronos/Ign) - A marzo il Papa compirà il suo primo viaggio in Africa e visiterà Camerun e Angola mentre nell'ottobre del 2009 a Roma si terrà il Sinodo generale dell'Africa. Lo ha annunciato lo stesso Benedetto XVI al termine dell'omelia della messa celebrata questa mattina nella basilica vaticana, a conclusione dell'assemblea generale dei vescovi di tutto il mondo che si è tenuta nelle scorse settimane.

''Affidiamo i frutti di questa assemblea sinodale - ha detto il Papa - alla materna intercessione della Vergine Maria. A Lei affido anche la II assemblea speciale del Sinodo per l'Africa, che si svolgerà a Roma nell'ottobre del prossimo anno. E' mia intenzione recarmi nel marzo prossimo in Camerun per consegnare ai rappresentanti delle conferenze episcopali dell'Africa l' 'Instrumentum laboris' (documento preparatorio, ndr) di tale assemblea sinodale''. ''Di lì - ha aggiunto Ratzinger - proseguirò, a Dio piacendo, per l'Angola, per celebrare solennemente il 500° anniversario di evangelizzazione del Paese''.

Nel corso della celebrazione Benedetto XVI ha rimarcato la necessità di ''una promozione pastorale robusta e credibile della conoscenza della Sacra Scrittura, per annunciare, celebrare e vivere la Parola nella comunità cristiana, dialogando con le culture del nostro tempo, mettendosi al servizio della verità e non delle ideologie correnti e incrementando il dialogo che Dio vuole avere con tutti gli uomini''.

Quindi un richiamo al ''primo e più grande comandamento della Legge divina, il comandamento dell'amore''. ''Il prossimo da amare - ha detto Ratzinger - è anche il forestiero, l'orfano, la vedova e l'indigente, quei cittadini cioè che non hanno alcun 'difensore'''.

Il Papa ha poi rivolto un pensiero particolare ai vescovi della Cina continentale che non hanno ricevuto il permesso da parte delle autorità di Pechino di prendere parte all'assise che si è svolta in queste settimane in Vaticano. ''Un pensiero speciale va ai vescovi della Cina continentale - sono state le parole di Benedetto XVI - che non hanno potuto essere rappresentati in questa assemblea sinodale. Desidero farmi qui interprete, e renderne grazie a Dio, del loro amore per Cristo, della loro comunione con la Chiesa universale e della loro fedeltà al Successore dell'Apostolo Pietro''.

''Essi sono presenti - ha aggiunto - nella nostra preghiera, insieme con tutti i fedeli che sono affidati alle loro cure pastorali. Chiediamo al 'Pastore supremo del gregge' di dare ad essi gioia, forza e zelo apostolico per guidare con sapienza e con lungimiranza la comunità cattolica in Cina, a tutti noi tanta cara''.

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: