8 febbraio 2008

Inutile far finta di niente «L'inferno esiste ed è eterno» (Farina per "Libero")


Vedi anche:

La deriva della sperimentazione sugli embrioni umani: come si può generare un figlio con "riserva"?

Il Papa ai parroci e al clero della diocesi di Roma: "La fede non è un peso ma una liberazione per l'uomo" (Osservatore Romano)

CALENDARIO DELLE PROSSIME CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE

I rabbini al Papa: pausa nel dialogo (Accattoli per "Il Corriere della sera")

Il suicidio mediatico dello spirito critico: anche alla Sapienza si riflette sul discorso di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Sala stampa vaticana, due donne in corsa come «vice» (Corriere della sera)

Preghiere quotidiane e rose bianche per Benedetto XVI: parla la priora del monastero "Mater Ecclesiae" in Vaticano

Il Papa e la preghiera per gli Ebrei: facciamo un po' di chiarezza (Don Paolo Padrini)

Card. Kasper sulla modifica della preghiera per gli Ebrei: "Per un vero dialogo è necessario il rispetto delle reciproche diversità religiose"

Giovani, evangelizzazione, sfida educativa al centro dell'incontro di Benedetto XVI con il clero della diocesi di Roma (Radio Vaticana)

La cura del silenzio del cardinale Vanhoye (Rodari per "Il Riformista")

Pochi irriducibili anti Papa. La citazione di Feyerabend attribuita erroneamente a Ratzinger? Non essenziale! Il Papa ha difeso Galileo? Irrilevante!

Che delusione i racconti sulle onde neo-guelfe (Cerocchi risponde a Schiavone)

Non è la presenza di Dio ad alienare l’uomo, ma la sua assenza: senza il vero Dio, Padre del Signore Gesù Cristo, le speranze diventano illusioni...

Nella nuova preghiera non si chiede più la conversione degli ebrei, ma ci si limita a pregare per loro!

Clamoroso flop della tavola rotonda contro il Papa: solo una trentina di studenti, un pugno di docenti ma tanti giornalisti :-)

Lo accusano di oscurantismo, di incapacità di confrontarsi con gli altri, di essere nemico della scienza. Ma la storia di Ratzinger prova il contrario

Rosso "malpela" il razzismo inaccettabile nei confronti del "teutonico" Ratzinger (non se ne può più...!)

Copia e incolla da Wikipedia: 67 docenti per un errore (il testo integrale dell'articolo dell'Osservatore Romano a cura di Zenit)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte quarta (a cura di Gemma)

Ratzinger: "Il mio Concilio: ricordi dell'attuale Pontefice" (Reset e Repubblica)

Gli articoli che seguono si riferiscono ad un passaggio del dialogo fra il Papa ed i parroci romani. Ricordiamoci che dobbiamo leggere bene il testo, disponibile probabilmente da oggi pomeriggio.
R.

Inutile far finta di niente «L'inferno esiste ed è eterno»

di RENATO FARINA

Papa dixit: «L'Inferno esiste ed è eterno, anche se non ne parla quasi più nessuno». Non si scherza con il suo fuoco. Bisogna finirla con la storia che possiamo badare soltanto ai nostri interessi e chise-ne-frega, massì, avanti popolo che la vita è breve, spassiamocela, la giovinezza dura poco, tanto alla fine Dio è misericordioso e ci tira tutti in paradiso, dove come minimo c'è il caffè Lavazza. La vita degli uomini è un caso serio. Poi dicono che il Papa si occupa poco del mistero e delle cose ultime per dedicarsi alla politica. Vediamo se adesso i suoi critici sono contenti. Temo di sì, perché avranno gioco facile a dire che Ratzinger ci trascina di nuovo nel Medioevo, e che è un oscurantista anche nel settore post mortem.

Ma si sbagliano. In fondo il discorso sul nostro destino, anche se espresso con parole antiche, è l'unica faccenda che interessa. Il resto - le immense questioni della matematica e della musica post dodecafonica e della fisica post-einsteiniana - sono bubbole per rendere più piacevole il nostro breve giro di giostra. Distrazioni per anime colte.

Temi dimenticati

Ieri Benedetto XVI ha parlato a tutti e si è fatto capire da tutti su un tema che qualsiasi italiano conosce più delle tabelline. Peccato sia stato infilato anche da vescovi e sacerdoti in un cassettone da robivecchi e dimenticato in sacrestia. Il Papa ha incontrato i parroci di Roma, ed uno di loro gli ha chiesto se è ancora il caso di parlare dei "novissimi". Non si studiano più neanche a catechismo. Ma sono morte, giudizio, inferno e paradiso. Il Papa ha risposto. L'inferno esiste. E non è soltanto un luogo ipotetico dove tanto non finirà nessuno: è una realtà, e una possibilità concreta. Benedetto XVI, con il suo sorriso da gatto dolce, ha graffiato via il cerone del luogo comune gentile e accomodante. Altre dichiarazioni papali di ieri: «La salvezza non è automatica e non arriverà per tutti. Anzi, l'infer no è una possibilità reale». Ancora. Il demonio ci ghermirà «se (gli uomini) non si pentiranno dei peccati e non chiederanno il perdono divino» è entrato anche in politica, ha attaccato i totalitarismi del secolo scorso (uno peraltro dura anche oggi e ci ha governato fino a ieri): «Nazismo e comunismo che volevano solo cambiare il mondo, lo hanno distrutto perché chi non lavora per il Paradiso, non lavora neanche per il bene degli uomini sulla Terra». Insomma, il papa ha ribadito il dogma dell'inferno. Incredibile ma vero: per il Papa il fatto che l'inferno ci sia, e ci si possa finire, è la prova non della terribilità di Dio, come ci è stato insegnato. Ma del fatto che ama la nostra libertà più della nostra salvezza. Ha detto ieri: «La fede cristiana è un annuncio, una offerta all'uomo, mai una imposizione». Ogni persona «se vuole può accettarla spontaneamente». È come tra un uomo e una donna. Dio rispetta le creature, desidera che esse abbiano la possibilità di dirgli di no. L'inferno è la prova che l'uo mo è libero, che nemmeno Dio è in grado di costringerci ad essere felici, a scegliere l'amore. Per questo, secondo Ratzinger, il paradiso e l'inferno cominciano nella vita terrena. Ed è un'espe rienza di ciascuno. Il paradiso, almeno come inizio nella speranza, è già qui, anche se non ancora in pienezza: c'è quando noi riconosciamo la misericordia di Dio, e ci affidiamo ad essa costruendo anche le cose di questo mondo. L'in ferno è la disperazione, il voler imporre un proprio disegno agli altri, e qui ci sta l'esempio politico di comunismo e nazismo. Ma nella nostra vita personale lo sappiamo bene cos'è il peccato, anche se uno non crede ad ogni riga del catechismo. Il peccato è spezzare qualcosa che sappiamo bene essere un bicchiere di cristallo dentro la nostra coscienza. I nostri gesti hanno un peso, anche una parola cattiva rimbomba nelle galassie. In ginocchio

Il cattolicesimo non è la religione del "tanto poi uno si confessa". Bisogna mettersi in ginocchio, chiedere il cambiamento.

«Il nostro Padre misericordioso che è sempre pronto ad aiutarci, ad accoglierci, anche quando sbagliamo», aggiusta il cristallo, lo fa più bello di prima, cancella il male, sa che siamo fragili, ma dobbiamo domandarlo, bisogna dire di sì. Magari questo sì si è manifestato una volta sola nella nostra vita, con un gesto di bene, magari basta questo, ed avrà più peso dei mille no. Ma di certo il paradiso non è a buon mercato. Che cosa poi siano inferno e paradiso sappiamo che come scrive Dante nella Commedia - sono il buio e l'assenza di Dio, l'afflizione spaventosa per una solitudine gelata, l'arsura della sete senza una goccia d'acqua; e il paradiso il godimento pieno dell'amore. Insomma non ne sappiamo niente. Non sappiamo come sono, persino Ratzinger in una intervista disse che non sappiamo niente, è un mistero, ma io credo devono essere come ce li immaginavamo da piccoli. E come quando eravamo piccoli, vale quanto ci diceva la nonna: prega Gesù, male non fare, paura non avere.

© Copyright Libero, 8 febbraio 2008


L'ENCICLICA "SPE SALVI"

Per Joseph Ratzinger l'inferno esiste e non è vuoto. Questo concetto che era già espresso in modo implicito nella recente enciclica "Spe salvi", lo ha spiegato con parole molto chiare ai parroci romani nel corso del tradizionale incontro d'inizio Quaresima. La salvezza, ha ricordato il Papa teologo, non è automatica e non arriverà per tutti e l'inferno è una possibilità reale. Era stato il teologo svizzero Urs Von Balthasar, grande amico di Ratzinger, a ipotizzare che l'inferno fosse vuoto. Ma Benedetto XVI è convinto del contrario.

© Copyright Libero, 8 febbraio 2008

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'esistenza dell'inferno è stata inserita perfino nel Credo. Gesù sarebbe sceso all'inferno: e chi l'ha detto? certamente non lui. L'ha supposto qualcun altro, ma chi, ed in base a cosa? Semplicemente perchè si doveva dare una giustificazione a come aveva trascorso quelle scarse 36 ore in cui il suo corpo giaceva nel sepolcro? O perchè anche altri eroi erano già scesi agli Inferi mille anni prima di lui, tipo Eracle, Odisseo, Perseo ed altri ancora nelle altre mitologie? E poi, di quelli si sa cosa erano andati a fare, ma Gesù, che motivo avrebbe avuto? Non l'ho mai capito. E, temo, come me anche nessun altro.

Anonimo ha detto...

Dal Catechismo della Chiesa Cattolica (Compendio):

125. Che cosa sono «gli inferi », nei quali Gesù discese?

632-637

Gli «inferi» - diversi dall'inferno della dannazione - costituivano lo stato di tutti coloro, giusti e cattivi, che erano morti prima di Cristo. Con l'anima unita alla sua Persona divina Gesù ha raggiunto negli inferi i giusti che attendevano il loro Redentore per accedere infine alla visione di Dio. Dopo aver vinto, mediante la sua morte, la morte e il diavolo «che della morte ha il potere» (Eb 2,14), ha liberato i giusti in attesa del Redentore e ha aperto loro le porte del Cielo.

Quindi la discesa agli Inferi di Cristo indica la liberazione di quei giusti che attendevano la Redenzione.
Infatti i Profeti ed i Patriarchi, vissuti prima di Cristo, non erano battezzati.
R.