26 ottobre 2008

Morto padre Michele Piccirillo, noto biblista e archeologo. I funerali mercoledì a Roma nella Basilica di San’Antonio (Radio Vaticana e Agi)


Vedi anche:

Il Papa: "Serve un metodo storico e teologico per la giusta lettura della Bibbia"

Il Papa celebra la conclusione del Sinodo dei vescovi ed annuncia il suo primo viaggio in Africa

SANTA MESSA E ANGELUS: PODCAST DI RADIO VATICANA

Il Papa: "Auspico che i Responsabili civili e religiosi di tutti i Paesi, consapevoli del loro ruolo di guida e di riferimento per le popolazioni, compiano dei gesti significativi ed espliciti di amicizia e di considerazione nei confronti delle minoranze, cristiane o di altre religioni, e si facciano un punto d’onore della difesa dei loro legittimi diritti" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Benedetto XVI annuncia per marzo il suo primo viaggio in Camerun e Angola. Nell'ottobre del 2009 a Roma il Sinodo dell'Africa

Il Papa annuncia: "A marzo andrò in Angola e Camerun"

Papa: Un pensiero speciale a vescovi e cattolici in Cina

L'ANNUNCIO DEL PAPA: "A MARZO MI RECHERO' IN AFRICA"

Arrigo Levi: "Pio XII nell'inverno del terrore" (La Stampa)

«La Bibbia giorno e notte»: un tentativo di riportare il testo sacro nella quotidianità (Osservatore Romano)

Mons. Forte: "Giovanni XXIII e il concilio della storia" (Osservatore Romano)

Messaggio del Sinodo ed appello per la libertà religiosa: i commenti di Corriere, Repubblica e Resto del Carlino

Suora indiana stuprata: «La polizia stava a guardare» (Zecchinelli e Barwa)

Intervista all'arcivescovo di Parigi alla vigilia della visita in Russia dove incontrerà Alessio II (Osservatore Romano)

Sinodo: comunione con i Cristiani in Terra Santa, appello ai governanti per la libertà religiosa, apertura del lettorato alle donne (Izzo)

Sinodo: la Bibbia deve essere letta alla luce della Tradizione (Izzo)

Il Papa ai Padri sinodali: "Il Sinodo è stato anche una scuola dell'ascolto. Abbiamo ascoltato gli uni gli altri. È stato un ascolto reciproco. E proprio ascoltandoci gli uni gli altri abbiamo imparato meglio ad ascoltare la Parola di Dio" (Discorso del Santo Padre al termine del pranzo con i Padri sinodali)

Carlo Di Cicco: "Il Sinodo alla prova". Il ruolo di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi, dialogo con gli ebrei confronto con Islam, apertura alle donne

Enzo Bianchi: "Il dinamismo della «lectio divina» nucleo della vita spirituale" (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi, elenco finale delle proposizioni da presentare al Papa

Vaticano sospende vescovo indiano che ha adottato una ragazza

Gianni Gennari risponde per le rime ad Augias divenuto "avvocato difensore" di Politi e di se stesso

Secondo Repubblica sarebbero in corso ulteriori indagini del Vaticano sul "caso" Cantini

J. Ratzinger: "La liturgia è il centro della mia vita e della mia ricerca teologica" (dalla Prefazione all'Opera Omnia)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

Vorrei ringraziare in questa sede Fra David per averci dato la notizia.
R.

Morto padre Michele Piccirillo, noto biblista e archeologo. I funerali mercoledì a Roma nella Basilica di San’Antonio

Stanotte a Livorno è morto improvvisamente, all’età di 64 anni, padre Michele Piccirillo, archeologo presso lo Studium Biblicum Francescanum di Gerusalemme, uno dei più grandi studiosi della Terra Santa. Il servizio di Virginia Volpe:

Nato nel 1944 a Casanova di Carinola (in Campania), padre Michele Piccirillo, francescano, era divenuto famoso in tutto il mondo per la sua attività di archeologo, legata soprattutto agli scavi del Monte Nebo in Giordania, e di biblista. I funerali si svolgeranno mercoledì 29 ottobre alle 10:30, a Roma, presso la Basilica di Sant'Antonio, mentre una cerimonia eucaristica verrà officiata a Gerusalemme, nella chiesa di San Salvatore, sede della Custodia di Terra Santa, il 25 novembre prossimo, per ricordare il trigesimo della sua morte. Sarà anche possibile rendere omaggio alla salma, martedì prossimo, presso la delegazione di Terra Santa a Roma, in via Matteo Bogliardo. L’archeologo aveva più volte sottolineato l’importanza della diffusione della Parola partendo dai fatti storici, come nell'intervista rilasciata alla nostra emittente in occasione della presentazione del libro Gesù di Nazareth di Benedetto XVI: "Credo che il Papa - aveva detto - voglia tirare le fila di un discorso che va avanti oramai da una cinquantina d’anni; passato cioè il periodo dell’Ottocento e poi anche la prima metà del Novecento, in cui si parlava un po’ di un Gesù mitico e dell’esegesi che guardava al Vangelo come un fatto semplicemente di fede, si sono fatti degli sforzi in Germania – ed anche fuori della Germania – per superare questa impasse e quindi di cercare di far capire che si può dare un messaggio di fede pur utilizzando fatti storici".
Il noto bilbista, riferendosi ai Vangeli, aveva aggiunto: "Abbiamo questi quattro Vangeli ed io, scherzando con i miei amici esegeti, dico: Scrivete tanti libri sui quei poveri quattro libretti, ma per fortuna che non li cambiate e restano sempre gli stessi!”.

© Copyright Radio Vaticana

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

E' MORTO PADRE PICCIRILLO, IL GRANDE ARCHEOLOGO DI TERRA SANTA

(AGI) - CdV, 26 ott.

Grave lutto per la comunita' cristiana della Terra Santa: e' morto improvvisamente stanotte padre Michele Piccirillo, il grande archeologo della Custodia francescana, al quale si devono tra l'altro gli scavi sul Monte Nebo. Era noto all'opinione pubblica anche per aver ispirato i due romanzi di Franco Scaglia "Il custode dell'acqua" (che vinse il Super Campiello, e "Il gabbiano di sale". Nato nel 1944 a Casanova di Carinola in Campania, padre Piccirillo, era stato sottoposto di recente a un intervento chirurgico e si trovava in convalescenza presso i familiari a Livorno. Le esequie saranno presiedute dal custode di Terra Santa padre Pierbattista Pizzaballa mercoledi' 29 ottobre alle 10:30, a Roma, presso la Basilica di Sant'Antonio e la camera ardente sara' aperta il giorno prima presso la delegazione di Terra Santa a Roma, in via Matteo Bogliardo 16.
Padre Michele Piccirillo era archeologo presso lo Studium Biblicum Francescanum di Gerusalemme dal 1960, dopo la laurea in Teologia Sacra dall'Athenaeum Antonianium e la laurea in Studi Biblici dall'Istituto Biblico Pontificio, conseguite entrambe a Roma, dove nel 1975 aveva ottenuto anche il dottorato in archeologia presso l'Istituto di Studi per il Medio Oriente dell'Universita' La Sapienza di Roma. Sul Monte Nebo, a pochi chilometri da Amman, aveva accolto Giovanni Paolo II il 9 marzo del 2000, in occasione del viaggio in Terra Santa per il grande Giubileo, facendogli da guida nel museo che ha allestito e nel santuario dove ha riportato alla luce splendidi mosaici. E' il luogo dove Mose' e' deceduto dopo aver visto la Terra Promessa e gode di una vista spettacolare che va dal Mar Morto a Gerico e a Geruralemme che dista circa 40 chilometri. E' stato meta di pellegrinaggio per i primi cristiani provenienti da Gerusalemme. Qui nel IV secolo fu costruita una piccola chiesa per commemorare la morte di Mose'. Grazie a padre Piccirillo, alcune pietre di questa chiesa si possono vedere nella loro collocazione originale nella grande basilica del IV secolo ricca di sorprendenti mosaici bizantini. Nei due romanzi di Franco Scaglia (glorioso inviato del radiogiornale Rai e poi presidente di Rai Cinema) padre Michele, alias Matteo, si trova al centro di intrighi internazionali che contribuisce a svelare dopo rocambolesche vicissitudini. Dai due romanzi (veri e propri best-seller), al di la' dei colpi di scena, il lettore impara qualcosa di penetrante sullo scontro delle civilta' e i conflitti israelo-palestinesi, senza mai perdere di vista cio' che sta piu' a cuore all'autore, una costante riflessione sul male e sulla figura di Cristo come incarnazione suprema del bene.

© Copyright Agi

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao capo mi mancherai tanto!
hai sempre saputo vedere più avanti degli altri.
e hai saputo cambiare anche la mia vita...
porta avanti tutti i tuoi progetti da lassù e apri il cuore e la mente di chi non ti capiva, forse per invidia della tua grande cultura fortemente coltivata da te in tutti noi che ti abbiamo avuto vicino e nonostante le tue semplici origini ...
un bacio