11 agosto 2008

Alle 17 il Papa si congederà da Bressanone dal balcone del seminario maggiore. Teniamo d'occhio Skytg24


Vedi anche:

Il Papa: «In nome del comune Cristo cessate la guerra». A Bressanone incontro con il ministro Tremonti (Il Tempo)

Conferimento della cittadinanza onoraria di Bressanone: le foto del sito del comune di Bressanone

L'ansia? Male collettivo. Si cura guardandosi dentro. Parola di Papa Benedetto (Calzolari)

Il Papa lascia Bressanone. Questa sera il rientro a Castel Gandolfo. Mons. Egger: un soggiorno all'insegna della discrezione (Radio Vaticana)

Il Papa: "C’è un punto nel Vangelo di Marco dove egli racconta che, dopo giorni di stress, il Signore ha detto ai discepoli: "Venite con me in un luogo solitario e riposatevi un pò". E siccome la Parola di Cristo non è mai legata al solo momento in cui è pronunciata, ho applicato questo invito ai discepoli anche a me e sono venuto in questo luogo bello e tranquillo per riposare un poco" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, Bressanone, 10 agosto 2008)

Il Papa: «Si riprenda il dialogo». Il Pontefice esorta Russia e Georgia ad evitare un'escalation (Pinna)

Angelus del Santo Padre da Bressanone e appello del Papa per la Georgia: podcast di Radio Vaticana

Il Gran Muftì di Siria invita il Papa a Damasco per l’Anno Paolino (Radio Vaticana)

Conferita a Benedetto XVI la cittadinanza onoraria di Bressanone. La riflessione di Padre Lombardi (Radio Vaticana)

Fernando Anzovino: "Paolo VI fra l'ostracismo del clero e quello dei mass media"

Don Conte: "Una GMG grande, i giorni di Sydney hanno lasciato un forte segno. Scialbi i resoconti dei quotidiani italiani" (Libertà)

Appello del Papa per il Caucaso, Angelus ed intervista al card. Scola: servizio di Skytg24

La voce del Papa si leva contro la guerra: in nome di Cristo deponete le armi (Sussidiario)

Il Papa all'Angelus: appello per l'Ossezia e riflessione sulla differenza tra gioia autentica e false evasioni (Radio Vaticana)

«Bressanone capitale della convivenza». Il Papa loda la città: cristianità e modernità, siete un modello per tutta l'Europa (Vezzosi)

Il Papa da ieri cittadino onorario del comune altoatesino: «Bressanone, fede e sana laicità» (Mazza)

Appello del Papa per l'Ossezia: video di Repubblica e Radio Vaticana/CTV

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

Marcello, il "direttore babbo" della libreria San Paolo: "Quella volta in cui un cliente urtò il cardinale Ratzinger..."

Crisi nel Caucaso, appello del Papa: servizio di Skytg24

Appello del Papa ai giovani (e non solo): "Non ricorrete a modi sguaiati e violenti, all'alcol e a sostanze stupefacenti"

Appello del Papa per la pace in Ossezia: "È mio vivo auspicio che cessino immediatamente le azioni militari" (Appello pronunciato nel corso dell'Angelus, 10 agosto 2008)

Georgia, appello del Papa: "Cessino immediatamente le azioni militari"

Angelus emozionante, dirette televisive pessime ma proprio pessime!

La lezione di Sydney: "Cos'è la laicità per il Cristianesimo? Scoppola e Benedetto XVI a confronto" (Fontana)

Approfondimenti: "Lo stemma di Papa Benedetto XVI". Descrizione del card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: VESCOVO EGGER, BRESSANONE STAZIONE IMPORTANTE SUO MAGISTERO

(ASCA) - Bressanone, 11 ago

Ancora poche ore di vacanza a Bressanone per Benedetto XVI, che partira' alla volta di Roma e di Castel Gandolfo alle 17, non prima di aver salutato la folla dal balcone del seminario maggiore che l'ha ospitato.

''Bressanone e' una stazione importante del suo magistero e del suo impegno teologico e pastorale'' ha tra l'altro sottolineato mons. Wilhelm Egger, vescovo di Belluno, che lo accompagnera' nel tratto di viaggio tra Bressanone e Bolzano, dove all'aeroporto lo salutera' con un arrivederci al prossimo anno.

''Se Dio Vorra''' risponde in queste ore papa Ratzinger a chi gli chiede se il prossimo anno sara' di nuovo in riva all'Isarco.
''Qui - aveva detto ieri all'Angelus - ho potuto riposare nel modo che meglio si addice a un ministro di Dio, dedicandomi alla preghiera, alla lettura e alla meditazione, senza l'assillo delle quotidiane urgenze pastorali''.
''Non le ho certo dimenticate - ha continuato - ma, per cosi' dire, le ho come filtrate attraverso un salutare distacco, che aiuta a ristabilire le giuste proporzioni: a riconoscere che il Signore e' Dio e noi siamo soltanto suoi umili collaboratori per il servizio della Chiesa''.

Il papa ha ricevuto questa mattina in udienza le forze dell'ordine per ringraziarle dell'accoglienza protettiva. In centinaia sono convenuti in seminario tra poliziotti, carabinieri, agenti della finanza e della forestale.

''Solo adesso mi accorgo - ha sorriso Benedetto XVI - quanto sia grande l'esercito di angeli custodi che ha vegliato su di me durante le vacanze''. Il calore di Bressanone, di cui il pontefice e' cittadino onorario da sabato scorso, si evidenziera' di nuovo in occasione della partenza, questo pomeriggio, ''Vorremo salutare il santo padre con quella cordialita' con la quale lo avevamo accolto il 28 luglio'' e' stato l'invito del vescovo Egger ai suoi fedeli. Alle 17, il Santo Padre si affaccera' alla finestra della biblioteca barocca del Seminario Maggiore e dira' alcune parole ai fedeli. In seguito Papa Benedetto XVI salutera' il rettore don Ivo Muser, il decano Albert Pixner, il sindaco Albert Purgstaller e i fedeli. ''Speriamo che ritorni fra un anno'', questo la voce di tante persone che grazie alla presenza del Santo Padre e alle sue parole hanno ricevuto un rinforzo per la propria vita di fede. Papa Benedetto XVI si rechera' a Bolzano con la macchina da dove prendera' l'aereo per arrivare a Roma. Il percorso a Bolzano sara' il seguente: Piazza del Seminario Maggiore.

fdm/cam/alf

Nessun commento: