25 agosto 2008

Giovanni Maria Vian: "Trent'anni fa la parabola di Giovanni Paolo I. Mostrato piuttosto che dato" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Il 26 agosto 1978 Albino Luciani divenne Giovanni Paolo I. Morirà il 28 settembre 1978: raccolta di articoli e commenti

Il Papa: "No al ritorno degli scontri tra nazionalismi"

Secondo giorno di lavori al Meeting di Rimini. Intervista al cardinale Bagnasco sul ruolo sociale e politico dei Cattolici (Radio Vaticana)

India, suora bruciata viva da indù. Ondata di violenze contro i Cattolici

Cina: arrestato il vescovo Jia Zhiguo.I cattolici temono una recrudescenza di persecuzione ed arresti ora che è finita la “tregua” olimpica (Asianews)

Pastoralità specifica per i separati che restano soli: alcune importantissime iniziative

Vasta eco per le parole di Benedetto XVI sul pericolo dei nazionalismi. Intervista al prof. Giovagnoli (Radio Vaticana)

Appello del Pontefice per la pace: «Preoccupa la crescente tensione» (Il Messaggero)

Consiglio di lettura: "Benedetto. La biografia" di Stefan von Kempis (Marietti)

Notizie d’agosto. Tempo sprecato per l’informazione (Deriu per Sir)

Sette giorni di incontri e di mostre a Rimini: «Protagonisti o nessuno». Ma non è un reality (Osservatore Romano)

L'omaggio del Papa a Schubert, colui che "fece risuonare la poesia e parlare la musica"

Il primo settembre Papa Benedetto XVI riceverà in udienza privata Ingrid Betancourt

Cittadinanza onoraria a Georg Ratzinger, il fratello del Pontefice. La commozione del Papa (Jovino)

Cresce la tensione internazionale ma il Papa invita a non cedere al pessimismo (Il Tempo)

Crisi internazionale. La coscienza comune: la denuncia e il monito di Benedetto XVI (Zavattaro)

Vian: "Ecco la sfida che il Papa lancia ai partecipanti al Meeting" (Sussidiario)

"La Chiesa, un popolo che fa storia": l'intervento del card. Bagnasco al Meeting di Rimini

La diocesi di Trieste si prepara alla beatificazione di don Francesco Bonifacio. Mons. Ravignani: ucciso dai miliziani di Tito perché sacerdote (R.V.)

Pechino dice addio ai Giochi olimpici. Un piccolo bilancio (Asianews)

Card. Bagnasco: «Vogliono una Chiesa che rimanga chiusa in chiesa» (Il Giornale)

Giovanni Paolo I, l’essenza del Vangelo. Trent’anni fa l’elezione di Albino Luciani (Avvenire)

ANGELUS DEL PAPA: I VIDEO

Il saluto di Benedetto XVI al Meeting di Rimini: "Il compimento dell’umano è la conoscenza di Dio"

All'Angelus l'appello del Papa alle Nazioni: sia scongiurato il ritorno a tragiche contrapposizioni del passato! (Radio Vaticana)

Cina: cacciato vescovo sgradito. Allontanato da capitale per evitare contatti con giornalisti

Il Papa: "La violenza va ripudiata". Un pensiero alle vittime dell'incidente aereo di Madrid: "Prego per loro"

Appello del Papa per la pace: "Preoccupa la crescente tensione"

Il Papa: "La missione di Pietro, e dei suoi successori, è quella di servire quest’unità dell’unica Chiesa di Dio formata da giudei e pagani". Vibrante appello di Benedetto XVI per la pace nel mondo.

Trent'anni fa la parabola di Giovanni Paolo I

Mostrato piuttosto che dato

Il conclave che iniziò il 25 agosto 1978 fu brevissimo, ma nella sorpresa gioiosa per il nuovo Papa nessuno poteva immaginare la brevità del pontificato che iniziò già il giorno successivo, nella luce tenue di un caldo tramonto romano. L'eletto era Albino Luciani, il Patriarca di Venezia che per primo introdusse nella serie papale il doppio nome, con l'intento di riassumere l'eredità giovannea e paolina. E nel tentativo di contrastare la contrapposizione - introdotta già durante gli anni del Vaticano ii, ma storicamente infondata prima ancora che strumentale - tra i suoi due immediati predecessori, che l'avevano voluto, rispettivamente, vescovo e poi cardinale.
Poco conosciuto fino alla sede vacante di quella estate, il nuovo Papa seppe subito conquistare l'attenzione generale con il suo stile semplice e dimesso, con il suo parlare piano ma capace di toccare il cuore di chi l'ascoltava. Soprattutto durante le quattro udienze generali di settembre, sempre più affollate e durante le quali - richiamando la memoria storica degli incontri che un suo predecessore sulla cattedra patriarcale e su quella romana, Pio x, era solito tenere per spiegare il catechismo, come un parroco - Papa Giovanni Paolo Iniziò a esporre le verità della fede cristiana. E con discorsi accuratamente preparati, ma pronunciati con una spontaneità sorprendente, parlò della fede, della speranza e della carità, dopo aver dedicato, significativamente, la prima udienza all'umiltà, certo ricordando il motto episcopale che aveva ripreso da san Carlo Borromeo: humilitas.
Da quei discorsi che fluivano limpidamente e incantavano traspariva una formazione tradizionale e solida, insieme a una sapienza antica e a una capacità rara di comunicare il nucleo semplice dell'annuncio cristiano, come il nuovo Papa dichiarò il 6 settembre nel primo incontro con i fedeli, ricordando Paolo vi e le sue catechesi del mercoledì: "Io cercherò di imitarlo, nella speranza di poter anch'io, in qualche maniera, aiutare la gente a diventare più buona". E la gente capì subito il cuore del nuovo successore di Pietro, forse colpita anche dalla sua continua evocazione della figura materna, ricorrente in tutti e quattro i discorsi che riuscì a tenere.
Poi, mentre iniziava la notte del 28 settembre, venne improvvisa la fine della parabola, inattesa al punto da suscitare la credenza tanto immaginaria quanto non plausibile di una morte innaturale, all'interno di ricostruzioni interessate e romanzesche. In quei giorni venne richiamato invece l'ultimo pontificato altrettanto breve e promettente, quello di Leone xi, il discepolo di Filippo Neri che nell'aprile del 1605 fu Papa per meno di un mese: ostensus magis quam datus, secondo la lapide collocata sul sepolcro nella basilica vaticana, espressione poi applicata anche da Giovanni Paolo II al suo predecessore nel primo anniversario della morte. Sì, anche Giovanni Paolo I fu "mostrato piuttosto che dato" alla Chiesa e al mondo. Secondo una definizione che sintetizza il suo pontificato dal punto di vista storico, ma che più ancora lo inserisce nel misterioso e provvidenziale disegno di Dio.

g.m.v.

(©L'Osservatore Romano - 25-26 agosto 2008)

Nessun commento: