25 marzo 2008

BENEDETTO XVI: MESSAGGIO URBI ET ORBI, NOTA SIR


Vedi anche:

Conversione di Magdi Cristiano Allam: i commenti di Claudio Magris e Vittorio Messori (Il Corriere)

Magdi Cristiano Allam: "Mi sono convertito pubblicamente per dire ai convertiti: uscite dalle catacombe, vivete in modo chiaro la vostra fede" (Il Giornale)

Cari giornaloni, dove sono i commenti al Messaggio Urbi et Orbi del Papa? Tanto rumore per il presunto silenzio sul Tibet e ora ignorate gli appelli?

Inconcepibile attacco di Sergio Luzzatto al Papa nel giorno di Pasqua, sul Corriere della sera!

La Resurrezione secondo sant'Ambrogio: "Nel cielo del mattino un segno di vittoria" (Osservatore)

Magdi è ora Cristiano (Fabio Cavallari per "Tempi")

Il Medio Oriente ha bisogno dei Cristiani (Di Giacomo per "La Stampa")

Regina Coeli: i video

La Cina è vicina alla città del Vaticano (Mondo per "La Stampa")

Il Regina Coeli è come una nuova "annunciazione" a Maria, fatta questa volta non da un angelo, ma dai cristiani che invitano la Madre a rallegrarsi...

Magdi Allam battezzato la notte di Pasqua. Quelle svolte di fede tra segreti e paure. L'accusa di apostasia (Corriere)

Liu Bainian, capo dell' Associazione cattolica patriottica cinese: "Passi avanti col Vaticano"

La scienza ammette: “Forse sulla Sindone abbiamo sbagliato” (La Stampa)

La conversione di Magdi Allam fa il giro del mondo

Il Papa: "Che nessuno chiuda il cuore all'onnipotenza di questo amore che redime! Gesù Cristo è morto e risorto per tutti: Egli è la nostra speranza!" (Messaggio "Urbi et Orbi" per la Pasqua 2008)

Magdi Allam: "La mia scelta: approdo dopo un lungo cammino. Decisivo l'incontro con il Papa" (Corriere)

"Nel Battesimo Gesù ci prende come per mano. Teniamo stretta la sua mano! Qualunque cosa succeda o ci venga incontro, non abbandoniamola!" (Omelia della Veglia Pasquale, 22 marzo 2008)

BENEDETTO XVI: MESSAGGIO URBI ET ORBI, NOTA SIR

Pubblichiamo la nota SIR sul messaggio “Urbi et Orbi” di Benedetto XVI

C’è Gesù al centro del messaggio “Urbi et Orbi” di Benedetto XVI e, dunque, ci sono tutte le piaghe e tutte le speranze del mondo. Sotto la pioggia battente di una Pasqua molto “alta” il Papa è andato al centro del mistero. La morte e risurrezione di Gesù Cristo “ha cambiato il corso della storia, infondendo un indelebile e rinnovato senso e valore alla vita dell'uomo”.

Certo non mancano i riferimenti all’attualità geo-politica, in particolare in quella sequenza di tensioni, di crisi, che dall’Africa del Darfur e della Somalia, passando per la Terra Santa, il Libano e l’Iraq, arriva fino al Tibet.

Secondo il Papa si può, si deve arrivare a “soluzioni che salvaguardino il bene e la pace”. Ma serve qualcosa di più. “Apriamoci con sincera fiducia a Cristo risorto, perché la forza rinnovatrice del Mistero pasquale si manifesti in ciascuno di noi, nelle nostre famiglie, nelle nostre città e nelle nostre Nazioni”. È il dinamismo dell’amore e, dunque, della testimonianza, che è al cuore della Pasqua e attraversa in modo efficace la storia personale, come quella dei popoli e delle nazioni. L’umanità, ribadisce il Papa, ha bisogno di Cristo, perché “se ci accostiamo a Lui, incontriamo nel suo sguardo la risposta all’anelito più profondo del nostro cuore: conoscere Dio e stringere con Lui una relazione filiale, che colmi del suo stesso amore le nostra esistenza e le nostre relazioni interpersonali e sociali”.
Benedetto XVI ribadisce la sua lettura della storia e il suo messaggio sintetico: “Deus caritas est”, e da questa realtà di amore deriva una speranza che salva.

C’è stata una piccola sorpresa la notta di Pasqua: tra gli adulti battezzati nella grande veglia c’era anche un noto giornalista, il vicedirettore del “Corriere della Sera”, Magdi Allam, che ha scritto: “Ebbene, oggi Benedetto XVI, con la sua testimonianza, ci dice che bisogna vincere la paura e non avere alcun timore nell’affermare la verità di Gesù anche con i musulmani”.
Sia ben chiaro per tutti: la verità di Gesù è quella della Pasqua: “La morte e risurrezione del Verbo di Dio incarnato è un evento di amore insuperabile”.
Questa è la chiave, la chiave usata anche dal cardinale Joseph Zen Ze-Kiun nelle meditazioni della Via Crucis: anche la libertà religiosa è da leggere in questo dinamismo “di amore insuperabile”, una frase così pregnante da diventare riferimento impegnativo e comune di amore.

Questo vale a tutti i livelli, nelle relazioni tra persona e persona, tra gruppo e gruppo, tra popolo e popolo. Ci sono piaghe da sanare: “Esse attendono di essere lenite e guarite dalle piaghe gloriose del Signore risorto”.
C’è allora anche un pensiero speciale per l’Italia, “per far rinascere la speranza”. Perché la Pasqua è “rinascita umana e spirituale che costituisce lo splendore di ogni famiglia, rinnovando sentimenti, propositi e opere di bene”: un modo per guardare con gioia e fiducia al futuro.

© Copyright Sir

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella.
ti segnalo quanto apparso sul sito di Magister, www.chiesa, oggi:
Settimana santa: le omelie nascoste di papa Benedetto
Ciao
Alessia

Anonimo ha detto...

Grazie, Alessia, e' un articolo bellissimo :-))
R.