7 febbraio 2008

Il Papa ai parroci e al clero della diocesi di Roma: "La fede non è un peso ma una liberazione per l'uomo" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

CALENDARIO DELLE PROSSIME CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE

I rabbini al Papa: pausa nel dialogo (Accattoli per "Il Corriere della sera")

Il suicidio mediatico dello spirito critico: anche alla Sapienza si riflette sul discorso di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Sala stampa vaticana, due donne in corsa come «vice» (Corriere della sera)

Preghiere quotidiane e rose bianche per Benedetto XVI: parla la priora del monastero "Mater Ecclesiae" in Vaticano

Il Papa e la preghiera per gli Ebrei: facciamo un po' di chiarezza (Don Paolo Padrini)

Card. Kasper sulla modifica della preghiera per gli Ebrei: "Per un vero dialogo è necessario il rispetto delle reciproche diversità religiose"

Giovani, evangelizzazione, sfida educativa al centro dell'incontro di Benedetto XVI con il clero della diocesi di Roma (Radio Vaticana)

PREGHIERA EBREI, CARD. KASPER: IMPOSSIBILE NASCONDERE DIFFERENZE SU GESU'

La cura del silenzio del cardinale Vanhoye (Rodari per "Il Riformista")

Pochi irriducibili anti Papa. La citazione di Feyerabend attribuita erroneamente a Ratzinger? Non essenziale! Il Papa ha difeso Galileo? Irrilevante!

Tra fede e ragione dialogo che convince: alla Sapienza si analizza il discorso del Papa (Avvenire)

Che delusione i racconti sulle onde neo-guelfe (Cerocchi risponde a Schiavone)

Non è la presenza di Dio ad alienare l’uomo, ma la sua assenza: senza il vero Dio, Padre del Signore Gesù Cristo, le speranze diventano illusioni...

Preghiera per gli Ebrei, card. Kasper: «Nessuna offesa, il testo è di San Paolo»

Nella nuova preghiera non si chiede più la conversione degli ebrei, ma ci si limita a pregare per loro!

Nuova preghiera per gli ebrei, i rabbini protestano: alt al dialogo

Il traduttore dei libri di Joseph Ratzinger: "Il Papa? Mite, buono di carattere, affabile"

Clamoroso flop della tavola rotonda contro il Papa: solo una trentina di studenti, un pugno di docenti ma tanti giornalisti :-)

Lo accusano di oscurantismo, di incapacità di confrontarsi con gli altri, di essere nemico della scienza. Ma la storia di Ratzinger prova il contrario

Rosso "malpela" il razzismo inaccettabile nei confronti del "teutonico" Ratzinger (non se ne può più...!)

Copia e incolla da Wikipedia: 67 docenti per un errore (il testo integrale dell'articolo dell'Osservatore Romano a cura di Zenit)

Embrione con tre genitori: i commenti di Veronesi, Veca e Binetti (Corriere)

Messa tridentina, scoppia il nuovo caso: l'apertura del Papa agli Ebrei interpretata come un passo indietro!

Assemblea rabbinica italiana: stop al dialogo con i Cattolici

Vocazioni in crisi, il Vaticano corregge l'Osservatore. Vian scherza: «Siamo il giornale del Papa, ma non siamo infallibili»

Il dialogo fra le religioni e la strada dell'ethos comune (Osservatore Romano)

Con il Mercoledì delle Ceneri entriamo in un tempo liturgico "forte" che ci provoca a imprimere un più deciso impulso alla nostra esistenza cristiana

APPELLO PER LA RAGIONE E LA LIBERTA’ IN UNIVERSITA’ CONTRO L'INTOLLERANZA IDEOLOGICA

Nota della Segreteria di Stato sulla preghiera per gli Ebrei del Missale Romanum (Osservatore)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte quarta (a cura di Gemma)

Ratzinger: "Il mio Concilio: ricordi dell'attuale Pontefice" (Reset e Repubblica)

Il Papa ai parroci e al clero della diocesi di Roma

La fede non è un peso ma una liberazione per l'uomo

La fede non è un peso, ma una liberazione per l'uomo: per questo offrendola agli altri il cristiano contribuisce all'edificazione di un mondo più giusto e riconciliato.

Lo ha ricordato Benedetto XVI ai parroci e al clero della diocesi di Roma, durante l'incontro svoltosi nella mattina di giovedì 7 febbraio nell'Aula della Benedizione.

Dieci domande, altrettante risposte su temi di attualità pastorale: dal dialogo interreligioso, alla presenza della chiesa nelle scuole e tra i giovani; dal servizio diaconale della carità, alla perdita di senso del peccato che caratterizza la società odierna; dall'evangelizzazione, all'emergenza educativa.

Così si è dipanato il colloquio tra il Papa e il clero romano durante la tradizionale udienza all'inizio del tempo quaresimale. Nel saluto del cardinale vicario Camillo Ruini, si è ribadito l'impegno della Chiesa di Roma nella realizzazione del progetto pastorale scaturito dal convegno diocesano del giugno scorso, evidenziando le ricchezze umane e spirituali presenti nella diocesi. La prima domanda è stata rivolta a Benedetto XVI da un diacono permanente. Il Papa ha risposto sottolineando l'importanza del servizio della carità.
Riguardo alla pastorale giovanile Benedetto XVI ha esortato a rilanciare l'opzione in favore della vita e di una condotta esistenziale autenticamente cristiana. Da qui l'invito ai sacerdoti a testimoniare che si può davvero conoscere Dio, essere suoi amici, camminare con lui.
Particolarmente sentito, in una città sempre più multietnica, il tema del confronto con le altre culture e religioni. L'apertura al rispetto, alla collaborazione e all'accettazione dell'altro - ha risposto il Papa - non escludono il dono del vangelo a quanti ancora non lo conoscono. È un richiamo alla recente Nota della Congregazione per la Dottrina della Fede, secondo la quale il lavoro missionario è fondamentale.
Il Pontefice ha citato in proposito quegli appartenenti ad altre religioni che si sentono aiutati dal cristianesimo anche se non si convertono. Per Gandhi, ad esempio, il discorso della montagna è stato un punto di riferimento per tutta la sua spiritualità.

Benedetto XVI ha anche parlato della necessità di ritornare all'essenzialità della parola e dell'immagine per riscoprire la bellezza della fede. Collegandosi al periodo della Quaresima ha perciò invitato a un digiuno dalle immagini, per riaprire il cuore alla Parola viva contro il bombardamento continuo dei mezzi di comunicazione.

Accogliendo rilievi espressi riguardo alcuni aspetti organizzativi dell'Agorà dei giovani svoltasi a Loreto nel settembre scorso, il Pontefice ha invitato a mantenere vivo lo spirito di comunione anche nelle grandi concelebrazioni durante i raduni di massa. L'incontro si è concluso con l'esortazione di Benedetto XVI ai sacerdoti presenti a aiutarsi reciprocamente.

(©L'Osservatore Romano - 8 febbraio 2008)

Nessun commento: