10 agosto 2008

Georgia, appello del Papa: "Cessino immediatamente le azioni militari"


Vedi anche:

Angelus emozionante, dirette televisive pessime ma proprio pessime!

Guerra aperta tra Georgia e Russia. La preoccupazione di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

L'intervento del card. Rouco Varela: "La Gmg 2011 a Madrid un impegno per tutta la Spagna" (Osservatore)

Il Papa riceve la cittadinanza onoraria di Bressanone: servizio di Skytg24

La lezione di Sydney: "Cos'è la laicità per il Cristianesimo? Scoppola e Benedetto XVI a confronto" (Fontana)

Approfondimenti: "Lo stemma di Papa Benedetto XVI". Descrizione del card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo

Lo stemma e il sigillo dello Stato della Città del Vaticano: una sintesi di simboli ispirati alla Scrittura (Osservatore Romano)

Nel suo inno sant'Ambrogio ricorda il martirio dell'arcidiacono Lorenzo che dalla graticola irride il suo carnefice (Biffi per l'Osservatore)

Incontro con il nuovo cardinale vicario di Sua Santità: Gianni Cardinale intervista il cardinale Agostino Vallini (30Giorni)

Il Papa: "Il dialogo tra le culture e' possibile, anche se non facile"

Papa Benedetto XVI è da oggi cittadino onorario di Bressanone

Dopo l'incontro del Papa con il clero di Bressanone: "Quell'arte «normale» che coglie la verità attraverso la bellezza" (Osservatore)

Il Papa è cittadino onorario di Bressanone. Nel suo discorso "a braccio": "Coniugare le radici cristiane con la modernità"

Consensi dal clero di Bressanone dopo l'incontro con Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Malafede laicista: atto d'accusa contro i medici obiettori di coscienza ma è tutto falso...

Il Papa al clero altoatesino: "La ragione senza la bellezza è dimezzata" (Radio Vaticana). Silenzio totale dei giornaloni sulle parole di Benedetto...

Il Papa segue con preoccupazione la crisi tra Russia e Georgia. Intervista con padre Lombardi (Radio Vaticana)

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

Verso il Sinodo dei vescovi. Gianni Valente intervista il card. Vanhoye: "La Parola di Dio: un sangue versato che parla" (30Giorni)

Gmg di Sydney, l'analisi di Giovanni Maria Vian: "Ai confini della terra, nella continuità di una tradizione vitale" (30Giorni)

Fra l'indifferenza dei media: il Papa sulla via di Damasco. La Siria brucia la Palestina (Bevilacqua)

Benedetto XVI al clero di Bolzano-Bressanone: "Una grande comunità con tante voci. Ecco il Cattolicesimo" (Osservatore Romano)

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Georgia; Appello del Papa: Subito stop azioni militari,negoziare

Profonda angustia, si rischia conflitto allargato

Bressanone, 10 ago. (Apcom)

Dalla cittadina altoatesina di Bressanone, dove sta concludendo le vacanze, il Papa fa appello affinchè "cessino immediatamente le azioni militari" in Ossezia meridionale: Georgia e Russia imbocchino "il cammino del negoziato e del dialogo" e si astengano, "anche in nome della comune eredità cristiana", da ulteriori ritorsioni "che possono degenerare in un conflitto di ancor più vasta portata".
"Sono motivo di profonda angustia le notizie, sempre più drammatiche, dei tragici avvenimenti che si stanno verificando in Georgia - ha detto Benedetto XVI a conclusione dell'Angelus recitato nella centrale piazza del duomo - e che, a partire dalla regione dell'Ossezia meridionale, già hanno causato molte vittime innocenti e costretto un gran numero di civili a lasciare le proprie case".

"E' mio vivo auspicio - ha proseguito Papa Ratzinger - che cessino immediatamente le azioni militari e che ci si astenga, anche in nome della comune eredità cristiana, da ulteriori confronti e ritorsioni violente, che possono degenerare in un conflitto di ancor più vasta portata; si riprenda, invece, risolutamente il cammino del negoziato e del dialogo rispettoso e costruttivo - ha chiesto Benedetto XVI - evitando così ulteriori, laceranti sofferenze a quelle care popolazioni".

© Copyright Apcom

Benedetto XVI: "Fare ogni sforzo per negoziato"

Parlando dell'attuale conflitto tra Russia e Georgia per la regione indipendentista dell'Ossezia del sud, papa Benedetto XVI ha esortato a riprendere "risolutamente il cammino del negoziato e del dialogo rispettoso e costruttivo". E ha invitato la "Comunità Internazionale e i Paesi più influenti nell'attuale situazione a compiere ogni sforzo per sostenere e promuovere iniziative volte a raggiungere una soluzione pacifica e duratura, in favore di una convivenza aperta e rispettosa". Lo ha detto subito dopo la preghiera dell'Angelus, recitata oggi nella piazza del Duomo a Bressanone.

Papa: "In nome comune Cristo, deponete le armi"

Papa Benedetto XVI, appellandosi alla comune eredità cristiana di Georgia e Russia, ha chiesto che in Ossezia del Sud "cessino immediatamente le azioni militari", si riprenda la via del negoziato e "ci si astenga da ulteriori confronti e ritorsioni violente, che possono degenerare in un conflitto di più vasta portata". Il Pontefice ha anche esortato la comunità internazionale e i paesi più influenti a "promuovere iniziative" per una "soluzione pacifica e duratura".

© Copyright Agi

Georgia, Papa Benedetto chiede che "cessino azioni militari"

BRESSANONE, Bolzano (Reuters)

Papa Benedetto XVI, in questi giorni in vacanza in Alto Adige, ha chiesto oggi la fine dei combattimenti in Georgia e la ripresa del negoziato sull'Ossezia del Sud, la regione secessionista il cui controllo è all'origine dell'escalation militare con la Russia.
Papa Ratzinger ha detto che le notizie dalla Georgia sono motivo "di profonda angustia" e ha messo in guardia dal rischio di una escalation.
"E' mio vivo auspicio che cessino immediatamente le azioni militari e che ci si astenga, anche in nome della comune eredità cristiana, da ulteriori confronti e ritorsioni violente, che possono degenerare in un conflitto di ancora più vasta portata", ha detto il Papa dopo l'Angelus.
Il Pontefice ha chiesto di riprendere "risolutamente il cammino del negoziato e del dialogo rispettoso e costruttivo" e ha invitato la comunità internazionale a promuovere iniziative di pace.
Sia in Georgia che in Ossezia la religione principale è quella ortodossa, anche se nella regione separatista c'è una minoranza musulmana.

© Copyright Reuters

Nessun commento: