9 agosto 2008

Il Papa: "Il dialogo tra le culture e' possibile, anche se non facile"


Vedi anche:

Papa Benedetto XVI è da oggi cittadino onorario di Bressanone

Dopo l'incontro del Papa con il clero di Bressanone: "Quell'arte «normale» che coglie la verità attraverso la bellezza" (Osservatore)

Il Papa è cittadino onorario di Bressanone. Nel suo discorso "a braccio": "Coniugare le radici cristiane con la modernità"

Consensi dal clero di Bressanone dopo l'incontro con Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Cittadinanza onoraria per il Papa (Adige)

Malafede laicista: atto d'accusa contro i medici obiettori di coscienza ma è tutto falso...

Il Papa al clero altoatesino: "La ragione senza la bellezza è dimezzata" (Radio Vaticana). Silenzio totale dei giornaloni sulle parole di Benedetto...

Il Papa segue con preoccupazione la crisi tra Russia e Georgia. Intervista con padre Lombardi (Radio Vaticana)

Dichiarazione dei vescovi del Paraguay alla vigilia dell'insediamento del presidente Fernando Lugo (Radio Vaticana)

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

Storia e arte delle novantanove fontane dei Giardini vaticani (Osservatore Romano)

Verso il Sinodo dei vescovi. Gianni Valente intervista il card. Vanhoye: "La Parola di Dio: un sangue versato che parla" (30Giorni)

Gmg di Sydney, l'analisi di Giovanni Maria Vian: "Ai confini della terra, nella continuità di una tradizione vitale" (30Giorni)

Il senatore Cossiga da Papa Ratzinger. Pastasciutta e barzellette (Vezzosi)

Fra l'indifferenza dei media: il Papa sulla via di Damasco. La Siria brucia la Palestina (Bevilacqua)

Benedetto XVI cittadino onorario di Bressanone. Sabato pomeriggio il riconoscimento "per l'impegno nella promozione del dialogo tra le religioni"

Cossiga pranza col Papa: «Gli porto fortuna» (Masiello)

Benedetto XVI al clero di Bolzano-Bressanone: "Una grande comunità con tante voci. Ecco il Cattolicesimo" (Osservatore Romano)

"Stranezze sacerdotali": il Papa è una persona umana (ma và?). Ha detto di non essere infallibile (parlava ex cathedra?)

La Chiesa Anglicana sull'orlo dello scisma (L'Occidentale e Le Monde). Il primate anglicano non si degna nemmeno di ringraziare il Papa per l'appoggio

Il valzer dello stereotipo. Don Renner: «Sì, Ratzinger ora è cambiato. Da quando è Papa ha allargato gli orizzonti» (Masiello)

Don Carlo D'Imporzano: "La mia prima messa a Pechino". Come cambia la Chiesa in Cina? (Il Sussidiario)

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa: Il dialogo tra le culture e' possibile, anche se non facile

A Bressanone felice sintesi tra radici cristiane e modernità

Bressanone, 9 ago. (Apcom)

Il Papa ha ricevuto questa sera la cittadinanza onoraria di Bressanone, dove sta trascorrendo le sue vacanze, con una pergamena in tedesco che sottolinea il contributo dato da Ratzinger alla "comprensione reciproca tra i popoli, le religioni e le culture". Benedetto XVI ha poi firmato il Libro d'oro del Comune sul quale, accanto alla versione tedesca, era stata predisposta anche una traduzione italiana delle motivazioni dell'onorificienza.

"Bressanone e' un luogo di incontro tra le culture, rappresentate anche dalle tre lingua parlate qui", ha detto il Papa in riferimento al tedesco, all'italiano e al ladino.
"Sappiamo che il dialogo non e' sempre facile, ma e' qualcosa di molto fruttuoso".
Per Benedetto XVI, "Bressanone e' un modello per l'Europa per la felice sintesi tra radici cristiane e gioiosa fede cattolica, tra radici cristiane e modernita'". Il Papa, che a Bressanone ha trascorso le vacanze gia' diverse volte da cardinale, ha aggiunto: "Qui ho scritto, ho trovato degli amici, ho dei bei ricordi, ho apprezzato la bellezza del paesaggio e delle passeggiate. E' stato un bel respiro per me, dal punto di vista sia spirituale che fisico".

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si e' svolta in serata nel Seminario maggiore brissinese, dove Benedetto XVI risiede col fratello Georg. Il Papa ha salutato il presidente della provincia di Bolzano Louis Duernwaller, con cui si e' intrattenuto brevemente, il sindaco Albert Puergstaller e il vescovo mons. Wilhalm Egger. Erano presenti anche i consiglieri comunali di Bressanone e alcuni benefattori.

"Ho sudato un po' perche' fare una laudatio al Papa non e' cosi' facile...", ha scherzato Puergstaller in una conferenza stampa conclusiva. Vestito nel tradizionale costume altoatesino - cappello a cilindro, bavero e panciotto, bastone da passeggio e pantaloni alla zuava - il sindaco ha aggiunto: "Ormai Benedetto XVI e' cittadino di Bressanone a tutti gli effetti: se avesse dei problemi si potrebbe rivolgere al nostro sportello cittadino! A parte gli scherzi - ha proseguito - ha diritto a stare nella nostra citta' e speriamo che ne approfitti e torni nei prossimi anni!".
All'invito, a quanto riferito, il Papa si e' limitato a rispondere: "A Dio piacendo".

© Copyright Apcom

Nessun commento: