25 marzo 2008

Settimana Santa: le omelie nascoste di Papa Benedetto. Commento di Sandro Magister: stupendo il paragone con Leone Magno e Agostino


Vedi anche:

Allam: «Cristiano e felice grazie al Papa. Ora rinnego totalmente l'islam» (Libero)

Rosso "malpela" Luzzatto: "Veleni di lumachelle: tra sfortune e vanagloria"

CONVERSIONE DI MAGDI CRISTIANO ALLAM: ARTICOLI, INTERVISTE E COMMENTI

BENEDETTO XVI: MESSAGGIO URBI ET ORBI, NOTA SIR

Conversione di Magdi Cristiano Allam: i commenti di Claudio Magris e Vittorio Messori (Il Corriere)

Magdi Cristiano Allam: "Mi sono convertito pubblicamente per dire ai convertiti: uscite dalle catacombe, vivete in modo chiaro la vostra fede" (Il Giornale)

Cari giornaloni, dove sono i commenti al Messaggio Urbi et Orbi del Papa? Tanto rumore per il presunto silenzio sul Tibet e ora ignorate gli appelli?

Inconcepibile attacco di Sergio Luzzatto al Papa nel giorno di Pasqua, sul Corriere della sera!

La Resurrezione secondo sant'Ambrogio: "Nel cielo del mattino un segno di vittoria" (Osservatore)

Magdi è ora Cristiano (Fabio Cavallari per "Tempi")

Il Medio Oriente ha bisogno dei Cristiani (Di Giacomo per "La Stampa")

Regina Coeli: i video

La Cina è vicina alla città del Vaticano (Mondo per "La Stampa")

Il Regina Coeli è come una nuova "annunciazione" a Maria, fatta questa volta non da un angelo, ma dai cristiani che invitano la Madre a rallegrarsi...

Magdi Allam battezzato la notte di Pasqua. Quelle svolte di fede tra segreti e paure. L'accusa di apostasia (Corriere)

Liu Bainian, capo dell' Associazione cattolica patriottica cinese: "Passi avanti col Vaticano"

La scienza ammette: “Forse sulla Sindone abbiamo sbagliato” (La Stampa)

La conversione di Magdi Allam fa il giro del mondo

Il Papa: "Che nessuno chiuda il cuore all'onnipotenza di questo amore che redime! Gesù Cristo è morto e risorto per tutti: Egli è la nostra speranza!" (Messaggio "Urbi et Orbi" per la Pasqua 2008)

Magdi Allam: "La mia scelta: approdo dopo un lungo cammino. Decisivo l'incontro con il Papa" (Corriere)

"Nel Battesimo Gesù ci prende come per mano. Teniamo stretta la sua mano! Qualunque cosa succeda o ci venga incontro, non abbandoniamola!" (Omelia della Veglia Pasquale, 22 marzo 2008)

Su segnalazione di Alessia leggiamo questo splendido commento di Sandro Magister sulle omelie "ignorate dai media".
Stupendo e calzante il paragone fra Benedetto XVI e Leone Magno e Sant'Agostino
.
Raffaella

Settimana santa: le omelie nascoste di papa Benedetto

Nascoste tranne ai fedeli che le hanno potute ascoltare dal vivo: poche migliaia su 1,2 miliardi di cattolici nel mondo. Eccone i testi integrali. Una lettura d'obbligo per capire questo pontificato

di Sandro Magister

ROMA, 25 marzo 2008 – Delle sei omelie pronunciate da Benedetto XVI durante i riti della settimana santa di quest'anno, solo due hanno avuto un'estesa risonanza e sono arrivate all'orecchio di milioni di persone.

La prima è quella letta al termine della Via Crucis del venerdì santo e l'altra è il messaggio "urbi et orbi" della domenica di Pasqua. Entrambe trasmesse in diretta radiofonica e televisiva in numerosi paesi del globo.

Ma le altre quattro no. Sono arrivate a pochi. Cioè soltanto alle poche migliaia di fedeli che erano presenti ai riti celebrati dal papa e capivano la lingua italiana (perché molti tra essi erano stranieri). Ai quali andrebbero aggiunti coloro, anch'essi pochi, che le hanno poi lette sui media cattolici, nei giorni successivi.
Se si pensa che i cattolici nel mondo superano abbondantemente il miliardo, il numero di quelli che hanno ascoltato o letto le omelie del papa nella trascorsa settimana santa appare ancor più microscopico.

Eppure queste omelie sono uno dei tratti più rivelatori del pontificato di Joseph Ratzinger. Sono una vetta del magistero di questo papa teologo e pastore.

Sono inconfondibilmente scritte di suo pugno. E sono inscindibilmente legate alla celebrazione liturgica nella quale sono pronunciate. Nel loro genere, dei capolavori.

Il paragone che viene più naturale è con le omelie dei Padri della Chiesa, ad esempio di Leone Magno, il primo papa di cui sia stata conservata la predicazione liturgica. di sant'Ambrogio. di sant'Agostino.

È un paragone illuminante anche sotto il profilo comunicativo. Perché anche le omelie di un Leone Magno, all'epoca, furono ascoltate da pochi e lette da pochissimi. Lo stesso si può dire di sant'Agostino. Ma l'influsso che la predicazione di questi Padri ha avuto sulla Chiesa è stato ugualmente grande e si è prodotto lungo l'arco di secoli.

Non è impossibile che per le omelie di Benedetto XVI accada qualcosa di analogo. Occorre solo che vi siano, nella Chiesa, persone che riconoscano l'originalità e la profondità della predicazione liturgica di questo papa. E agiscano per propagarne l'ascolto.

Di Benedetto XVI hanno fatto notizia il libro su Gesù, le encicliche, i grandi discorsi su fede e ragione. Da qualche tempo si è acceso un interesse anche sulle sue udienze del mercoledì, dedicate prima agli Apostoli e ora ai Padri della Chiesa.

Sulle sue omelie, invece, manca ancora un'attenzione almeno pari. Ma basta leggere quelle della settimana santa di quest'anno – riprodotte qui sotto – per capire quanto siano centrali, nel magistero di papa Benedetto.

Stupisce che la macchina comunicativa della Santa Sede le abbia fin qui trascurate. "L'Osservatore Romano" le pubblica con tempestività, ma per una cerchia troppo limitata di lettori, mancando finora questo giornale di un'adeguata presenza in internet. Quanto alla Libreria Editrice Vaticana, non ha finora prodotto alcun libro che raccolga le omelie di Benedetto XVI nel loro insieme o nei vari tempi liturgici, ad esempio le omelie natalizie, o quelle pasquali, meglio ancora se corredate dei testi delle liturgie di cui sono parte.

Qui sotto, eccone un'assaggio illuminante: i testi integrali delle sei omelie di Benedetto XVI nella settimana santa del 2008.

1. Domenica delle Palme

2. Giovedì Santo. Messa del Crisma

3. Giovedì Santo. Messa "in coena Domini"

4. Venerdì Santo. Via Crucis

5. Veglia pasquale

6. Domenica di Pasqua

© Copyright www.chiesa consultabile online qui

1 commento:

Anonimo ha detto...

I media si sono preoccupati di dire che il papa ha celebrato questo e quel rito con qualche immagine dei momenti più salienti, ma sessuno che abbia cercato di puntare sulla profondità delle omelie. Tutte splendide! Lo ripeto, Benedetto XVI anche nelle feste ordinarie, cioè di ogni anno, ci riserva dei messaggi ricchissimi su cui vale la pena soffermarsi. Se uno facesse un giro tra i siti delle varie diocesi non trova nessun vescovo che scrive cose così profonde eppure ci sono tanti bravi vescovi. Perchè non cominciare su esempio del papa a sollevare il livello delle omelie inserendo il pensiero dei padri, della moderna esegesi ecc...? Sursum corda! Marco