27 novembre 2007

Comunicato della Rubbettino Editore: presentazione dei libri “Il fascismo dallo Stato liberale al regime” e "La colomba e la spada"

COMUNICATO STAMPA

Presentazione del volume “Il fascismo dallo Stato liberale al regime”

di Ugo Mancini

Giovedì 29 novembre p.v., a Roma, presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma (via san Francesco di Sales, 5) alle ore 17:30, sarà presentato il volume di Ugo Mancini, Il Fascismo dallo Stato liberale al regime, edito dalla casa editrice Rubbettino.

Ne discuteranno insieme all’autore: Massimo Rendina, Mariano Gabriele, Annabella Gioia.

Il libro affronta i nodi cruciali della politica fascista negli anni della costruzione del regime. Attraverso l’esame dei documenti d’archivio, dei resoconti giornalistici, della letteratura scientifica sull’argomento e degli studi di storia locale delle diverse regioni d’Italia è stato preso in esame il tentativo fascista di realizzare un rinnovamento nell’organizzazione del potere centrale e locale, valutandone gli effetti e la reale portata rispetto al periodo precedente e rispetto alle tensioni che dividevano la società civile nell’immediato dopoguerra.
Considerando i punti di contatto tra il fascismo e il conservatorismo statunitense di inizio Novecento, è stata inoltre esaminata la politica economica del fascismo, industriale ed agraria, per valutare in quale modo e secondo quale misura il fascismo abbia assecondato o condizionato l’idea di sviluppo di cui si facevano interpreti i maggiori industriali del periodo, in quale modo abbia sostenuto e abbandonato il modello di Stato manchesteriano e quello fordista di organizzazione del lavoro industriale, in quale modo abbia cercato di modellare i processi economici per adattare la modernità alla tradizione e per rafforzare l’organizzazione gerarchica della società civile.
Infine è stato affrontato il tema del consenso, valutando in quali ambienti, su quali basi e in quali maniere esso si è andato articolando, come si è dispiegata la repressione e, sul versante opposto, come si sono andate organizzando le diverse forze dell’antifascismo dopo il discorso del 3 gennaio 1925 e nei primi anni della clandestinità

Ugo Mancini è docente di ruolo di Storia della Filosofia nei licei. Ha collaborato con il “Centro interdipartimentale di Storia delle Trasformazioni del Territorio” dell’Università di Roma “Tor Vergata”, collabora con la cattedra di Storia contemporanea dell’Università di Roma “Tor Vergata” e con la rivista “Giornale di Storia contemporanea”.
Oltre che di saggi su riviste storiche e opere collattanee, è autore dei volumi Lotte contadine e avvento del fascismo nei Castelli Romani, Armando, Roma 2002; 1939-1940. La valigia della seconda guerra mondiale e la crisi del fascismo a Roma e nei Castelli Romani, Armando, Roma 2004. E’ autore inoltre dei 3 volumi del corso di storia per i Licei Il mondo, i fatti, le idee, Emmebi, Firenze 2007.
Per maggiori informazioni Vi preghiamo di contattare lo scrivente Ufficio Stampa (0968 6664210).

Soveria Mannelli, lì 26 novembre 2007
Rubbettino Editore


Andrea Guiso

La colomba e la spada

“Lotta per la pace” e antiamericanismo nella politica del Partito Comunista Italiano (1949-1954)

Rubbettino 2007

Mercoledì 5 dicembre 2007 - ore 18.00
Fondazione Magna Carta
Via dei Lucchesi, 26 - 00187 Roma

Intervengono: Elena Aga-Rossi, Simona Colarizi, Silvio Pons

Modera: Giancarlo Loquenzi

Sarà presente l’Autore

Per partecipare
segreteria@magna-carta.it

Nessun commento: