22 ottobre 2008

A marzo in Italia l'opera omnia del Papa (Ansa)


Vedi anche:

Sinodo: si lavora alle Proposizioni finali. Intervista con padre Nicolás, preposito generale della Compagnia di Gesù (Radio Vaticana)

Mons. Gerhard Ludwig Müller presenta l'Opera Omnia di Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Lettera di Alessio II a Benedetto XVI: "Fra noi radici comuni e posizioni convergenti su molte questioni"

Il Papa nell'Introduzione alla sua Opera Omnia: "Non proponevo nuove trasformazioni ma semplicemente mettere al centro dell'altare la croce"

Card. Ricard: "Libertà religiosa per tutti e dovunque" (Osservatore Romano)

Presentato il primo volume dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Il Papa: "Volevo cancellare un capitolo controverso del mio libro sulla liturgia..."

Joseph Ratzinger: "Ma il cristiano non spera solo in un «mondo migliore»" (da Escatologia-Morte e vita eterna)

Il professor Ratzinger spiega l’aldilà. Torna in libreria il volume " Escatologia - Morte e vita eterna" (Galli)

Il Papa: "Cristo è una persona che mi ama, con la quale posso parlare, che mi ascolta e mi risponde, questo è realmente il principio per capire il mondo"

La camorra ed il Papa antiretorica (Valli)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Luca Volontè: "Sesso, Pio XII, scienza e camorra. L’ultima moda: attaccare il Papa" (Libero)

Ravasi: a scuola un'ora di Bibbia obbligatoria per tutti (Accornero)

Il Papa all'udienza: "Cristo è una persona vivente, che mi ama, mi ascolta e mi risponde" (Sir)

Il Papa e il Patriarca Bartolomeo I: «Un’esperienza di vera comunione» (Muolo)

Critiche quanto mai esasperate ed ingenerose sul discorso del Santo Padre sulla "Fides et ratio" (Lodovici)

Sinodo, proposizioni e documento finale: ultimi ritocchi (Sir)

Mons. Ravasi sull'anticlericalismo: "Ferire la coscienza intorpidita" (Osservatore Romano)

Il Papa: non cedete alla tentazione di abbandonare i malati inguaribili (Politi)

Giovanni Maria Vian: "Se la Parola torna poliglotta" (Osservatore Romano)

Rabbino Rosen: "Pio XII è una figura controversa, ma la targa del museo è davvero eccessiva" (Caprile)

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Anniversario dell'elezione di Giovanni XXIII: martedì 28 ottobre Benedetto XVI scenderà in San Pietro per abbracciare i Bergamaschi (Dignola)

Papa Ratzinger, la scienza e la solita stampa oscurantista (Liberal)

La Sua analisi è chiara, Dottor Lecter: ecco come i giornaloni hanno preconfezionato gli articoli su Pompei (di Clarice Sterling)

Quando la stampa dà lezioni pure a Papa Ratzinger (Santambrogio per "Libero")

«Ero agnostico e indifferente.Poi fui abbagliato dalla Luce» (dal libro-intervista "Perché credo". Andrea Tornielli a colloquio con Vittorio Messori)

Esce oggi il libro-intervista «Perché credo»: Andrea Tornielli a colloquio con Vittorio Messori (Brambilla e Sacchi)

Se i silenzi sulla Shoah portano un solo nome...Perchè allo Yad Vashem di Gerusalemme non compaiono le foto di Roosevelt e Churchill? (Battista)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

A marzo in Italia l'opera omnia del Papa

Parte dalla liturgia, centro nevralgico della teologia ratzingeriana, la pubblicazione dell'opera omnia del Papa teologo, 16 volumi curati, per espresso volere di Benedetto XVI, dal vescovo di Ratisbona, mons. Gerhard Ludwig Mueller

Il primo volume andato alle stampe, in lingua tedesca, è stato presentato oggi nella sala stampa vaticana, dove è stato anche annunciato che la traduzione in italiano del libro sarà pronta per l'inizio della prossima primavera. "Papa Benedetto XVI - ha detto Mueller - è uno dei grandi teologi sul soglio di Pietro", e "i suoi scritti uniscono le cognizioni scientifiche della teologia alla figura di una fede viva e vissuta". Una enorme mole di materiale prodotto fin dagli anni degli studi universitari che conta, fra l'altro, oltre 600 articoli e un centinaio di libri, oltre a omelie, voci enciclopediche e meditazioni, la cui raccolta sistematica aiuterà a comprendere il senso della sua teologia e del suo pontificato.
Un lavoro non ancora finito e che ha già richiesto un lungo periodo di studio, affidato per molti motivi ad una fondazione a lui dedicata a Ratisbona, città alla quale il Pontefice è da sempre legato da ricordi personali (qui vive il fratello Georg e sono sepolti i genitori e la sorella), accademici e non solo.

"Durante la visita pastorale del 2006 nella nativa Baviera - ha ricordato mons. Mueller - con la sua Regensburger Vorlesung, la lectio magistralis che segnò un momento magico nella storia universitaria non solo tedesca, egli sottolineava ancora una volta l'intima connessione di fede e ragione", due elementi che "non sono considerabili, né sono in grado di raggiungere il rispettivo traguardo, indipendentemente l'una dall'altra".
Il discorso di Ratisbona aprì una spinosa controversia con l'Islam, affermando che "la diffusione della fede mediante la violenza è cosa irragionevole", ma soprattutto mise in guardia da una falsa dicotomia, affermando che ragione e fede, "correggendosi e purficandosi a vicenda" - ha sottolineato Mueller - "si salvaguardano da pericolose patologie".

A Ratisbona il vescovo ha fondato l'Istituto Papa Benedetto XVI, dove sono stati raccolti scritti editi e inediti, la rilevazione del contesto biografico, una biblioteca specialistica. Ne è nato un progetto editoriale "strettamente concordato" con il Papa, che ha deciso, pur nel rispetto dell'ordine cronologico, di dare alla stampa per primo l'undicesimo volume, dedicato alla liturgia, volendo fin da subito - spiega Mueller - "mettere l'opera omnia sotto il segno di un coerente teocentrismo". Senza rinunciare - ha precisato - a tenere ben distinto il teologo dal pontefice, firmando il libro Joseph Ratzinger.

In una breve introduzione al libro, Benedetto XVI confessa di avere dubitato dell'opportunità della pubblicazione, soprattutto per alcune "cattive interpretazioni" date in passato ai suoi insegnamenti, come nel caso dell'introduzione della messa celebrata spalle ai fedeli. Ora, però, si augura che la ripubblicazione degli scritti "mostri le grandi prospettive della nostra liturgia in modo che le forme esteriori possano essere rimesse al loro giusto posto", nella convinzione che "la liturgia è lo sguardo rivolto a Dio, e quando non è chiaro, anche tutto il resto perde la sua direzione".

L'opera omnia è pubblicata in Germania dalla Herder Verlag, mentre le traduzioni, in italiano e nelle altre lingue, saranno curate direttamente dalla Libreria editrice vaticana che ha l'esclusiva sulle opere del Pontefice.

Il ricavato dell'opera servirà a finanziarne la pubblicazione, mentre al Papa saranno corrisposti regolari diritti d'autore.

© Copyright Ansa

Nessun commento: