10 agosto 2008

L'intervento del card. Rouco Varela: "La Gmg 2011 a Madrid un impegno per tutta la Spagna" (Osservatore)


Vedi anche:

Il Papa riceve la cittadinanza onoraria di Bressanone: servizio di Skytg24

La lezione di Sydney: "Cos'è la laicità per il Cristianesimo? Scoppola e Benedetto XVI a confronto" (Fontana)

VIAGGIO APOSTOLICO A SYDNEY IN OCCASIONE DELLA XXIII GMG (12-21 LUGLIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Approfondimenti: "Lo stemma di Papa Benedetto XVI". Descrizione del card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo

Lo stemma e il sigillo dello Stato della Città del Vaticano: una sintesi di simboli ispirati alla Scrittura (Osservatore Romano)

Nel suo inno sant'Ambrogio ricorda il martirio dell'arcidiacono Lorenzo che dalla graticola irride il suo carnefice (Biffi per l'Osservatore)

Incontro con il nuovo cardinale vicario di Sua Santità: Gianni Cardinale intervista il cardinale Agostino Vallini (30Giorni)

Il Papa: "Il dialogo tra le culture e' possibile, anche se non facile"

Papa Benedetto XVI è da oggi cittadino onorario di Bressanone

Dopo l'incontro del Papa con il clero di Bressanone: "Quell'arte «normale» che coglie la verità attraverso la bellezza" (Osservatore)

Il Papa è cittadino onorario di Bressanone. Nel suo discorso "a braccio": "Coniugare le radici cristiane con la modernità"

Consensi dal clero di Bressanone dopo l'incontro con Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Malafede laicista: atto d'accusa contro i medici obiettori di coscienza ma è tutto falso...

Il Papa al clero altoatesino: "La ragione senza la bellezza è dimezzata" (Radio Vaticana). Silenzio totale dei giornaloni sulle parole di Benedetto...

Il Papa segue con preoccupazione la crisi tra Russia e Georgia. Intervista con padre Lombardi (Radio Vaticana)

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

Verso il Sinodo dei vescovi. Gianni Valente intervista il card. Vanhoye: "La Parola di Dio: un sangue versato che parla" (30Giorni)

Gmg di Sydney, l'analisi di Giovanni Maria Vian: "Ai confini della terra, nella continuità di una tradizione vitale" (30Giorni)

Fra l'indifferenza dei media: il Papa sulla via di Damasco. La Siria brucia la Palestina (Bevilacqua)

Benedetto XVI al clero di Bolzano-Bressanone: "Una grande comunità con tante voci. Ecco il Cattolicesimo" (Osservatore Romano)

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

L'intervento del cardinale Rouco Varela sulla Gmg 2011 a Madrid

La Giornata mondiale della gioventù un impegno per tutta la Spagna

Madrid, 9.

"Le Giornate mondiali delle gioventù portano frutti di conversioni, vocazioni e di impegno di vita apostolica": lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale spagnola, cardinale Antonio María Rouco Varela, in un recente intervento sulla prossima Gmg a Madrid nel 2011.
Il porporato ha sottolineato che la designazione della capitale come luogo di accoglienza dell'evento costituisce "una grazia singolare del Signore, e un impegno, che chiama tutte le diocesi spagnole a riconoscere e ricordare il grande patrimonio di santità e di spirito missionario ereditato nel corso dei secoli".
Il cardinale poi ha osservato che l'iniziativa del servo di Dio Giovanni Paolo ii di convocare le Giornate è nata "come la conseguenza pastorale della premura apostolica, sentita e proiettata nel migliore spirito paolino, di un Papa che amava profondamente i giovani".
In un precedente intervento il cardinale aveva evidenziato che "la Gmg è uno strumento eccellente per incrementare la dimensione missionaria della comunità ecclesiale, soprattutto verso i giovani, e per aiutarli a superare la visione materialista ed edonista della vita". Queste Giornate, inoltre, costituiscono anche "un momento e un'occasione per proporre ai giovani il tema di come affrontare la vita".
Il cardinale ha ricordato anche l'importanza dei volontari, osservando che "tutto il lavoro per la Giornata necessita di un numero importante di volontari, nel senso più ampio dell'espressione".
E ha aggiunto: "Abbiamo bisogno di molto aiuto spirituale dei nostri fratelli e sorelle di tutte le età, e anche di coloro che soffrono, malati, anziani, quelli che sono soli, quelli che hanno problemi. Se queste sofferenze le offrono per la Chiesa, affinché i giovani credano in Cristo e siano disposti a vivere secondo il suo vangelo e la sua grazia, saranno di grande aiuto".

(©L'Osservatore Romano - 10 agosto 2008)

Nessun commento: