10 agosto 2008
Appello del Papa ai giovani (e non solo): "Non ricorrete a modi sguaiati e violenti, all'alcol e a sostanze stupefacenti"
Vedi anche:
SU SKYTG24 REPLICA DELL'ANGELUS CON TRADUZIONE
Il Papa: "A Bressanone ho potuto vivere un salutare distacco"
Appello del Papa per la pace in Ossezia: "È mio vivo auspicio che cessino immediatamente le azioni militari" (Appello pronunciato nel corso dell'Angelus, 10 agosto 2008)
Georgia, appello del Papa: "Cessino immediatamente le azioni militari"
Angelus emozionante, dirette televisive pessime ma proprio pessime!
Guerra aperta tra Georgia e Russia. La preoccupazione di Benedetto XVI (Osservatore Romano)
Il Papa riceve la cittadinanza onoraria di Bressanone: servizio di Skytg24
La lezione di Sydney: "Cos'è la laicità per il Cristianesimo? Scoppola e Benedetto XVI a confronto" (Fontana)
Approfondimenti: "Lo stemma di Papa Benedetto XVI". Descrizione del card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo
Lo stemma e il sigillo dello Stato della Città del Vaticano: una sintesi di simboli ispirati alla Scrittura (Osservatore Romano)
Nel suo inno sant'Ambrogio ricorda il martirio dell'arcidiacono Lorenzo che dalla graticola irride il suo carnefice (Biffi per l'Osservatore)
Incontro con il nuovo cardinale vicario di Sua Santità: Gianni Cardinale intervista il cardinale Agostino Vallini (30Giorni)
Il Papa: "Il dialogo tra le culture e' possibile, anche se non facile"
Papa Benedetto XVI è da oggi cittadino onorario di Bressanone
Dopo l'incontro del Papa con il clero di Bressanone: "Quell'arte «normale» che coglie la verità attraverso la bellezza" (Osservatore)
Il Papa è cittadino onorario di Bressanone. Nel suo discorso "a braccio": "Coniugare le radici cristiane con la modernità"
Consensi dal clero di Bressanone dopo l'incontro con Benedetto XVI (Osservatore Romano)
Malafede laicista: atto d'accusa contro i medici obiettori di coscienza ma è tutto falso...
Il Papa al clero altoatesino: "La ragione senza la bellezza è dimezzata" (Radio Vaticana). Silenzio totale dei giornaloni sulle parole di Benedetto...
Il Papa segue con preoccupazione la crisi tra Russia e Georgia. Intervista con padre Lombardi (Radio Vaticana)
I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)
Verso il Sinodo dei vescovi. Gianni Valente intervista il card. Vanhoye: "La Parola di Dio: un sangue versato che parla" (30Giorni)
Gmg di Sydney, l'analisi di Giovanni Maria Vian: "Ai confini della terra, nella continuità di una tradizione vitale" (30Giorni)
Fra l'indifferenza dei media: il Papa sulla via di Damasco. La Siria brucia la Palestina (Bevilacqua)
Benedetto XVI al clero di Bolzano-Bressanone: "Una grande comunità con tante voci. Ecco il Cattolicesimo" (Osservatore Romano)
Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai
IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO
IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG
Papa: giovani cercano false evasioni, cosi' si consumano tragedie
Papaboys in Australia non hanno avuto bisogno di alcol e droga
Bressanone, 10 ago. (Apcom)
I giovani che hanno partecipato alla Giornata mondiale della gioventù in Australia sono stati "un segno di gioia autentica, a tratti chiassosa ma sempre pacifica e positiva": lo ha sottolineato il Papa durante l'Angelus pronunciato a Bressanone. Per Benedetto XVI questo è un esempio di quella "società del benessere" nella quale i giovani inseguono "miraggi di piacere" e dimenticano la vera "pace" e la vera "gioia".
"Per essere allegri non hanno avuto bisogno di ricorrere a modi sguaiati e violenti, all'alcol e a sostanze stupefacenti", ha detto Benedetto XVI dei 'papaboys' di Sydney.
"C'era in essi la gioia di incontrarsi e di scoprire insieme un mondo nuovo. Come non fare un confronto con i loro coetanei che, in cerca di false evasioni, consumano esperienze degradanti che sfociano non di rado in sconvolgenti tragedie?", si e' domandato il Papa. "E' questo un tipico prodotto dell'attuale cosiddetta 'società del benessere' che, per colmare un vuoto interiore e la noia che lo accompagna, induce a tentare esperienze nuove, più emozionanti, più 'estreme'.
Anche le vacanze rischiano così di dissiparsi in un vano inseguire miraggi di piacere. Ma in questo modo lo spirito non riposa, il cuore non prova gioia e non trova pace, anzi, finisce per essere ancora più stanco e triste di prima".
PAPA: ATTENTI GIOVANI, DROGA E ALCOL PORTANO A TRAGEDIE
BRESSANONE
Papa Benedetto XVI, oggi prima della preghiera del'Angelus recitata a Bressanone, ha messo in guardia quei tanti giovani che, anche di questi tempi estivi in Italia, "per essere allegri hanno bisogno di ricorrere a modi sguaiati e violenti, all'alcool e a sostanze stupefacenti", che consumano esperienze degradanti che sfociano non di rado in sconvolgenti tragedie". "Anche le vacanze - ha ammonito - rischiano così di dissiparsi in un vano inseguire miraggi di piacere".
Benedetto XVI ha augurato vere vacanze, di riflessione e raccoglimento ad "una società dove si va sempre di corsa". "Preghiamo - ha detto - perché in una società dove si va sempre di corsa, le vacanze siano giorni di vera distensione durante i quali si sappiano ritagliare momenti per il raccoglimento e la preghiera, indispensabili per ritrovare se stessi e gli altri".
© Copyright Ansa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento