30 novembre 2007

Il miracolo del "Papa-bond" già salvate un milione di vite


Vedi anche:

Nella "Spe salvi" Paolo, Agostino, Bakhita...

La «Spe salvi» si propone di ridare un senso all'umanità disorientata (Eco di Bergamo)

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Baget Bozzo risponde a Barbara Spinelli: la Chiesa salvata dai semplici

PRESENTAZIONE ENCICLICA SPE SALVI: LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA SU SAT2000 E TELEPACE

Il Papa regala speranza: “Il cielo non è vuoto” (Tosatti per "La Stampa")

Il Papa invita in Vaticano gli islamici (La Rocca per Repubblica)

Osservatore Romano: la lettera dei 138 musulmani al Papa è un fatto inedito

Bartolomeo I: "Tenere lo sguardo fisso su Cristo" è il metodo del dialogo ecumenico

LA RISPOSTA DEL PAPA ALLA LETTERA DELLE 138 GUIDE RELIGIOSE MUSULMANE

Domani esce l'enciclica "Spe Salvi": lo splendido commento del Priore di Bose, Enzo Bianchi, per Radio Vaticana

Le nuove scoperte genetiche danno ragione ai medici cattolici (Zenit)

BENEDETTO XVI: AI 138 LEADER MUSULMANI, “DIALOGO FONDATO SU RISPETTO E CONOSCENZA RECIPROCA” (Sir)

"L'Osservatore Romano" messo a nuovo. Tutti i cambiamenti (di Sandro Magister)

La sociologa Alberoni: "Il magistero di Benedetto XVI esalta la vera ragione di fronte alla deriva scientista" (Radio Vaticana)

Concistoro 2007: "Dal Papa tra emozione e tradizione" (Alessandra Borghese per "Quotidiano net")

Agenzia Aciprensa: il 90 per cento dei Newyorkesi ha una buona opinione sul Papa

La storica Galeotti per l'Osservatore: il mondo è caratterizzato dalla differenza sessuale, elemento decisivo "per comprendere la realtà e se stesse"

Ratzinger e Küng, "il gatto e la volpe" della teologia tedesca. Intervista di Piergiorgio Odifreddi a Hans Küng ("Se la scienza ignora Dio", Espresso)

A un anno dall´emissione curata dalla Banca mondiale raccolto un miliardo

Il miracolo del "Papa-bond" già salvate un milione di vite

Le obbligazioni hanno estirpato un´epidemia letale di febbre gialla in Camerun

ETTORE LIVINI

MILANO - Il Papa-bond a un solo anno di vita ha già fatto il suo primo miracolo, salvando più di un milione di bambini ed estirpando un´epidemia di febbre gialla letale in Camerun. Il tutto – molto prosaicamente – grazie al miliardo di dollari di obbligazioni sottoscritte dai risparmiatori di tutto il mondo (Benedetto XVI ha comprato la numero uno) nei primi dodici mesi di vita dell´Iffim, la maxi-emissione curata dalla Banca mondiale destinata a raccogliere 5 miliardi per l´acquisto di vaccini salvavita e l´aiuto sanitario ai paesi in via di sviluppo.
Il successo del programma è testimoniato dai risultati più che positivi del suo primo bilancio. I 912 milioni – la metà del prezzo di un bombardiere Stealth – raccolti per ora con la vendita dei bond (rendono il 5% e sono garantiti dalle donazioni di sette stati, l´Italia in prima linea con un contributo di 473 milioni) sono stati affidati alla Gavi Alliance, organizzazione che riunisce realtà pubbliche come Unicef e Oms e privati come la Fondazione Gates e società farmaceutiche, incaricata di gestire queste risorse con il criterio della massima efficienza "socio-finanzaria". E Graca Machel, moglie di Nelson Mandela e presidente del Gavi, ha alzato il velo per la prima volta sull´utilizzo reale di questi fondi, con il rigore e la precisione di una blue chip di Wall Street.
Oltre 180 milioni – ha spiegato – sono stati spesi per raddoppiare a 44 i paesi in cui l´associazione ha avviato i programmi di vaccinazione pentavalente per prevenire difterite, pertosse, tetano, epatite B e l´Hemophilus influenzae, responsabile di meningite e polmonite.
Altri 190 sono andati alla campagna contro il morbillo e rappresentano l´80% dei mezzi a disposizione delle aree più colpite da questa malattia. E grazie alle "buone azioni" vendute sui mercati internazionali, nel 2007 sono stati vaccinati 194 milioni di bambini in 32 nazioni. Una cifra simile è stata spesa per continuare la battaglia per sradicare la poliomielite, con oltre 100 milioni di piccoli sotto i cinque anni assistiti in modo preventivo. Una cinquantina di milioni sono stati utilizzati dal Gavi per la lotta alla febbre gialla. Il Papa-bond, in questo caso, ha permesso di reagire con efficacia e tempestività a una violentissima epidemia contagiosa in Camerun. Tra gli altri fondi, 51,4 milioni sono stati destinati alla campagna contro il tetano materno e neonatale, una cifra che corrisponde al 90% dei mezzi a disposizione al mondo per combattere questa malattia. L´obiettivo del programma ideato dal premier inglese Gordon Brown – cui la Francia ha garantito ieri altri 896 milioni di euro aggiuntivi – è di «prevenire la morte di 10 milioni di bambini tra il 2006 e il 2015».

© Copyright Repubblica, 30 novembre 2007

Nessun commento: