17 ottobre 2008

Benedetto XVI esalta la semplicità ed il coraggio di Papa Wojtyla (Sir)


Vedi anche:

IL TRENTENNALE DELL'ELEZIONE DI GIOVANNI PAOLO II

Rosso "malpela" l'ultima di Luzzatto secondo il quale gli zeloti di Papa Ratzinger darebbero del laicista a Roncalli...

Wall Street Journal: "Il giornale del Vaticano è una vera novità editoriale" (Corriere della sera)

Operazione disonestà dei giornaloni: estrapolare due frasi del Papa sulla scienza! Nessuno ha avuto il coraggio di riportare gli insulti della Hack

Il cardinale Arinze illustra le iniziative per dare attuazione al Sinodo del 2005 sull'Eucaristia (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: "Papa Wojtyla lottò fino alla fine con tempra da montanaro"

Il Papa ai vescovi dell'Ecuador: "La Chiesa non fa politica quando difende la vita e la famiglia"

Sinodo dei Vescovi: la relazione del cardinale Ouellet e la conferenza stampa per fare il punto sui lavori (Radio Vaticana)

Carlo Di Cicco: "Un sinodo radicato nella realtà" (Osservatore Romano)

Messaggio di Benedetto XVI alla Fao: "Egoismi e speculazioni ostacolano la lotta alla fame"

Sinodo, card. Levada: "Nel pensiero del Papa cè la ricerca del giusto incontro tra fede e ragione" (Sir)

Il Papa sui dieci anni della Fides et Ratio: "La Chiesa difende la forza, non l'arroganza, della ragione"

Il Papa: La fede non teme il progresso della scienza e gli sviluppi a cui conducono le sue conquiste quando queste sono finalizzate all'uomo, al suo benessere e al progresso di tutta l'umanità (Discorso in occasione del X Anniversario dell’Enciclica "Fides et ratio")

Repubblica e Corriere online all'unisono: Offensiva del Papa: Scienza spesso arrogante guidata da facili guadagni...

Melloni elogia la dimissione dallo stado clericale di Don Cantini. Stranamente non cita mai l'autore del provvedimento: Benedetto XVI!

La "riscossa" dei seguaci di Mons. Lefebvre (Griseri)

Trent'anni fa l'elezione di Giovanni Paolo II (Radio Vaticana)

Trent'anni fa l'elezione di Karol Wojtyla: il commento di Vincenzo Rini (Sir)

Lucio Brunelli: "La sorpresa del Papa polacco" (Il Sussidiario)

Vergogne inglesi: la BBC dà il via libera alle battutacce su Cristiani e Vaticano. Vietare quelle contro i Musulmani! La "profezia" di J. Ratzinger

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

FILM SU GIOVANNI PAOLO II: BENEDETTO XVI, “LA SEMPLICITÀ E IL CORAGGIO DI WOJTYLA”

“La proiezione a cui abbiamo assistito, ci fa riandare con il pensiero a quella tarda sera del 16 ottobre 1978 di 30 anni fa, rimasta impressa nel cuore di tutti. Come oggi, e quasi alla stessa ora, il nuovo Papa rivolto ai numerosi fedeli raccolti in Piazza San Pietro disse: ‘Se mi sbaglio mi corriggerete’. Era il primo incontro del neo-eletto Vescovo di Roma, venuto da lontano, con la Città e con il mondo”.
A ricordarlo è stato stasera Benedetto XVI, partecipando all’anteprima mondiale del film “Testimonianza”, versione cinematografica del racconto del card. Stanislaw Dziwisz su Giovanni Paolo II, “Una vita con Karol”.
“Il Pontificato di Giovanni Paolo II – ha detto il Papa - è racchiuso tra due espressioni. La prima, ‘Aprite le porte a Cristo! Non abbiate paura’, fu vibrante, e impressionò e scosse l’opinione pubblica e risuonerà sulle sue labbra molte volte ancora lungo gli anni seguenti; l’altra, ‘Lasciatemi andare al Signore’, il Papa la pronunciò flebilmente sul letto di morte, al compiersi di un lungo e fruttuoso pellegrinaggio terreno”.
Secondo Benedetto XVI, “rivelando inediti episodi, il film lascia trasparire l’umana semplicità, il coraggio deciso e infine la sofferenza di Papa Wojtyła, affrontata sino alla fine con la tempra del montanaro e la pazienza dell’umile servitore del Vangelo”.
“Questo interessante racconto cinematografico – ha aggiunto Benedetto XVI - va ad aggiungersi alle moltissime pubblicazioni su questo Pontefice, che ha segnato la storia della Chiesa e del mondo nell’ultima parte del secolo XX e all’inizio del terzo millennio”. Grazie a questo film, costituito sia di materiali documentari che di ricostruzioni narrative di dati storici, “lo spettatore che non ha conosciuto Giovanni Paolo II – ha osservato il Santo Padre - ha modo di intuirne l’animo e la passione evangelica.
A noi, che lo abbiamo conosciuto, il film offre l’opportunità di rivivere con commozione alcuni momenti della sua vita con originali interpretazioni che riprendono il contenuto del libro arricchendolo di elementi nuovi”.
A giudizio di Papa Ratzinger, “il film ci dà modo inoltre di conoscere meglio la patria di Papa Wojtyła, la Polonia, e le sue tradizioni culturali e religiose; ci permette di ripercorrere noti eventi ecclesiali e civili ed episodi sconosciuti ai più. Tutto è raccontato con l’affetto di chi ha condiviso questi eventi da vicino, all’ombra del protagonista”.
“Vogliamo raccogliere, in questo momento, particolarmente il suo invito a non avere paura – ha concluso Benedetto XVI -. Seguendo il suo esempio, anche noi vogliamo rendere con coraggio la nostra testimonianza a Cristo”.

© Copyright Sir

Nessun commento: