27 agosto 2008

Il massacro dei Cristiani e la pigrizia del pensiero occidentale (Il Giornale)


Vedi anche:

Dal Pakistan all'India: "Tutte le persecuzioni dei Cristiani nel mondo" (Gheddo)

Rosso "malpela" Melloni ed il "doppio" mistero :-)

Cina, stretta dopo i Giochi. Fatto sparire un vescovo (Capuzzi)

Carlo Di Cicco: "Il ripudio della violenza". Analisi degli appelli di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Intervista al direttore delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo: "Cinque Papi in campagna" (Osservatore Romano)

In India nuovi allarmanti attacchi contro i cristiani (Osservatore Romano)

Vaticano: solidarietà alle vittime dell’Orissa. Vescovo indiano: "Una vergogna per lo Stato" (Asianews)

India: in salvo i due sacerdoti rapiti...sono riusciti a fuggire

Le vie laiche (e laiciste) per zittire la Chiesa: D'Agostino risponde per le rime a Melloni (Avvenire)

Secondo Melloni nessuno vuole chiudere la Chiesa nelle sagrestie. Davvero? E' un concetto nuovo...

Il card. Scola parla della somiglianza fra Benedetto XVI e Papa Luciani ad iniziare dal sorriso (Radio Vaticana)

India, orrore nell’assalto anti-cristiano (Avvenire)

Londra: card. Newman riesumato: e c’è chi inventa la polemica (a cui il blog non darà voce)

India, caccia ai cristiani: due missionari arsi vivi (Coggiola)

Ratzinger professore: il nuovo libro di Gianni Valente in uscita a settembre (Tornielli)

Dichiarazioni aberranti del presidente del consiglio hindu: "Violenze in India? Tutta colpa dei missionari che vogliono convertirci"

Pastoralità specifica per i separati che restano soli: alcune importantissime iniziative

Il Papa a Cagliari: a pieno ritmo la macchina organizzativa, ecco le indicazioni per i fedeli (Girau)

Da Castel Gandolfo un appello del Papa: «La violenza va ripudiata» (Monteforte per l'Unità)

Consiglio di lettura: "Benedetto. La biografia" di Stefan von Kempis (Marietti)

IL MASSACRO

di Redazione

Ci sono le tragedie, come i due milioni di cristiani uccisi in Sudan negli ultimi vent’anni. C’è la discriminazione, più o meno strisciante, di gran parte del mondo arabo, dove costruire una chiesa è quasi ovunque impossibile. Ci sono prepotenze quasi ridicole, come quella di un politico turco che ieri ha chiesto di vietare un sinodo della chiesa greco-ortodossa a Istanbul, perché la presenza di religiosi stranieri violerebbe il trattato di Losanna del 1923.

In mezzo mondo le minoranze cristiane sono vittime. Spesso, se non quasi sempre, dimenticate da un mondo occidentale che ha altro a cui pensare.

Si discute dei problemi geopolitici ed economici con il mondo islamico, della pressione culturale e religiosa dell’Islam nei Paesi cristiani, mai della sorte dei cristiani in Paesi come l’Irak o l’Egitto. Tantomeno della sopravvivenza di cattolici e protestanti di Indonesia e Filippine.

O della persecuzione che ha portato all’ondata di violenze di questi giorni in India, animata da fanatici seguaci di un’altra religione, l’induista, che il pigro pensiero occidentale identifica esclusivamente con il pensiero irenico di Gandhi.

© Copyright Il Giornale, 28 agosto 2008 consultabile online anche qui.

Cresce l’intolleranza

di Redazione

Il 29 agosto le scuole cristiane di tutta l’India rimarranno chiuse per protesta contro le violenze di queste ore nello Stato nordorientale dell’Orissa, regione tribale.
Ai villaggi della zona è stato imposto il coprifuoco a tempo indeterminato. Nella notte tra lunedì e ieri, dicono fonti della polizia locale, altri tre cristiani sono stati uccisi dall’odio interreligioso: morti per asfissia nelle loro case bruciate dal fondamentalismo indù.
Nella più grande democrazia del mondo, il Paese che si proclama laico e corre da anni dietro alla modernità, per due giorni la folla ha appiccato fuoco alle chiese, a orfanotrofi e abitazioni di cristiani. Il numero dei morti, secondo le autorità, è salito a otto, ma nelle prossime ore il bilancio potrebbe farsi più severo. La polizia in assetto antisommossa è in forza nelle strade di tre villaggi del distretto rurale di Kandhamal. Nella serata di ieri la situazione sembrava essersi calmata, secondo fonti di polizia locale. Ma il sito dei vescovi del subcontinente informava che, nonostante il coprifuoco, le violenze erano ancora in corso: «Uomini armati saccheggiano e incendiano chiese, conventi, centri sociali», c’era scritto. Sempre secondo lo stesso sito, ma anche secondo diverse fonti giornalistiche internazionali, dietro agli attacchi ci sarebbero gli estremisti di destra del Vishwa Hindu Parishad, VHP, affiliati al partito indù nazionalista, il Bjp, partito del popolo indiano.
La conferenze episcopale locale ha chiamato ieri tutte le organizzazioni cristiane del Paese a formare cortei pacifici e manifestare contro gli assalti. Il nunzio apostolico in India, monsignor Pedro Lopez, ha detto che «le violenze e l’odio fondamentalista non piegheranno la Chiesa e gli sforzi di dialogo», cui invita anche il Vaticano, che ha condannato gli atti esprimendo la sua solidarietà alla Chiesa locale e ha detto di mettere fine alle sopraffazioni.
A scatenare l’odio interreligioso sarebbe stata l’uccisione sabato del leader indù Swami Laxanananda Saraswati, sospettato d’essere all’origine delle tensioni di dicembre, sempre nella stessa regione, e dell’uccisione, allora, di tre cristiani. Non è infatti la prima volta che gruppi nazionalisti indù si accaniscono contro le chiese: nel 1999 un missionario australiano e i suoi due figli furono bruciati vivi nella loro auto; a dicembre, nella stessa regione, villaggi cristiani sono stati assediati e le chiese bruciate.
Nella Stato di Orissa la presenza cristiana è organizzata in conventi e scuole, chiese e centri sociali. I cristiani in India sono soltanto il 2 per cento su una popolazione di un miliardo di abitanti, a maggioranza indù. La Chiesa in India combatte contro l’ordine delle caste. I fondamentalisti indù accusano preti, suore e missionari di proselitismo e gruppi come il Vhp fanno campagna contro le conversioni al cristianesimo.

© Copyright Il Giornale, 28 agosto 2008 consultabile online anche qui.

1 commento:

euge ha detto...

Un atteggiamento prevedibile, scontato e privo di qualsiasi segno di sensibilità umana...... Se ancora esiste !