24 agosto 2008

Il Papa: "La violenza va ripudiata". Un pensiero alle vittime dell'incidente aereo di Madrid: "Prego per loro"


Vedi anche:

Il saluto di Benedetto XVI al Meeting di Rimini: "Il compimento dell’umano è la conoscenza di Dio"

Il Papa è preoccupato per il deterioramento della fiducia fra le Nazioni (Agi)

Appello del Papa per la pace: "Preoccupa la crescente tensione"

Il Papa: "La missione di Pietro, e dei suoi successori, è quella di servire quest’unità dell’unica Chiesa di Dio formata da giudei e pagani". Vibrante appello di Benedetto XVI per la pace nel mondo.

"Per chi suona la campana del Papa": il commento di Enzo Bianchi alle parole del Papa contro il razzismo (La Stampa)

Monsignor Bagnasco apre il Meeting di Cl: "La Chiesa protagonista in politica" (Zucchetti)

Meno avemarie "acchiappaconsensi" più fedeltà ai veri princìpi cristiani (Giuseppe Campione)

Da Milano alle sorgenti spirituali della Chiesa ortodossa russa (Osservatore Romano)

Card. Bagnasco sul Meeting di Rimini che aprirà domenica: "La Chiesa un popolo che fa storia" (Osservatore Romano)

Intervista con il questore di Roma, Marcello Fulvi: "Sicurezza al millesimo per due Pontefici" (Osservatore Romano)

Il Papa nomina l’arcivescovo di Kinshasa segretario speciale per il Sinodo sulla Parola di Dio. Intervista a Mons. Eterović (Radio Vaticana)

Trent'anni fa Albino Luciani diventò il Papa del sorriso (Gerace)

La lectio divina, docile obbedienza a Dio che parla. Intervista a padre Bruno Secondin (Zenit)

L’ultimo abbraccio al vescovo di Bolzano-Bressanone (Alto Adige)

Conferimento della cittadinanza onoraria a Mons. Georg Ratzinger: "Un nuovo legame d'affetto tra il Papa e Castel Gandolfo" (Osservatore Romano)

Il testamento spirituale di Mons. Egger: «Siate tutti fratelli e sorelle». «Se ho offeso, perdonatemi»

Mons. Pasotto: "Il Papa ha donato 120 mila dollari ai profughi georgiani" (Zenit)

Il Papa: "Dall'inizio della mia vita mio fratello è stato sempre per me non solo compagno, ma anche guida affidabile"

«Andate adagio». Invito da un buon "Papà" Joseph (Mosca)

Attenzione! Post politicamente scorretto: la Cina, il Dalai Lama, il Papa ed i mass media...

Mons. Wilson (Presidente della Conferenza episcopale australiana) sulla Gmg di Sydney:"Un punto di partenza per un risveglio della fede" (Osservatore)

Il commosso "grazie" del Papa al fratello ed alla città di Castelgandolfo: servizio di Radio Vaticana

L'Australia ha scoperto la propria anima. Giornate indimenticabili segnate dall'entusiasmo dei giovani (Osservatore Romano)

Un pensiero alle vittime dell'incidente aereo di Madrid: "Prego per loro"

Papa: "Preoccupa la crescente tensione. Violenza va ripudiata"

Benedetto XVI durante l'Angelus lancia un appello di pace: "Scongiurare il ritorno a contrapposizioni nazionalistiche. Prevalga la strada del diritto internazionale"

Castel Gandolfo, 24 ago. (Adnkronos/Ign)

Benedetto XVI ha espresso questa mattina nel corso dell'Angelus recitato dal Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, la sua crescente preoccupazione per l'aggravarsi delle tensioni internazionali. Le parole del Papa hanno fatto seguito a quanto scritto dall'Osservatore romano nei giorni scorsi in merito a una nuova stagione di gelo fra est ed ovest dopo la crisi della Georgia e la decisione degli Usa di installare lo scudo missilistico in Polonia.

''La situazione internazionale - ha detto questa mattina il Pontefice - registra in queste settimane un crescendo di tensione che vivamente preoccupa. Dobbiamo constatare, con amarezza, il rischio di un progressivo deterioramento di quel clima di fiducia e di collaborazione tra le Nazioni che dovrebbe invece caratterizzarne i rapporti''.

''Come non misurare - ha aggiunto - nelle presenti circostanze, tutta la fatica dell'umanità a formare quella coscienza comune di essere 'famiglia delle Nazioni' che il Papa Giovanni Paolo II aveva additato quale ideale all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite? Occorre approfondire la consapevolezza di essere accomunati da uno stesso destino, che in ultima istanza è un destino trascendente, per scongiurare il ritorno a contrapposizioni nazionalistiche che tanto tragiche conseguenze hanno prodotto in altre stagioni storiche. I recenti eventi hanno indebolito in molti la fiducia che simili esperienze restassero definitivamente consegnate al passato''. Tuttavia non bisogna cedere al pessimismo.

Di fronte a tale crisi internazionale, ai contenziosi territoriali, è necessario impegnarsi attivamente ''affinché venga respinta la tentazione di affrontare nuove situazioni con vecchi sistemi. La violenza va ripudiata!''. Servono secondo il Pontefice "trattative eque e trasparenti per dirimere le controversie, a partire da quelle legate al rapporto tra integrità territoriale e autodeterminazione dei popoli, fedeltà alla parola data, ricerca del bene comune: ecco alcune delle principali strade da percorrere, con tenacia e creatività, per costruire relazioni feconde e sincere e per assicurare alle presenti e alle future generazioni tempi di concordia e di progresso morale e civile''.

Dopo aver ricordato che la missione della Chiesa e dei successori di Pietro è quella di unire popoli e nazioni diversi al di là delle divisioni e dei contrasti, un compito di "enorme responsabilità", il pensiero del Pontefice va alle vittime della recente tragedia di Madrid. Rivolgendosi ai fedeli spagnoli presenti nel cortile del Palazzo, il Papa ha affermato: ''Desidero assicurare che continuo a pregare per l'eterno riposo delle vittime del tragico incidente aereo avvenuto mercoledì scorso all'aeroporto di Madrid, così come per i feriti. Il Signore conceda coraggio, consolazione e speranza alle loro famiglie alle quali vorrei trasmettere di nuovo il mio vivo affetto e la mia vicinanza spirituale''.

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: