23 gennaio 2008

Oggi raduno dei "Papa-boys" davanti a Palazzo Chigi: rispetto per la Chiesa! Bloccata la nomina di Maiani, la Montalcini al fianco dei docenti ribelli


Vedi anche:

La piazza di Benedetto, il Papa dal volto paterno e sorridente, due occhi felici, grati, commossi (Passa per "L'Occidentale")

La giornalista della 7, Luisella Costamagna, impari ad essere super partes ed a moderare i dibattiti

La Montalcini, membro di una Accademia Pontificia, appoggia i suoi colleghi della Sapienza...

Non esiste una correlazione tra le parole di Bagnasco e la (possibile) caduta del governo Prodi (Tornielli per "Il Giornale")

La lezione di Benedetto e gli errori dei sapienti e dello Stato (Bobbio per "Famiglia Cristiana")

NOTA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PAPABOYS: TESTIMONIANZA CRISTIANA DI GIOVANI MERCOLEDI' 23 GENNAIO

La "Spe salvi" e la visione dell’uomo nella psicoterapia (Zenit)

FAMIGLIA CRISTIANA: LA PROTESTA ALLA SAPIENZA COMMEDIA DELL’ASSURDO

Oddone Camerana: "Finiamola di mettere la scienza contro la fede" (Osservatore Romano)

Bagnasco: "Quello della Sapienza episodio grave ed incredibile, ma non mina intesa con l'Italia. Dai Cattolici più coraggio e coerenza... (O. Romano)

Politi minaccia: "La gerarchia ecclesiastica deve stare attenta, a metà dell´Italia la linea della Chiesa attuale non piace!"

Berlicche scrive a Malacoda: "Non hai trovato niente di meglio che impedire al Papa di parlare? Chi è il tuo consigliere?" :-)

Luca Cordero di Montezemolo: "Un marziano scapperebbe dall’Italia»

L’affetto del popolo dell’Angelus a San Pietro, ad Arezzo e Milano...

Moratoria sull'aborto e laicità: Don Paolo Padrini intervista Giuliano Ferrara

Il discorso "mai pronunciato" del Papa alla Sapienza: il commento del Prof. Lucio Coco

Benedetto ed il popolo di San Pietro: parole e gesti che indicano la via (Tarquinio)

"Le parole di Maiani? Un mea culpa solo a metà" (Morresi per "Avvenire")

Il Papa davanti alla folla che gremiva San Pietro: "Ho rinunciato mio malgrado alla visita" (Avvenire)

Sapienza, rinuncia alla luce dei fatti (Avvenire)

IL PATRIARCA ALESSIO II A 30GIORNI: "BENEDETTO XVI MEDIATORE TRA PLURISECOLARISMO E ESIGENZE ODIERNE"

"Fiacchetti", "Scomuniche", "Voltaire", "Lutti continui", "Benedizioni"...il commento di Antonio Socci

Cini: "Linciati dalla nostra sinistra, era giusto scrivere quella lettera" (Repubblica)

CHI CERCA TROVA: BOOM DI ASCOLTI PER L'ANGELUS DEL PAPA

I suggerimenti del Viminale: il Papa si finga malato (Il Giornale)

Nelle parole del card. Bagnasco preoccupazione per la situazione dell'Italia. La rinuncia del Papa suggerita dalle autorità italiane (Osservatore R.)

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

Il Papa: "Come professore emerito vi incoraggio tutti, cari universitari, ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui..."

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

LA SMENTITA DELLA SENATRICE MONTALCINI:

Dichiarazione del Nobel Rita Levi Montalcini

Mai sognato di schierarmi contro il Papa

ROMA, 29.
Lo scorso 23 gennaio molti quotidiani italiani hanno attribuito a Rita Levi Montalcini l'intenzione di firmare la lettera degli scienziati della Sapienza sul Papa.

In proposito il premio Nobel ha dichiarato: "Un'affermazione questa non veritiera; infatti dopo aver contattato diversi giornalisti che hanno scritto gli articoli è stato da loro riconosciuto di "aver dedotto" dalle comunicazioni di Agenzia la frase suddetta senza che questa fosse stata da me pronunciata.

"In qualità di membro della Pontificia Accademia delle Scienze e dell'ammirazione che nutro verso il Pontefice non avrei mai espresso quanto attribuitomi. Preciso che sono stata discorde, sin dall'inizio, dai commenti che si sono sollevati attorno a questa incresciosa vicenda e ben lontana dall'assumere una posizione contro il Sommo Pontefice".

(©L'Osservatore Romano - 30 gennaio 2008)

Il fisico era stato designato alla direzione del Cnr, ma il Parlamento non ratifica la scelta di Mussi

Firmò la lettera anti-Papa, bloccata la nomina

Appelli per Maiani. La Montalcini: anche io a fianco dei docenti ribelli

Oggi raduno dei "Papa-boys" davanti a Palazzo Chigi: rispetto per la Chiesa

ELENA DUSI

ROMA - L´affaire Sapienza rischia di avere la sua vittima sacrificale: la nomina di Luciano Maiani alla direzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Proposto da una commissione di scienziati italiani e stranieri super partes e prescelto dal ministro dell´Università Fabio Mussi, Maiani si è visto ora congelare la nomina. Il nome dell´ex direttore del Cern di Ginevra (Organizzazione europea di ricerche nucleari) e dell´Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare) compare infatti fra i 67 firmatari della lettera inviata al rettore. Una parte del Parlamento (Udc, An, Forza Italia e Lega in testa) vorrebbe ora far saltare l´incarico di Maiani.
Nessuna delle commissioni parlamentari competenti ha messo in calendario la ratifica della nomina del fisico della Sapienza, atto necessario perché l´incarico diventi effettivo. La settimana scorsa era stato il Senato a dare il primo stop, con il segretario della commissione Istruzione pubblica Giuseppe Valditara (An) che aveva chiesto una pausa di riflessione sfilando la ratifica della nomina dall´ordine del giorno. Silenzio completo anche dalla Camera, mentre a favore del fisico la rivista americana Science aveva dedicato un articolo entusiasta l´11 gennaio: «Il merito ha trionfato sulla politica in Italia».
È dalla scorsa estate (con le dimissioni del presidente Fabio Pistella) che il Cnr - principale organo della ricerca italiana con un budget annuale di oltre un miliardo di euro - è senza presidente. E mentre continua le sue lezioni di fisica teorica delle particelle elementari alla Sapienza, Maiani fa sapere: «L´importante è che non si cancelli il nuovo metodo di selezione, con una commissione al di sopra di ogni sospetto incaricata di scegliere una terna di nomi. Il ministro Mussi è stato coraggioso a introdurre questa innovazione e, al di là del mio futuro, spero che nessuno voglia tornare indietro».
Per raccogliere la solidarietà nei confronti dei "67 della Sapienza" stanno circolando due appelli principali: uno rivolto ai docenti universitari d´Europa (********) e un altro aperto a tutti «a difesa della laicità del sapere» (**********).
Le adesioni raccolte sono oltre 13mila. «Non ho potuto firmare, ma approvo completamente la lettera dei docenti» ha fatto sapere anche Rita Levi Montalcini, Nobel per la medicina e senatrice a vita, mentre riceveva una laurea honoris causa ieri all´ateneo milanese della Bicocca.
La voce dei sostenitori di Benedetto XVI invece si affida stamattina all´Angelus di piazza San Pietro, dove si sono dati appuntamento i Papaboys. Alle 17 i giovani cattolici si trasferiranno di fronte a palazzo Chigi per protestare contro la mancata visita del pontefice alla Sapienza. «Chiediamo alla politica italiana più rispetto per i nostri valori» è il loro slogan. Alla protesta ieri ha dato il suo autorevole appoggio il cardinale Angelo Bagnasco, che in un´intervista all´Osservatore Romano ha criticato «l´episodio di intolleranza antidemocratica da parte di un piccolo numero di studenti e docenti rispetto alla stragrande maggioranza che avrebbe desiderato un incontro con il Santo Padre».

© Copyright Repubblica, 23 gennaio 2008

Stamattina mi risulta ci sia l'udienza generale, non l'Angelus...
Appoggiamo chiaramente l'iniziativa dell'Associazione Nazionale Papaboys.
Quanto a Maiani, lo stop alla ratifica e' una questione politica che speriamo si risolva presto perche' il Cnr non puo' permettersi di rimanere senza presidente.
Da molti in questo blog e' stata espressa stima per Maiani. Non dubitiamo della sua competenza e speriamo che possa iniziare il suo lavoro al piu' presto.
Resta tuttavia l'amarezza per quella lettera che, di fatto, ha aperto la strada all'atto di intolleranza verso il Papa. Non possiamo dimenticare che quel documento attribuiva al teologo Ratzinger una frase di Feyerabend e chiedeva l'annullamento della visita del Papa
("Nulla da aggiungere agli argomenti di Cini, salvo un particolare. Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso nella citta di Parma, Joseph Ratzinger ha ripreso un'affermazione di Feyerabend: «All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto». Sono parole che, in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze, ci offendono e ci umiliano.
In nome della laicità della scienza e della cultura e nel rispetto di questo nostro Ateneo aperto a docenti e studenti di ogni credo e di ogni ideologia, auspichiamo che l'incongruo evento possa ancora essere annullato").
Ci auguriamo che in futuro gli scienziati possano prestare piu' attenzione ai testi che citano.
R.

2 commenti:

brustef1 ha detto...

La Montalcini sarà anche una veneranda scienziata, ma ha dei lati umani che lasciano un po' a desiderare: non si dimentichi che ha assicurato la propria fiducia sistematica al governo Prodi dopo che sono stati elargiti 3 mln di euro alla sua fondazione...

Anonimo ha detto...

Attenzione coi complimenti: il CNR e' nel mirino di Mussi che vuole impadronirsene eliminando i dirigenti nominati dal precedente governo. Pistella si e' dimesso perche' l'hanno fatto dimettere. La "competenza" c'entra poco.