8 febbraio 2008

Mons. Angelo Amato (CDF): "Nella Chiesa si diffondono concezioni errate di Gesù" (Zenit)


Vedi anche:

I Parroci ed il clero di Roma chiedono...il Papa risponde "a braccio"

A vent'anni dalla lettera apostolica "Mulieris dignitatem": il senso religioso al femminile

Alessandra Borghese, una principessa a Lourdes (Messori per "Il Corriere")

Il Papa ai vescovi della Costa Rica: "Si deve difendere il bene della famiglia davanti a tutte le istanze competenti"

SALA STAMPA, CONFERMATA VISITA NEGLI USA DAL 15 AL 20 APRILE

Le "stationes" quaresimali nella tradizione della Chiesa (Osservatore Romano)

Il Papa: la fede non è un peso per l’uomo ma liberazione (Avvenire)

Vito Mancuso rifà da capo la fede cattolica. Ma la Chiesa dice no (Magister)

Svolta nella laica Francia «Anche i feti nati morti hanno diritto a un nome» (Filippi per "Il Giornale")

Inutile far finta di niente «L'inferno esiste ed è eterno» (Farina per "Libero")

La deriva della sperimentazione sugli embrioni umani: come si può generare un figlio con "riserva"?

Il Papa ai parroci e al clero della diocesi di Roma: "La fede non è un peso ma una liberazione per l'uomo" (Osservatore Romano)

CALENDARIO DELLE PROSSIME CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE

I rabbini al Papa: pausa nel dialogo (Accattoli per "Il Corriere della sera")

Il suicidio mediatico dello spirito critico: anche alla Sapienza si riflette sul discorso di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Sala stampa vaticana, due donne in corsa come «vice» (Corriere della sera)

Preghiere quotidiane e rose bianche per Benedetto XVI: parla la priora del monastero "Mater Ecclesiae" in Vaticano

Card. Kasper sulla modifica della preghiera per gli Ebrei: "Per un vero dialogo è necessario il rispetto delle reciproche diversità religiose"

Pochi irriducibili anti Papa. La citazione di Feyerabend attribuita erroneamente a Ratzinger? Non essenziale! Il Papa ha difeso Galileo? Irrilevante!

Che delusione i racconti sulle onde neo-guelfe (Cerocchi risponde a Schiavone)

Clamoroso flop della tavola rotonda contro il Papa: solo una trentina di studenti, un pugno di docenti ma tanti giornalisti :-)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte quarta (a cura di Gemma)

Ratzinger: "Il mio Concilio: ricordi dell'attuale Pontefice" (Reset e Repubblica)

Nella Chiesa si diffondono concezioni errate di Gesù

Avverte il segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede

BARCELLONA, venerdì, 8 febbraio 2008 (ZENIT.org).- La Chiesa deve riscoprire il vero Gesù attraverso la fede, la ricerca storico-critica e la tradizione biblico-ecclesiale, ha affermato il segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'Arcivescovo Angelo Amato.
Il presule lo ha osservato nella seconda sessione delle Giornate per le Questioni Pastorali del Centro Sacerdotale Montalegre, celebrata questo venerdì presso la Facoltà di Teologia della Catalogna, a Barcellona.
Monsignor Amato ha definito la situazione della Chiesa in questo senso "critica" e bisognosa di "una rapida terapia di guarigione" a causa di certe concezioni errate su Gesù attualmente diffuse.
Alcune, ha osservato, sono riduttive perché non accolgono il mistero rivelato nella sua integrità, mentre altre sono razionaliste e tengono conto solo dell'aspetto storico prescindendo da ciò che è specificamente cristiano, come "il valore definitivo e universale della rivelazione di Cristo, la sua condizione di Figlio del Dio vivo, la sua presenza reale nella Chiesa o l'universalità del suo sacrificio redentore".
Per l'Arcivescovo, sul giusto annuncio di Cristo si basa una sana concezione cristiana della persona.
"La cristologia cattolica deve recuperare l'autentico Cristo biblico-ecclesiale, pietra angolare della Chiesa, per poter rilanciare un'autentica antropologia cristiana che restituisca all'uomo post-moderno la speranza e la gioia della sua esistenza umana", ha detto.

Monsignor Amato ha affermato che certe ricerche storiche "hanno frammentato l'immagine di Gesù in una molteplicità di interpretazioni" e ha lamentato la "galleria di falsificazioni in cui Gesù si perde in una serie di miti e leggende", portando come esempio il romanzo "Il Codice da Vinci".

Per il presule, questa riduzione di Gesù finisce per cancellare ogni interesse per lui e i suoi ideali. "E' stato ridotto a un'ombra colui che si è definito luce del mondo - ha segnalato -. Come si può seguire e amare un fantasma così?".
Monsignor Amato ha anche valorizzato alcuni avvicinamenti alla figura di Cristo, come quello che ha sottolineato il Cristo del kerygma e quello che rivaluta il Gesù della storia come importante per la fede, ricorrendo a fonti autentiche come i Vangeli, i documenti del Qumran, la letteratura ellenistica...
Circa 200 persone, per la maggior parte sacerdoti e tra loro i Vescovi di Barcellona, Tarragona e Solsona, hanno assistito alla giornata, alla quale hanno partecipato anche il professor Bernardo Estrada, della Pontificia Università della Santa Croce di Roma, e il teologo Josep Maria Rovira Belloso.

© Copyright Zenit

Nessun commento: