27 ottobre 2007

Il primo giorno di Vian e Di Cicco all'Osservatore (non solo romano!)


Vedi anche:

Padre Pio: il commento di Alberto Melloni

Il carisma del Papa, le paure del Corriere ("Il Timone risponde a Sergio Romano)

Mons. Guido Marini promette "sobrietà e rispetto della liturgia” (da Petrus)

PATRIARCATO DI MOSCA: PIU' FACILE UN INCONTRO FRA PAPA BENEDETTO XVI E ALESSIO II

LECTIO MAGISTRALIS DEL PAPA A "LA SAPIENZA" IL 30 NOVEMBRE

Card. Biffi: quanto divertimento nel leggere le previsioni e le analisi sul Conclave degli "intelligenti" e dei "sapienti"

Sandro Magister pubblica ampi stralci del libro del cardinale Biffi

Repubblica contro la Chiesa: Dino Boffo (Avvenire) risponde ad Ezio Mauro (Repubblica)

Sergio Romano (Corriere) si chiede (anche lui!) come mai Papa Benedetto sia così popolare...

Continui confronti: Ratzinger batte Wojtyla! Un articolo oscillante fra i dati del ragioniere ed il solito razzismo italiota

Il cardinale Biffi parla chiaro e parla di tutti :-)

Il rapporto fra i media ed il Papa? Joseph Ratzinger ha capito come comunicare la fede quarant'anni fa!

Luzzatto (Ebraismo): le stigmate di Padre Pio sono false...chissà che cosa accadrebbe se un cattolico offendesse in questo modo un ebreo...

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Vian vuole un Osservatore non solo romano

Tra gli obiettivi, ottenere una diffusione maggiore

Probabilmente questo pomeriggio all'edicola a fianco di piazza San Pietro, davanti alla caserma degli Svizzeri, ci sarà qualche avventore in più del solito per acquistare una delle pochissime copie a disposizione (come consuetudine la diffusione vera e propria in tutta Roma avviene soltanto il giorno successivo alla stampa) della prima edizione dell' Osservatore Romano firmata da Gian Maria Vian, nuovo direttore al posto di Mario Agnes, e datata domenica 29 ottobre. L'aspettativa sulla nuova gestione è tanta. E non solo perché Vian, dopo tredici anni di "sede vacante", ha voluto che al suo fianco venisse nominato come vicedirettore l'ex redattore capo (e vaticanista) dell'Asca , Carlo Di Cicco, ma soprattutto perché forse già dal primo numero il neodirettore vestirà il giornale di un nuovo impianto grafico più vicino agli antichi splendori, quelli che portarono negli anni del pre e post Concilio a una diffusione dell'Osservatore senza precedenti. Allora, grazie all'apporto del direttore Raimondo Manzini (per oltre un trentennio direttore del quotidiano cattolico bolognese L'avvenire d'Italia , deputato all'assemblea costituente e sottosegretario alla presidenza del Consiglio), l'Osservatore vendeva in Italia oltre trentamila copie, riuscendo a diffondere in modo unico ed efficace l'insegnamento papale. Già, perché del pontificato di Paolo VI, quell'Osservatore fu una espressione importante: riportava le parole del Papa ma rischiava anche idee, opinioni, senza appiattirsi dietro i testi ufficiali. Allora al giornale collaboravano personaggi illustri, (indimenticabile la rubrica "Bailamme" firmata da Giuseppe De Luca) e anche oggi il nuovo Osservatore pare voglia puntare su firme esterne di eguale prestigio.
Il nome di Paolo VI è legato a doppio filo a quello di Gian Maria Vian. Fu Montini, infatti, che lo battezzò nella basilica di San Pietro: il padre di Gian Maria, Nello, poteva vantare con Paolo VI un'amicizia fraterna, coltivata con discrezione e costanza.
Ratzinger, su suggerimento del cardinale Bertone, ha voluto all'Osservatore un intellettuale e uno studioso di vaglia come Vian: professore di filologia della letteratura cristiana antica all'università "La Sapienza" di Roma, membro del pontificio comitato di scienze storiche, firma nobile del quotidiano della conferenza episcopale italiana Avvenire . Una competenza che lo avvicina molto all'idea di Osservatore che fu propria di Montini fin dai tempi in cui era sostituto segretario di Stato.
Montini amava dire che "fare" l'Osservatore è «cosa difficilissima». Perché si tratta di «un giornale di idee», ma non solo. «È anche - scrisse nel 1961 - un giornale d'ambiente; dell'ambiente vaticano». E qui sta la difficoltà: l'Osservatore deve diffondere idee e insieme ricordarsi che la stampa del giornale avviene in via del Pellegrino: dentro le sacre mura. «È questa incertezza - scrisse ancora Montini - che crea intorno all'Osservatore un alone di riverenza per alcuni, di diffidenza per altri; raccomanda il foglio agli esperti, ai politici, agli studiosi, ai diplomatici, ai devoti, ma non alla folla dei lettori comuni».
Vian arriva in via del Pellegrino dopo ventitré anni di direzione di Agnes. Quest'ultimo, ieri, ha preso carta e penna per un editoriale di commiato. Un canto del cigno, il suo, per testimoniare la gratitudine per «un lungo tratto di strada vissuto con gioia». Gratitudine per Wojtyla, che lo chiamò alla «direzione del Suo giornale», e per Benedetto XVI, definito come «il grande padre spirituale». E poi l'augurio al suo successore, dal quale traspare un avvicendamento accettato senza rimpianti o rancori. Vian, a differenza di Agnes, proverà anche una diffusione maggiore oltre l'Italia. I traduttori saranno chiamati a un grande lavoro anche se ancora mancano il traduttore polacco (da un mese l'officiale preposto è in ospedale) e quello portoghese (il monsignore brasiliano incaricato è deceduto improvvisamente un mese fa a soli 51 anni).

© Copyright Il Riformista, 27 ottobre 2007

Nessun commento: