23 ottobre 2008

Vivere e pensare la fede con il «Papa teologo». Presentato ieri il primo volume dell’«Opera Omnia» di Joseph Ratzinger (Mazza)


Vedi anche:

Grandissimo successo della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera di Francoforte grazie ai testi di Benedetto XVI (Osservatore)

Prof. Marco Bregni: "Il Papa richiama al rapporto medico-paziente come premessa di ogni cura" (Sussidiario)

Nuova ingerenza di Israele nelle questioni cattoliche: "Inacettabile la beatificazione di Pio XII"

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Sinodo, liturgia, omelie, esegesi ma anche dialogo con islam ed ebraismo e impegno di pace nei «teatri» di conflitto (Mazza)

Sinodo, Cultura biblica a scuola e la Scrittura in ogni casa (Mazza)

L'«Opera omnia» del professor Joseph Ratzinger. L'edizione in tedesco, da maggio in italiano. Il suo insegnamento da docente di teologia (Accornero)

Il mitico Gianni Gennari (Rosso Malpelo) stronca senza pietà l'articolo di Politi "Se la Chiesa ha paura"

Giallo sull'introduzione di Ravasi al libro del Papa? (Pandolfi)

L'opera omnia del Papa e il "momento magico" di Regensburg (Il Foglio)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Arte figurativa e Vangeli: "La luce esprime il senso nascosto delle cose" (Timothy Verdon per l'Osservatore Romano)

Zio Berlicche scrive a Malacoda: "Caro nipote, siamo a corto di argomenti per rispondere a Benedetto XVI!" (Tempi)

Sinodo: interventi scritti del Cardinale Kasper e del Vescovo di Dalmazia (Zenit)

Sinodo: terza settimana, “Papelorum Progressio” (Zenit)

A marzo in Italia l'opera omnia del Papa (Ansa)

Mons. Gerhard Ludwig Müller presenta l'Opera Omnia di Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Pio XII: il Prof. Matteo Luigi Napolitano dimostra che i presunti nuovi documenti contro Pacelli erano noti da tempo...

Lettera di Alessio II a Benedetto XVI: "Fra noi radici comuni e posizioni convergenti su molte questioni"

Il Papa nell'Introduzione alla sua Opera Omnia: "Non proponevo nuove trasformazioni ma semplicemente mettere al centro dell'altare la croce"

Joseph Ratzinger: "Ma il cristiano non spera solo in un «mondo migliore»" (da Escatologia-Morte e vita eterna)

Il Papa: "Cristo è una persona che mi ama, con la quale posso parlare, che mi ascolta e mi risponde, questo è realmente il principio per capire il mondo"

La camorra ed il Papa antiretorica (Valli)

Luca Volontè: "Sesso, Pio XII, scienza e camorra. L’ultima moda: attaccare il Papa" (Libero)

Ravasi: a scuola un'ora di Bibbia obbligatoria per tutti (Accornero)

Critiche quanto mai esasperate ed ingenerose sul discorso del Santo Padre sulla "Fides et ratio" (Lodovici)

Il Papa: non cedete alla tentazione di abbandonare i malati inguaribili (Politi)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

LE RAGIONI DEL CREDERE

Al via il progetto editoriale in lingua tedesca, in totale sedici volumi, che verrà completato in sei anni Nella primavera del 2009 l’esordio della traduzione italiana a cura della Libreria Editrice Vaticana

Vivere e pensare la fede con il «Papa teologo»

Presentato ieri il primo volume dell’«Opera Omnia» di Joseph Ratzinger

DA ROMA SALVATORE MAZZA

Dalla tesi di laurea in avanti. Seguendo il filo di cin­quant’anni anni di studi, recensioni, omelie e te­sti inediti. Fino all’autobiografia.
Una massa di scritti che, alla fine, comprenderà ben sedici volumi. È l’Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, pub­blicata in tedesco dall’editore Herder Verlag, il cui primo volume è stato presentato ieri mattina nell’Aula «Gio­vanni Paolo II» della Sala Stampa della Santa Sede da monsignor Gerhard Ludwig Müller, vescovo di Regen­sburg, da monsignor Giuseppe Scotti, presidente del Consiglio di amministrazione della Libreria Editrice Va­ticana, e da don Giuseppe Costa, direttore della Lev.
«L’elaborazione del progetto editoriale complessivo – ha spiegato Müller – è stata strettamente concordata con Pa­pa Benedetto XVI. Ogni singolo tomo è autorizzato per­sonalmente dal Santo Padre, sia per quanto concerne il complesso tematico che la scelta dei testi. L’obiettivo è l’esaustività dell’opera. Di singoli testi minori viene in­dicato solo il luogo del ritrovamento. È lecito parlare dun­que di una vitale testimonianza della teologia di Joseph Ratzinger–Papa Benedetto XVI, dal momento che al cen­tro dell’interesse non sta la semplice raccolta e catalo­gazione di testi, bensì lo svisceramento sistematico di un determinato complesso tematico della teologia me­diante un ordinamento di nuova concezione, che faccia emergere i collegamenti e consenta una visione d’insie­me ». È stato lo stesso Pontefice, inoltre, a decidere che la raccolta fosse pubblicata a firma «Joseph Ratzinger».
In tal modo, quello che viene offerto al pubblico è qual­cosa di veramente prezioso, in quanto «i suoi scritti – ha aggiunto Müller –uniscono le cognizioni scientifiche della teologia alla figura di una fede viva e vissuta. Be­nedetto XVI ha sempre potuto attingere alla sua mirabi­le conoscenza della storia, della teologia e dei dogmi che egli trasmette in maniera illuminante, mettendo in risalto la divina visione dell’uomo su cui tutto si fonda. Essa di­viene accessibile ai molti attraverso il repertorio lessica­le e linguistico adottato da Joseph Ratzinger. Tematiche complesse vengono rese trasparenti nella loro intima li- nearità».
I primi quattro volumi dell’Opera Omnia, come ha spie­gato don Costa, affrontano soprattutto tematiche litur­giche. La raccolta infatti «si apre con due lavori di quali­ficazione scientifica: la tesi di laurea sulla dottrina ago­stiniana della Chiesa e quella di abilitazione all’inse­gnamento sulla dottrina della rivelazione di Bonaventura. Il terzo volume prende spunto dalla Conferenza inau­gurale del professor Ratzinger sul tema “Il Dio della fe­de e il Dio dei filosofi”, tenuta a Bonn nel 1959. Il quarto volume parte dalla 'Introduzione al cristianesimo' del 1968 e riunisce altri testi del complesso tematico: pro­fessione di fede, battesimo, conversione, sequela di Cri­sto ». La pubblicazione del primo volume con traduzione in i­taliano, a cura della Libreria Editrice Vaticana, è prevista all’inizio della prossima primavera. E sarà possibile pre­notare l’intera Opera o singoli volumi. La pubblicazione integrale in tedesco e la traduzione in italiano dell’Ope­ra Omnia dovrebbero terminare fra sei anni. Per conte­nere il prezzo di vendita, ha spiegato ancora Costa, i ve­scovi tedeschi, che hanno patrocinato la pubblicazione, sosterranno con un finanziamento l’edizione dell’Opera Omnia. Il direttore della Libreria Editrice Vaticana ha precisato in proposito che i fondi sono stati messi a di­sposizione per i sedici volumi dell’edizione tedesca. Per quella italiana, invece, «ci penserà direttamente la Lev: sono previste tremila copie che non si faticherà ad e­saurire in breve tempo. E non mettiamo limiti alla Prov­videnza: il fatto che inizialmente ne pubblichiamo tre­mila non significa che ci fermeremo a tremila».

© Copyright Avvenire, 23 ottobre 2008

L’EDITORE TEDESCO

Herder, dal 1798 una «casa» per la cultura e la ricerca cristiana

Presso la casa editrice Herder di Friburgo c’è un’intera équipe che lavora alla pubblicazione delle opere di Benedetto XVI. E un «lettore», nel gergo editoriale colui che segue uno specifico autore, che lavora a stretto contatto con Roma. Nel palazzo immerso nel verde della storica casa editrice di saggistica, teologia, pedagogia e libri per ragazzi, Joseph Ratzinger è uno di casa. Nel piano nobile sta una fotografia incorniciata, risalente agli anni cinquanta, nella quale è riprodotto il primo contratto con l’allora giovane teologo bavarese. L’editrice è nata due secoli fa per opera di Bartholomee Herder, che nel 1798 pubblicò il suo primo libro vicino a Costanza. Poi nel 1808 stabilì la sua sede nella cittadina universitaria della Foresta Nera dove tuttora l’impresa ha sede, guidata dal giovane Manuel Herder. In tempi recenti la squadra di autori si è arricchita di personalità come il teologo Karl Rahner, la pedagogista Maria Montessori e, tra i contemporanei, il benedettino Anselm Grün e il cardinale Walter Kasper. Così Herder è rimasto uno degli editori di riferimento per la storia e il pensiero della Chiesa. Una delle opere più significative tra le 2.700 in catalogo è il «Dizionario enciclopedico della teologia e della Chiesa», al quale si deve la prima collaborazione ratzingeriana. Al presente per i tipi della casa di Friburgo escono circa 600 titoli. Completano il quadro due riviste teologiche tra le più prestigiose: «Herder Korrespondenz» e «Stimmen der Zeit». (G.San.)

© Copyright Avvenire, 23 ottobre 2008

Nessun commento: