23 ottobre 2008

Grandissimo successo della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera di Francoforte grazie ai testi di Benedetto XVI (Osservatore)


Vedi anche:

Prof. Marco Bregni: "Il Papa richiama al rapporto medico-paziente come premessa di ogni cura" (Sussidiario)

Nuova ingerenza di Israele nelle questioni cattoliche: "Inacettabile la beatificazione di Pio XII"

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Sinodo, liturgia, omelie, esegesi ma anche dialogo con islam ed ebraismo e impegno di pace nei «teatri» di conflitto (Mazza)

Sinodo, Cultura biblica a scuola e la Scrittura in ogni casa (Mazza)

L'«Opera omnia» del professor Joseph Ratzinger. L'edizione in tedesco, da maggio in italiano. Il suo insegnamento da docente di teologia (Accornero)

Il mitico Gianni Gennari (Rosso Malpelo) stronca senza pietà l'articolo di Politi "Se la Chiesa ha paura"

Giallo sull'introduzione di Ravasi al libro del Papa? (Pandolfi)

L'opera omnia del Papa e il "momento magico" di Regensburg (Il Foglio)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Arte figurativa e Vangeli: "La luce esprime il senso nascosto delle cose" (Timothy Verdon per l'Osservatore Romano)

Zio Berlicche scrive a Malacoda: "Caro nipote, siamo a corto di argomenti per rispondere a Benedetto XVI!" (Tempi)

Sinodo: interventi scritti del Cardinale Kasper e del Vescovo di Dalmazia (Zenit)

Sinodo: terza settimana, “Papelorum Progressio” (Zenit)

A marzo in Italia l'opera omnia del Papa (Ansa)

Mons. Gerhard Ludwig Müller presenta l'Opera Omnia di Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Pio XII: il Prof. Matteo Luigi Napolitano dimostra che i presunti nuovi documenti contro Pacelli erano noti da tempo...

Lettera di Alessio II a Benedetto XVI: "Fra noi radici comuni e posizioni convergenti su molte questioni"

Il Papa nell'Introduzione alla sua Opera Omnia: "Non proponevo nuove trasformazioni ma semplicemente mettere al centro dell'altare la croce"

Joseph Ratzinger: "Ma il cristiano non spera solo in un «mondo migliore»" (da Escatologia-Morte e vita eterna)

Il Papa: "Cristo è una persona che mi ama, con la quale posso parlare, che mi ascolta e mi risponde, questo è realmente il principio per capire il mondo"

La camorra ed il Papa antiretorica (Valli)

Luca Volontè: "Sesso, Pio XII, scienza e camorra. L’ultima moda: attaccare il Papa" (Libero)

Ravasi: a scuola un'ora di Bibbia obbligatoria per tutti (Accornero)

Critiche quanto mai esasperate ed ingenerose sul discorso del Santo Padre sulla "Fides et ratio" (Lodovici)

Il Papa: non cedete alla tentazione di abbandonare i malati inguaribili (Politi)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Al termine della Buchmesse

Il libro si prende una rivincita

di Giuseppe Costa
Direttore della Libreria Editrice Vaticana

Non tutte le fiere del libro sono uguali e la Buchmesse di Francoforte si differenzia e specifica proprio per il suo essere la fiera del libro per antonomasia. Non è una mega-bancarella in attesa di allegre masse scolaresche come avviene a Torino e nemmeno come a Parigi dove l'interesse dei visitatori è alto ma il libro è soltanto francese. Non è nemmeno una fiera specialistica come quella del libro d'arte o del libro per ragazzi di Bologna.
La fiera di Francoforte si svolge ogni anno a metà ottobre e mobilita il mondo dell'editoria in tutte le sue componenti. È il luogo dell'incontro e dello scambio librario.
Lo fu nel xv secolo pochi anni dopo l'invenzione della stampa a opera di Gutenberg quando nella vicina Magonza i primi stampatori offrivano i loro preziosi prodotti. Lo è stato a partire dal 1949 quando la Germania distrutta dalla guerra, per la sua ricostruzione morale pensò anche al libro con la partecipazione iniziale di 205 editori tedeschi. Dal 1949 è un crescendo continuo fino all'edizione del sessantesimo che ha visto la partecipazione di oltre ottomila editori di cento Paesi e di almeno sessantamila operatori con oltre quattrocentomila libri in mostra. A Francoforte si va per vivere un evento culturale capace ancora di suscitare sensazioni ed emozioni. Qualcosa tra rito, contrattazione editoriale, dibattito sulle idee che muovono il libro e conseguentemente il mondo.

La Libreria Editrice Vaticana (Lev) vi partecipa da 32 anni e ha visto crescere l'interesse attorno alla sua produzione fino all'esplosione dell'anno scorso e soprattutto di quest'anno, complice la cresciuta attenzione universale sul panorama religioso in genere e un Papa già teologo affermato e ricercato, in particolare.

Con un grande autore come Joseph Ratzinger non è difficile attirare l'attenzione degli altri editori tanto meglio se il catalogo presentato ha una sua identità e articolazione attorno agli stessi contenuti. La curiosità poi attorno a possibili nuove opere fa il resto.

Quale il bilancio per l'Editrice Vaticana e per i Musei Vaticani che hanno condiviso lo stand? Intanto vanno sottolineati tre eventi culturali riusciti che colgono la Lev protagonista: la presentazione con l'editore Herder del primo volume in tedesco dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger; la presentazione dei Musei Vaticani organizzata dagli stessi, con l'intervento del cardinale Giovanni Layolo e del cardinale Karl Lehmann; la presentazione della collana storiografica in collaborazione tra il Comitato di Scienze Storiche e la Lev, che ha dato luogo anche a un dibattito sugli archivi vaticani.
C'è poi la lunga lista degli editori incontrati e con i quali si è interagito. I responsabili editoriali della Lev hanno parlato con un centinaio di editori, per presentare e trattare di diritti, copyright e questioni varie. Ogni colloquio si è concluso con opzioni di diritti da acquistare e con promesse di un arrivederci. E così Ignatius Press (Usa); Parole et Silence (Francia), Bac, Encuentro e Associazione Editori Cattolici (Spagna) sono interessati a pubblicare nei rispettivi Paesi l'Opera Omnia del Papa mentre Orbis Books (Usa), San Pablo (Spagna e Colombia) Agape Libros (Argentina) hanno optato fra l'altro per il libro Il coraggio di prendere il largo che raccoglie i discorsi del cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga.
Liturgy Training Publications di Chicago ha acquisito i diritti del volume del gesuita Cesare Giraudo Ascolta Israele, Ascoltaci Signore!, mentre le Editions de l'Emmanuel (Francia) hanno voluto Vi racconto la mia vita, il libro che Saverio Gaeta ha dedicato a Giovanni Paolo ii. Lo stesso volume è stato preso da Paulus Editora (Portogallo), Bernardinum (Polonia) e San Pablo Comunicacion España, grande interesse si è riscontrato per il documento della Pontificia Commissione Biblica su "Bibbia e Morale" optata da Editions des Beatitudes (Francia) e Paulus Editora (Portogallo).
Grande attenzione anche per il libro di Pietro Principe Guida essenziale alla sacra Bibbia, voluta da Francia, Stati Uniti, Germania, Svizzera e Portogallo.
A tutto questo vanno aggiunte le tante opzioni sulla serie dei volumi artistici dedicati al magistero del Mercoledì di Benedetto XVI e alla serie cartonata tascabile dei Pensieri del Papa.
Tutto bene dunque per un bilancio positivo? La caratteristica della Buchmesse è che dura 365 giorni, al termine dei quali si potrà fare anche un bilancio di costi e ricavi. Alcune tendenze tuttavia sono tangibili e prima fra tutte il diffuso desiderio di leggere e meditare scritti di Benedetto XVI e di autori leader e testimoni. Così come è evidente l'attenzione al libro di qualità quasi a superare la precarietà dei nostri giorni e la velocità dell'immagine che passa. Che il vecchio libro stia per riprendersi una rivincita? Potrebbe anche darsi.

(©L'Osservatore Romano - 23 ottobre 2008)

Nessun commento: