20 dicembre 2007

“Dallo Stato la Chiesa riceve meno di quanto dà” (La Stampa)


Vedi anche:

Natale, pace per il mondo: appello del Papa all'udienza generale

Rosso "malpela" i pasticci, le anomalie e le vere pazzie...

Rusconi "terrorizzato" all'idea che anche nel PD il Cattolicesimo possa avere valenza pubblica (editoriale de "La Stampa" con i soliti argomenti)

Appello, ora la moratoria per l’aborto (di Giuliano Ferrara)

Il Papa ed i giovani a Loreto: "Quel «sì» corale contro lo scetticismo" (Osservatore Romano)

Il papa e il re saudita: così il dialogo (Padre Samir per “Mondo e Missione”)

L'ONU approva la moratoria della pena di morte. Soddisfatta la Santa Sede che rilancia: ora un impegno internazionale per la difesa globale della vita

Sanremo: a chiesa di S. Stefano ritorna la Messa tridentina

John Finnis (Oxford): la "Spe salvi" è un'enciclica giuridica

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Forse oggi noi, anche credenti, non aspettiamo realmente il Giudice, ma aspettiamo tutti la giustizia, però essa è un concetto astratto...

I cristiani testimonino la verità del mistero del Natale: così, Benedetto XVI nell’ultima udienza generale del 2007 (Radio Vaticana)

«Spe Salvi», dai Campi Elisi di Virgilio al Paradiso cristiano (Sordi per "Avvenire")

Ingrao: nel discorso alla curia romana il Papa invocherà più collegialità perchè la Messa tridentina ha portato a galla le divisioni fra porporati

Una cappella ecumenica nella basilica papale di San Paolo (Osservatore Romano)

H2ONEWS: LaFonteDelleTueNotizie

PARTE TV VIA INTERNET SU CHIESA, ANCHE IN ARABO E CINESE

“Dallo Stato la Chiesa riceve meno di quanto dà”

Calcagno, l’arcivescovo che gestisce il patrimonio della Santa Sede

FABIO POZZO

Questione Ici «La parziale esenzione è poca cosa rispetto alla montagna di spese che la Chiesa deve sostenere in Italia»

Contabile di famiglia, da ragazzo, per necessità, oggi gestisce il patrimonio del Papa. Monsignor Domenico Calcagno, arcivescovo, è il segretario dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, la potentissima Apsa. L'ufficio, presieduto dal cardinale Attilio Nicora, ha in dote i beni immobiliari e mobiliari della Santa Sede, compresi i fondi dei Patti Lateranensi del '29 versati dal governo alla Chiesa per riparare alla perdita degli antichi Stati Pontifici, un impegno di 750 milioni di lire in contati e un miliardo di titoli al 5% di allora. Nativo di Parodi Ligure, è alessandrino per anagrafe, genovese per diocesi e ministero.

Monsignore, anche lei nella lobby dei liguri del Vaticano...

«Nessuna lobby. C'è una presenza significativa, che mette in risalto la stima e la fiducia che il Segretario di Stato, il cardinale Bertone, riveste nei liguri».

E' stato anche economo della Cei. Come nasce questa sua propensione per conti e bilanci?

«A scuola mi piaceva la matematica. Dopo la morte prematura di mio padre, mia madre mi consegnava in gestione il denaro che riusciva a racimolare. Ma è stato il cardinale Siri in un certo senso a scoprire questa mia propensione, dopo che ero riuscito a recuperare l'Oratorio genovese di S. Erasmo, monumento nazionale che stava franando in mare, con l'aiuto finanziario di tanta gente meravigliosa».

Come si svolge il suo lavoro?

«Soprattutto attraverso le carte. Tutto è documentato, c'è uno scambio regolare con la Segreteria di Stato. Una volta la settimana incontro il presidente Nicora, i delegati delle sezioni, i capufficio. C'è poi la commissione cardinalizia e ci sono due-tre riunioni l'anno con i consultori esterni».

Va anche a rapporto dal Papa?

«No, il Santo Padre ha ordinariamente rapporti con il Segretario di Stato, con il quale, quando è necessario, ci confrontiamo».

Si confronta anche con ministri dello Stato italiano?

«I rapporti con le istituzioni sono prerogativa del Segretario di Stato. Noi diamo pareri, se richiesti».

Il bilancio dell'Apsa ha chiuso il 2006 con un utile di 13,7 milioni di euro. Nel 2005 era di 43,3 milioni. Da che cosa è dovuta questa differenza?

«Principalmente dalla fluttuazione dei cambi».

La debolezza del dollaro vi è costata 7 milioni di euro. Sono consistenti gli investimenti dell'Apsa in valuta americana? E perché un paniere in divisa Usa?

«Il motivo principale che ha indotto la Santa Sede a mantenere nel tempo disponibilità liquide e strumenti finanziari denominati in valuta estera, è il rispetto di un elementare principio di prudenza che suggerisce la diversificazione del rischio di cambio e del rischio Paese nelle varie componenti del proprio patrimonio. In particolare, la scelta di detenere una parte del patrimonio in dollari Usa - moneta universalmente adottata come riserva valutaria - risale al periodo in cui bilancio e costi della Santa Sede erano denominati nella lira italiana, moneta soggetta a frequenti svalutazioni competitive ed espressione di un’economia relativamente fragile».

La crisi subprime. L'Apsa teme contraccolpi?

«No. I nostri investimenti sono tranquilli, non speculativi».

Quali sono?

«Obbligazioni e azioni. Nessuno strumento ad alto rischio. Il nostro obiettivo è di conservare e consolidare nel tempo il patrimonio ricevuto in dote dall'Apsa, non quello del profitto. Amministriamo quello che è del Papa, non abbiamo bisogno e non vogliamo andare oltre. E' ovvio, poi, che le scelte di investimento si attengono ai principi della dottrina sociale della Chiesa circa la connotazione morale dell'attività economica e finanziaria».

Anche le donazioni al Papa vengono investite?

«Le liberalità sono utilizzate secondo le finalità indicate dai donanti e non costituiscono massa finanziaria».

Nel bilancio dell'Apsa la voce immobiliare nel 2006 ha un saldo netto di 32,3 milioni e ricavi per 59,3 milioni. Secondo alcuni analisti, sul buon andamento avrebbe inciso anche una vivace azione di trading. Vero?

«Le compravendite immobiliari, ridotte per numero e valore, non hanno avuto alcun intento di negoziazione. Le proprietà immobiliari che pervengono alla Santa Sede da liberalità, ove non abbiano vincoli posti dai donanti o dai testatori, vengono solitamente smobilizzate perché, oltre a produrre scarsi redditi, presentano costi di gestione elevati e sono talvolta fonte di contrasti».

Si dice che la Chiesa possegga un quarto del panorama immobiliare italiano. Le risulta?

«La stima mi pare comunque esagerata. Un conto poi è la Chiesa in Italia, altro è l'Apsa, che ha personalità giuridica e proprietà definite: basta andare al Catasto, per verificarlo. Non saprei quantificare il patrimonio del mio ufficio, né il suo valore commerciale, anche perché per non poca parte consiste in edifici di culto e palazzi istituzionali, fuori mercato. Un patrimonio che non credo sia stato incrementato di molto, dal momento in cui si è costituito ad oggi, salvo che per le abitazioni in favore dei dipendenti».

Già, le abitazioni.

«Non riusciamo a soddisfare le richieste del nostro personale».

Parliamo di affitti di immobili della Chiesa: è stato scritto che nel 2007 sono aumentati in media del 10%. Tanti anche gli sfratti per morosità.

«Per quanto riguarda l'Apsa la situazione è molto tranquilla, perché la maggior parte degli immobili non istituzionali sono locati a nostri dipendenti, per canoni più che a buon mercato. Non mi risulta che vi siano contenziosi. Gli sfratti sono 23, non eseguiti».

L'esenzione Ici. Un argomento molto discusso.

«I nostri palazzi istituzionali beneficiano del regime agevolato previsto dal Trattato del 1929. Per gli altri immobili ci si attiene alla normativa italiana vigente».

C'è chi sostiene che non dovrebbe esistere tale sostegno da parte dello Stato a favore della Chiesa. C'è chi ha calcolato che la Chiesa costa allo Stato italiano circa 4 miliardi di euro l'anno e parla di costi della casta. Che risponde?

«Che bisognerebbe anche valutare i benefici che l'Italia ha avuto ed ha dalla Chiesa. Parlo di scuole, ospedali, attività di sostegno per i più deboli e i giovani. Dell'immenso patrimonio artistico, beni per il quale lo Stato eroga contributi insufficienti alla sua gestione. Che cosa vuole che sia la parziale esenzione dell'Ici, a fronte della montagna di spese che affronta la Chiesa in Italia a vantaggio di tanti?».

C'è anche l'8 per mille.

«Che dimostra che gli italiani si fidano di più a dare i propri soldi alla Chiesa anziché allo Stato. Ma è comunque sempre poco in confronto alle spese che deve sostenere la Chiesa. Dovessimo fare un bilancio rispetto a quanto la Chiesa dà alla società italiana...».

Facciamolo

«Non credo che la Chiesa riceva dallo Stato più di quanto dà».

I costi della casta, dunque?

«E' ingiusto e insostenibile parlare di costi della casta. Purtroppo è in atto una politica di aggressione nei confronti della Chiesa, dettata a mio avviso da cattiveria ideologica».

E' stato scritto che l'ex banchiere Fiorani in un interrogatorio avrebbe chiamato in causa l'Apsa, sostenendo che quando lui ha comprato la Cassa Lombarda una quota era dell'Amministrazione, e che i soldi li avrebbe girati su un conto estero di quest'ultima.

«Fin dalla stipula della Convenzione finanziaria allegata al Trattato del Laterano l'Apsa si avvale, per la sua attività istituzionale, di rapporti intrattenuti stabilmente con il sistema bancario e le istituzioni finanziarie internazionali».

Monsignore, nel corso della presentazione del bilancio 2006 della Santa Sede, si è parlato dello stipendio del Papa. Lo paga l'Apsa?

«L'Apsa provvede al personale addetto all'appartamento del Santo Padre. La Sua vita è talmente sobria e regolata da mille impegni quotidiani che farei fatica a immaginare l'uso di uno stipendio».

© Copyright La Stampa, 20 dicembre 2007

10 commenti:

brustef1 ha detto...

Segnalo un brutto articolo di Zizola sul Sole 24 Ore di Oggi, tutto incentrato sul "bicchiere mezzo vuoto" e con tanti pettegolezzi e mugugni di Corte (più che di Curia)

Anonimo ha detto...

Pessimo, quanto scontato, l'articolo di Zizola.
La lectio di Ratisbona uno scivolone? Ma smettiamola! Ma finiamola di scrivere amenita': senza quella lectio il re saudita non avrebbe messo piede in Vaticano!
Un boomerang il motu proprio Summorum Pontificum che ha messo in crisi i rapporti fra Vaticano ed episcopati? Ma ben venga!
Zizola mette insieme tutta una serie di dicerie e pettegolezzi raccolti nelle solite tane dei conigli anonimi curiali ed extracuriali.
Non vale la pena mettere nel blog un articolo del genere perche' sono tutte affermazioni scontate che non trovano riscontro nella realta'.
Caro Zizola, ricordi che senza Papa Benedetto, ormai, saremmo di fronte al dilemma: Befana o Re Magi?
Questo continuo confronto con il predecessore vive ormai solo nella mente dei vaticanisti...
Noi (cioe' i fedeli, i soli che contano, e non i commentatori) abbiamo capito perfettamente la personalita' di Papa Ratzinger.
Chi volesse leggere l'articolo dell'esponente del progressismo cattolico, puo' andare qui:

http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/rassegnaQuotidianaFrame.asp?clearFilters=true&ricercaData=2007-12-20

Scorrere fino a Sole24ore. Articolo di Zizola: LE SCELTE DIFFICILI DI BENEDETTO

Molto meglio Ferrara...

brustef1 ha detto...

Certo! perché un ateo devoto ha la curiosità e l'umiltà che lo spingono a documentarsi e informarsi, il "credente non devoto" è generalmente spocchioso e prevenuto (e poi, se non è devoto, non vedo come possa essere credente)

Anonimo ha detto...

Zizola, cui Aldo Moro indirizzo una lettera durante il suo sequestro, finora non era stato particolarmente critico. Penso che il "motu proprio" abbia scatenato proprio il panico, non tanto in Francia, come sarebbe stato plausibile, ma da noi e nei paesi anglofoni. Posizioni acquisite e certezze stanno franando e anche Zizola prende posizione.Cordialmente, Eufemia

brustef1 ha detto...

Saranno pure della rinomata "scuola di Bologna", ma quando fondano i propri argomenti sui mugugni dei prelati silurati...Preghiamo per Lui e speriamo che Benedetto continui a spazzar via la "sporcizia" di certa Chiesa

Anonimo ha detto...

come fai ad essere cosi sicura che chi commenta non crede.Tante volte sono proprio quelli che mettono in discussione il papa che credono di più.

Anonimo ha detto...

non pubblichi i miei commenti??allora non sei cristiana!!

Anonimo ha detto...

Non ho bisogno della patente di cristianita'.
Pubblico tutti i commenti ma non quelli che contengono notizie false. Hai capito a che cosa mi riferisco...

Anonimo ha detto...

sei sicura che siano false???quante fette di salame hai sugli occhi??Dimostrami che sono false,solo allora potrò pensare che sei una brava cristiana.Altrimenti dovrò pensare che sei solo fanatica. Mi auguro che tu voglia proseguire con il dibattito.

Anonimo ha detto...

Che finezza!!!!
Dare del fanatico al prossimo...bella strategia!
Vai qui e troverai tutto il materiale che cerchi:

http://paparatzinger-blograffaella.blogspot.com/2007/05/in-evidenza-il-documentario-della-bbc_9288.html