17 dicembre 2007

TERRORISMO/ VATICANO: AL QAIDA TEME CHI VUOLE DIALOGO


Vedi anche:

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Migliorano le condizioni del religioso aggredito a Smirne che invita a non enfatizzare l'episodio (Osservatore Romano)

Altra inchiesta di Maltese: "Carità, l´altra faccia dell´obolo così la Chiesa sostituisce lo Stato"

Card. Castrillón Hoyos: fra tradizione e internet (Ingrao per "Panorama")

I santi normalmente generano altri santi e la vicinanza alle loro persone, oppure soltanto alle loro orme, è sempre salutare

Contrordine: evangelizzzare si può. Anzi, si deve... (di Sandro Magister)

I siti internet dei giornaloni a gran voce: "Al Zawahiri attacca Ratzinger, Il Papa che ha offeso l'Islam"

Ferimento di un frate in Turchia, card. Martino: "Si vuole fermare il dialogo fra Cattolici e Musulmani che sta andando incontro a importanti novità"

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Piero Marini: "La riforma liturgica del Concilio è stata affossata dalla Curia romana"

«Cattolici, meno timidezze» (Aldo Maria Valli per "Europa")

Presentazione del volume “Il fascismo dallo Stato liberale al regime” di Ugo Mancini (Rubbettino Editore)

«Cattolici, meno timidezze» (Aldo Maria Valli per "Europa")

«Non fare della felicità individuale un idolo»: Benedetto XVI contro i paradisi artificiali

La gioia cristiana scaturisce da questa certezza: Dio è vicino, è con me, è con noi, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia...

Libertà di coscienza, ma a senso unico (Eco di Bergamo)

Card. Ratzinger: La nostra generazione è convinta di essere molto “sveglia”. E ciò nonostante dobbiamo dire che essa, in un senso più profondo, dorme!

"Spe salvi", Amicone: "Un'enciclica per noi pagani"

Non cediamo mai alla tentazione di ricercare successi e appoggi umani piuttosto che contare solo e sempre su Colui che è venuto nel mondo per salvarci

Omofobia e libertà di pensiero (Adriano Pessina per "L'Osservatore Romano")

NOTA DOTTRINALE SU ALCUNI ASPETTI DELL’EVANGELIZZAZIONE A CURA DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

CONSIGLI DI LETTURA: SANTI (J. Ratzinger) e ASCESA ED AFFERMAZIONE DEL CRISTIANESIMO (Rodney Stark), Edizioni Lindau

TERRORISMO/ VATICANO: AL QAIDA TEME CHI VUOLE DIALOGO
Padre Lombardi: esponenti musulmani impegnati con Papa per pace

Città del Vaticano, 17 dic. (Apcom) - Al Qaida teme chi vuole il dialogo fra religioni: è quanto sostiene padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, interpellato sulle dichiarazioni del numero due di al Qaida, Al Zawahiri, secondo cui il Papa offende l'Islam.

"Sembra di capire che i contatti di dialogo che autorevoli esponenti musulmani come il re d'Arabia e i 138 leader musulmani - ha detto il portavoce Vaticano, a margine della presentazione del libro 'Un minuto di Vangelo' di Vito Magno - sono evidentemente un fatto significativo per il mondo musulmano. Sono voci che vogliono dialogare ed implicitamente dialogare per la pace. Queste voci - ha concluso il gesuita - hanno un'importanza crescente nel mondo musulmano e questo evidentemente preoccupa chi questo dialogo non lo vuole".


TERRORISMO/ RAVASI: AL ZAWAHIRI NON E' TUTTO L'ISLAM
"In molti vogliono il dialogo con noi e con il Papa"

Città del Vaticano, 17 dic. (Apcom) - Al Zawahiri "non rappresenta assolutamente l'orizzonte intero di molti credenti anche dell'Islam che cercano invece di stabilire un contatto profondo pazientemente nelle diversità": è questo il commento di monsignor Gianfranco Ravasi, presidente del pontificio consiglio per la Cultura, sulle dichiarazioni del numero due di Al Qaida contro il Papa.
"Che ci siano quelli che vogliono sicuramente il duello e lo scontro - ha detto Ravasi a margine della presentazione del libro 'Un minuto di Vangelo' di padre Vito Magno - noi lo sappiamo ed è una cosa costante. Questo atteggiamento è la via più semplice che vuole evitare qualsiasi forma di comprensione, di incontro e di umanità. Dall'altra parte - ha aggiunto il presidente del dicastero vaticano - bisogna dire che queste persone non rappresentano assolutamente l'orizzonte intero di molti credenti anche dell'Islam che cercano invece di stabilire un contatto profondo e pazientemente nelle diversità di quell'unica comune fede in Dio, che è l'unica speranza nella redenzione dell'uomo".


Sara' interessante vedere se domani i giornaloni daranno piu' spazio alle dichiarazioni di Padre Lombardi e Mons. Ravasi o, piuttosto, alle parole, fomentatrici di odio, di Al Zawahiri... :-)
Puo' anche darsi che non scrivano nulla...ormai abbiamo capito che i media hanno cambiato strategia: tentano di ignorare il Papa. Peccato che ci sia anche internet...

R.

2 commenti:

gemma ha detto...

mi accontenterei che si limitassero ai fatti, senza le solite interpretazioni e titoloni

euge ha detto...

Cara Gemma purtoppo non sò se sarà così........ se tanto mi da tanto sentendo le deliranti dichiarazioni di Scalfari ad 8 e mezzo che mette sullo stesso piano l'embrione e Berlusconi beh non sò che razza di idiziozie sarà capace di titolare repubblica domani!!!!!
Eugenia