29 ottobre 2007

Il Papa: il diritto di obiezione di coscienza su aborto ed eutanasia va riconosciuto anche ai farmacisti


Vedi anche:

Ciò che tutti hanno omesso (tranne "Il Giornale"): l'intervento di Pio XI presso Franco

Beatificazioni e teppismo: gli articoli del Corriere della sera

Maxirissa o agguato no-global?

Quei no global...(di Giordano Bruno Guerri)

Beatificazione di 498 martiri massacrati orribilmente: festa in Piazza San Pietro, poco lontano teppisti insultano fedeli dell'Opus

Padre Lombardi illustra la "ricetta" del Papa per rendere il mondo migliore

Concistoro per la creazione di 23 nuovi cardinali: notificazione

I 498 martiri spagnoli: la cerimonia di beatificazione e l'Angelus

Il "martirio" incruento è la la testimonianza silenziosa ed eroica di tanti cristiani che vivono il Vangelo senza compromessi

"Sorelle, fatevi un blog"

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Don Pezzi ordinato ieri Arcivescovo di Mosca. Alessio II: rilancio dell'ecumenismo.

Provvedimenti disciplinari su sacerdoti

Indiscrezioni: il cardinale Ruini lascerà il Vicariato di Roma a Pasqua?

Padre Pio: Tornielli risponde (per le rime!) a Melloni

Benedetto XVI, il Papa che fa paura (vero Romano?)

SOLDI ALLA CHIESA VERITA' E BUGIE: LO SPECIALE DI AVVENIRE

Card. Biffi: quanto divertimento nel leggere le previsioni e le analisi sul Conclave degli "intelligenti" e dei "sapienti"

Repubblica contro la Chiesa: Dino Boffo (Avvenire) risponde ad Ezio Mauro (Repubblica)

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO


Clicca qui per leggere il discorso del Papa al 25° Congresso internazionale dei Farmacisti Cattolici


AGENZIE:

PAPA: SU ABORTO OBIEZIONE COSCIENZA FARMACISTI E' UN DIRITTO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 29 ott - ''L'obiezione di coscienza e' un diritto che deve essere riconosciuto'' anche ai farmacisti ''permettendo loro di non collaborare direttamente o indirettamente alla fornitura di prodotti che abbiano come scopo delle scelte chiaramente immorali, come ad esempio l'aborto e l'eutanasia''. E' quanto ha detto oggi il papa ricevendo in udienza in Vaticano i partecipanti al XXV.mo Congresso internazionale dei farmacisti cattolici.
Il papa ha poi richiamato il dovere da parte dei farmacisti di farsi ''educatori'' presso i loro pazienti ''soprattutto per far conoscere le implicazioni etiche dell'uso di alcune medicine''. ''In questo senso - ha poi aggiunto papa Benedetto XVI - non e' possibile anestetizzare le coscienze, ad esempio, sull'effetto delle molecole che hanno come solo scopo quello di impedire all'embrione di impiantarsi oppure di ospitare la vita di una persona.
Il farmacista - ha concluso il papa - deve invitare ognuno ad uno slancio affinche' ogni essere umano sia protetto dal suo concepimento fino alla morte naturale e affinche' le medicine svolgano veramente il loro ruolo terapeutico''.
"I farmacisti riflettano sulle funzioni sempre più ampie che sono chiamati ad avere, in particolare come intermediari tra la medicina e il paziente - ha proseguito il Pontefice - essi hanno un ruolo educativo sui pazienti per un uso giusto dell'utilizzo dei farmaci e soprattutto per fare conoscere le implicazioni etiche dell'utilizzo di certi medicinali".
Occorre dunque, che i farmacisti seguano "l'insegnamento della Chiesa" rivolgendo particolare attenzione ai "malati, che hanno bisogno di un sostegno umano e morale per vivere nella speranza - ha concluso il Papa - e per trovare energia interiore che gli aiutino nel corso dei giorni".


PAPA/ NON ANESTETIZZARE COSCIENZE, UOMO NON E' UN OGGETTO
La vita va protetta dall'inizio alla fine

Città del Vaticano, 29 ott. (Apcom) - "Non è possibile anestetizzare le coscienze, per esempio per quanto riguarda gli effetti delle molecole che hanno per scopo quello di evitare l'annidamento di un embrione o abbreviare la vita di una persona". È questo il monito lanciato da Benedetto XVI nel discorso rivolto questa mattina ai partecipanti al Congresso Internazionale dei Farmacisti Cattolici, ricevuti in udienza in Vaticano.
"Il farmacista - ha sottolineato Papa Ratzinger - deve invitare ciascuno a un sussulto d'umanità, affinchè tutti gli esseri siano protetti dal concepimento fino alla morte naturale e che i medicinali abbiano il loro ruolo terapeutico".
In tal senso, "nessuna persona può essere considerata, in maniera inconsiderata, come un oggetto, per realizzare sperimentazione terapeutiche". Occorre, dunque, "rispettare le norme etiche fondamentali". "Le sperimentazioni - ha ammonito ancora il Papa - devono avere per scopo un miglioramento delle condizioni dell'essere umano, e non solamente l'attenzione allo sviluppo delle ricerche scientifiche".


PAPA: GARANTIRE A TUTTI ACCESSO A CURE E FARMACI
Permettere accesso anche ai Paesi più poveri

Città del Vaticano, 29 ott. (Apcom) - Tutti abbiano accesso alle cure e ai farmaci. Lo ha detto il Papa ricevendo questa mattina in udienza in Vaticano i partecipanti al congresso internazionale dei farmacisti cattolici.
"E' necessario - ha scandito il Papa - che le differenti strutture farmaceutiche, i laboratori nei centri ospedalieri permettano l'accesso alle cure e ai farmaci di prima necessità a tutti gli strati della popolazione e in tutti i Paesi, specialmente alle persone più povere".

Nessun commento: