21 ottobre 2008

Comitato Papa Pacelli: Basta offese, ha avuto coraggio. Chi ama la verità, studi la storia tutta intera


Vedi anche:

La Sua analisi è chiara, Dottor Lecter: ecco come i giornaloni hanno preconfezionato gli articoli su Pompei (di Clarice Sterling)

Quando la stampa dà lezioni pure a Papa Ratzinger (Santambrogio per "Libero")

«Ero agnostico e indifferente.Poi fui abbagliato dalla Luce» (dal libro-intervista "Perché credo". Andrea Tornielli a colloquio con Vittorio Messori)

Esce oggi il libro-intervista «Perché credo»: Andrea Tornielli a colloquio con Vittorio Messori (Brambilla e Sacchi)

Israele: Sul sito di Kadima ecco il Papa con svastica (Il Giornale)

Repubblica tenta di usare Don Palmese come "arma" contro il Papa ma lui: "La scelta di non citare la camorra? Carezza e balsamo"

Il cardinale Sepe a pranzo col Pontefice: 'Abbiamo parlato dei mali di Napoli' (Sannino)

Il Papa a Pompei denuncia: «Troppo anticlericalismo» (Tornielli)

Il Papa a Pompei: "Una storia di fede tra passato e presente" (Osservatore Romano)

Riccardi su Pio XII: «È il momento di raffreddare la disputa. La storia è cosa complessa» (Piccolillo)

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

L'ex ambasciatore Minervi pretende di vedere le prove sull'operato di Pio XII e, intanto, mette in dubbio le parole del card. Bertone (Caprile)

«La targa a Gerusalemme ostacolo alla visita papale». Ma padre Gumpel viene corretto Padre Lombardi (Bartoloni)

Vian: "La preghiera per il sinodo". Il Papa a Pompei e Bartolomeo I in Vaticano (Osservatore Romano)

Il Papa a Bartolomeo I: "I vostri Padri sono anche i nostri Padri, e i nostri sono anche i vostri: se abbiamo Padri comuni, come potremmo non essere fratelli tra noi?" (Discorso, pronunciato "a braccio" con cui il Santo Padre ha ringraziato il Patriarca Bartolomeo i per le sue riflessioni sulla Parola di Dio, Cappella Sistina, 18 ottobre 2008)

Intervento del Patriarca Bartolomeo sulla Scrittura nella tradizione ortodossa, Cappella Sistina, 18 ottobre 2008 (Osservatore Romano)

Il Papa a Pompei: "Il messaggio oltre le parole" (Casavola)

Il Papa a Pompei: "Affrontare i sacrifici senza compromessi" (Scandone)

Il Papa dopo la recita del Rosario: Recitando le Ave Maria occorre fare attenzione a che le nostre voci non "coprano" quella di Dio, il quale parla sempre attraverso il silenzio, come "il sussurro di una brezza leggera" (Meditazione del Santo Padre al termine della recita del Rosario presso il Santuario di Pompei)

Se i silenzi sulla Shoah portano un solo nome...Perchè allo Yad Vashem di Gerusalemme non compaiono le foto di Roosevelt e Churchill? (Battista)

Domanda: i giornalisti che lamentano il fatto che il Papa non abbia parlato di camorra hanno letto o ascoltato l'omelia?

Superbo ed eccellente Andrea Tornielli: "E adesso anche i “silenzi” di Papa Ratzinger…"

Vergogna delle vergogne: foto del Papa con una svastica su un sito israeliano. Questi sono i risultati delle recenti campagne mediatiche...complimenti

Il Papa ai chirurgi: "Non abbandonare il paziente inguaribile, ma umanizzare la medicina rispettando il malato e favorendo con lui un'alleanza terapeutica"

Pio XII e la fabbrica dei santi (Gotor)

Il retroscena sulla beatificazione di Pio XII: la cautela del Papa tedesco (articolo di Accattoli da leggere e su cui riflettere!)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Pio XII/ Comitato Papa Pacelli: Basta offese, ha avuto coraggio

Chi ama la verità, studi la storia tutta intera

Roma, 21 ott. (Apcom)

Basta con le offese a Papa Pio XII, "venerato dal mondo cattolico e oltre, per il suo coraggio e la sua pazienza". Lo afferma in una nota il Comitato 'Papa Pacelli', in seguito alle nuove polemiche sollevate da alcune comunità ebraiche contro la beatificazione del Pontefice che visse durante la Seconda Guerra Mondiale.
"L''accusa' al Servo di Dio Pio XII è che, se non è intervenuto più spesso e più esplicitamente, in pubblico, a condanna dei crimini nazisti e a sostegno degli ebrei - si legge nella nota del Comitato - ciò sarebbe stato dovuto, o a un personale pregiudizio antisemita, o a una scelta deliberata e profondamente immorale di anteporre altri 'interessi' al suo alto dovere morale; 'interessi' che sarebbero stati o la salvaguardia dell'incolumità della propria persona e della propria istituzione (passibili di ritorsioni naziste), o addirittura un qualche calcolo 'geo-strategico', che avrebbe preferito la vittoria nazista a quella bolscevica. Quest'accusa - prosegue il Comitato - è sempre da bollare, con assoluta fermezza, come profondamente ingiusta ed irricevibile, e non può nemmeno essere oggetto di dialogo".
Alcune critiche sostengono che, se il Papa non avesse agito in silenzio, "il Reich sarebbe crollato e lo sterminio degli ebrei evitato. Una tale conclusione - sottolinea il Comitato - è puramente illusoria ed immaginaria, solo che si tenga conto del grado e della profondità della scristianizzazione subita dall'Europa nei due secoli precedenti".
Inoltre, "che ci siano state molte vite ebraiche salvate, è di per sé fuori dubbio, e oramai rientra nella categoria delle notoria, quae non egent probatione". "Il tentativo poi di alcuni di contrapporre i gesti eroici di tanti ecclesiastici e religiosi, di intere strutture ecclesiastiche e religiose alla diversa 'condotta' della persona del Papa, che presiedeva comunque sulla carità - ribadisce il Comitato Pacelli - è inaccettabile e storicamente infondato in diritto e in fatto".
In conclusione, il Comitato invita tutti a "distinguere sempre tra l'integrità morale della persona, la bontà della persona, che è fuori discussione, e la 'bontà' - e cioè la saggezza e la sufficienza - di scelte da essa compiute nell'adempimento del suo ufficio. Queste scelte possono certamente essere studiate e valutate anche criticamente - è lecito, è normale - pur di non intaccare l'integrità, la buona fede, la buona volontà, la purezza delle intenzioni, la santità di vita del loro autore".
"Chi ama la verità - è l'esortazione conclusiva del Comitato - studi la storia tutta intera e la smetta di offendere la memoria del servo di Dio, la cui beatificazione riguarda i fedeli cattolici che credono in Gesù Cristo e nella Chiesa e non tollera interferenze".

Apcom

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffaella, ti invito a leggere quello che scrive Matteo Luigi Napolitano sul suo blog il 19/10 riguardo le polemiche tra Vaticano, ebrei e Pio XII. Tra l'altro il Prof. Napolitano confuta quando scritto da repubblica riguardo le tesi degli studiosi Casarrubea e
Cerreghino.
Vi puoi accedere dal blog di Tornielli sez. Blog Amici.
Alessia